Campagna: XIV Rassegna Internazionale di Teatro Educativo “Il Gerione

Dal 9 al 26 maggio a Campagna: XIV edizione della Rassegna Internazionale di Teatro Educativo “Il Gerione.

Si terrà a Campagna la 14^ Rassegna Nazionale di teatro Educativo “Il Gerione” un Concorso per ragazzi e giovani in età scolare. La tematica di quest’anno della rassegna si è ispirata al romanzo “Lo Spazio Bianco. Il luogo dove tutto è possibile!” della scrittrice napoletana  Valeria Parrella.

Rassegna teatrale il Gerione
Rassegna teatrale il Gerione

da POLITICAdeMENTE il blog di Massimo Del Mese

CAMPAGNA – Tutto pronto per la 14° Rassegna Internazionale di Teatro Educativo “Il Gerione”, la manifestazione che si svolgerà a Campagna dal 9 al 26 maggio 2018, ideata dal “Teatro dei Dioscuri” e supportata dal comune di Campagna, dalla Pro Loco Città di Campagna e dall’I.C. “G.Palatucci”, dall’ I.C. “Campagna Capoluogo” e dall’I.I.S “T.Confalonieri”che ne compongono il comitato organizzatore.

Nel 2005 il Teatro dei Dioscuri, che dal 1982 fa teatro e cultura a Campagna e in tutto il territorio nazionale, sente il bisogno di dare maggiore spazio  ai laboratori teatrali. L’idea è quella di una grande festa dove il Teatro Educativo faccia da protagonista e dove bambini, ragazzi, insegnanti e operatori teatrali possano incontrarsi e confrontarsi. Il Gerione” ha una duplice valenza: turistica e culturale. Non solo si prefigge lo scopo di diffondere i principi del teatro educativo ma intende anche rilanciare a livello nazionale il comune di Campagna ed il territorio limitrofo. Calendario ricco di attività dove i ragazzi sono gli assoluti protagonisti: spettacoli, laboratori teatrali, seminari, conferenze, performance serali, gemellaggi, visione di spettacoli, giurie e dibattiti.

Quest’anno la tematica della 14ª edizione della Rassegna si è ispirata al romanzo “Lo spazio bianco” di Valeria Parrella, giovane scrittrice napoletana. Il Comitato Organizzatore della Rassegna “Il Gerione” ha predisposto il suo spazio bianco in attesa di ragazzi, giovani, insegnanti, operatori che possano segnarlo con le impronte dei loro spettacoli e della loro permanenza. Anche quest’anno la Rassegna apre una finestra sull’Europa, grazie al progetto Erasmus Plus 2018 del Teatro dei Dioscuri “I KNOW YOU TO KNOW ME” che vedrà protagonisti, oltre alla compagnia teatrale campagnese, anche una compagnia della Lettonia, della Repubblica Ceca, della Polonia e della Germania che per 10 giorni rimarranno a Campagna lavorando a laboratori per una messa in scena finale. Punto di forza del Gerione sono i suoi quasi 400 giurati, giovani provenienti dagli Istituti Scolastici di ogni ordine e grado dei comuni di Campagna, Oliveto Citra, Eboli, Serre e Omignano.

Un’ulteriore conferma di crescita poi è stata l’alternanza scuola-lavoro con il liceo classico ‘’E. Perito’’ di Eboli e quest’anno anche con l’Istituto ‘’Confalonieri’’ di Campagna. La cerimonia di apertura si terrà mercoledi 9 maggio alle ore 16:30 presso l’auditorium I.C. “G. Palatucci” al Quadrivio di Campagna con la presenza del direttore artistico della Rassegna, Antonio Caponigro e del sindaco di Campagna, Roberto Monaco. Ad allietare l’evento l’orchesta dall’I.C. “G.Palatucci”. A seguire gli spettacoli “Macbetto” e “La più bella vittoria, tre storie di non violenza”, laboratorio “Scuola di pace”.

Per il calendario completo della Rassegna collegarsi al sito www.ilgerione.net/ e sulla pagina facebook “Il Gerione”.

Campagna, 5 maggio 2018

Lascia un commento