Eboli: 1milione di euro per la Strada provinciale Cioffi-Aversana

Finanziamento regionale di 1milione di euro per la Sp 416 che collega Cioffi, la Strada Statale 18 e la strada Aversana.

Gli interventi riguardano: sistemazione, adeguamento, ripristino funzionale, messa in sicurezza della Provinciale 416, tratto Cioffi-Aversana; Arteria fondamentale per la viabilità a vantaggio di cittadini, agricoltori ed automobilisti. Il Sindaco esulta per la sinergia. Infante (PD) ringrazia De Luca e Cascone.

Massimo-Cariello
Massimo-Cariello

da POLITICAdeMENTE il blog di Massimo Del Mese

EBOLI – Dalla Regione – si legge in una nota stampa del Comune di Eboli – arrivano i fondi per gli interventi di sistemazione, adeguamento, ripristino funzionale e messa in sicurezza della Strada Provinciale 416 nel tratto Cioffi-Aversana. Un milione di euro messi a disposizione per un’arteria fondamentale per la viabilità e che ritroverà un’adeguata manutenzione a vantaggio di cittadini, agricoltori ed automobilisti.

«Questo finanziamento sosterrà un intervento fondamentale per l’ammodernamento e per la messa in sicurezza di un asse viario strategico per migliorare e facilitare il collegamento tra la Strada Statale 18, l’Aversana e le arterie secondarie utilizzate dagli agricoltori – ricorda il sindaco, Massimo Cariello -. Abbiamo messo in campo ogni sforzo possibile dei nostri uffici ed inoltre siamo stati supportati anche dal consigliere di opposizione Pasquale Infante, che al di là degli schieramenti ha lavorato con noi per la città. L’intervento sistema la viabilità in una zona a forte concentrazione imprenditoriale ed agricola, è una risposta per le nostre aziende

«L’obiettivo del finanziamento per la manutenzione delle strade – conclude il Sindaco di Eboli Massimo Cariello – è stato raggiunto anche grazie al continuo impegno dei consiglieri comunali dell’area, Giuseppe La Brocca, Mario Domini e Pasquale Salviati, che nei mesi si sono spesi per garantire sicurezza e manutenzione».

Cosimo Pio Di Benedetto
Cosimo Pio Di Benedetto

L’obiettivo è stato raggiunto anche grazie all’impegno degli uffici comunali, per i quali il vicesindaco con delega ai lavori pubblici, Cosimo Pio Di Benedetto, è stato uno stimolo quotidiano. «Come amministrazione comunale abbiamo sollecitato molto gli uffici, affinché fosse completata la procedura per la richiesta di finanziamento – spiega Di Benedetto -. La nostra ferma azione politica ed il grande impegno degli uffici ancora una volta ci ha consentito di accedere ad un finanziamento importantissimo per la viabilità e la sicurezza».

La notizia del finanziamento di circa 1 miliardo di euro da parte della Regione Campania, sollecita l’entusiasmo ma anche la primogenitura della proposta da parte del PD cittadino per tramite del suo capogruppo Pasquale Infante, il quale sebbene citato e “ringraziato” dal Sindaco Cariello tiene a precisare: «Dopo le numerose sollecitazioni, interrogazioni e mozioni consiliari presentate ad hoc dal gruppo consiliare Pd, grazie all’impulso dei consiglieri Francesco Rizzo e Antonio Cuomo con cui abbiamo più volte pungolato gli enti sovraordinati e l’amministrazione comunale a presentare progetti volti a migliorare la sicurezza e la viabilità sulle strade cittadine, apprendiamo con favore e soddisfazione che tra i progetti finanziati dalla Regione Campania con Decreto n. 29 del 12/11/2018 (in corso di pubblicazione sul BURC) rientra quello per la Sistemazione, adeguamento e ripristino funzionale e la messa in sicurezza della S.P. 416 tratto Cioffi-Aversana per 1 Milione di euro circa.

Francesco Rizzo-Antonio Cuomo-Pasquale Infante
Francesco Rizzo-Antonio Cuomo-Pasquale Infante

Un’arteria importante per la quale abbiamo più volte segnalato lo stato disastroso in cui versa, la scarsa manutenzione della stessa e le tante criticità evidenziate dai tanti imprenditori agricoli e cittadini che la percorrono. – prosegue Infante – Ora grazie alle nostra tenacia, alla caparbietà e all’impegno profuso dal Gruppo Consiliare PD sul territorio, grazie all’azione del Presidente Vincenzo De Luca e del Presidente della Commissione Trasporti l’Onorevole Luca Cascone che hanno messo a disposizione per la nostra Regione ingenti risorse volte a finanziare progetti esecutivi e cantierabili tesi a migliorare la viabilità regionale (di cui alla Delibera CIPE 54/2016 con una dotazione straordinaria).

Un lavoro straordinario di sinergia e collaborazione istituzionale che produrrà i suoi frutti sui diversi territori regionali e sulla nostra città finanziando un intervento quello per S.P. 416 importantissimo e non più procrastinabile. – aggiunge il Capogruppo del PD Infante – Si tratta di un progetto fondamentale di ammodernamento e messa in sicurezza di un asse viario importantissimo per migliorare e facilitare il collegamento tra la S.S. 18, la S.P. 417 (la cosiddetta Aversana per la quale è previsto un finanziamento per il suo prolungamento di circa 40 Milioni di euro) e le altre strade secondarie al servizio delle numerosissime aziende agricole e non presenti sul nostro territorio.

Ringraziamo il Sindaco e gli uffici preposti per il prezioso lavoro svolto per consentire il raggiungimento di questo importante risultato per la crescita e lo sviluppo della nostra città. – aggiunge ancora – Certo c’è tanto, molto da fare per migliorare la viabilità sul nostro territorio e per questo invitiamo il nostro Comune e i nostri uffici comunali ad attivarsi per sfruttare al meglio le risorse comunali e i fondi regionali e nazionali in modo da poter intervenire e migliorare finalmente la situazione disastrosa delle strade presenti sul nostro territorio ebolitano.

Su questa importante problematica – conclude Pasquale Infantestiamo organizzando un importante convegno per informare i cittadini del cospicuo finanziamento regionale ottenuto per la S.P. 416 e per discutere delle numerose problematiche e criticità che riguardano la viabilità su tutto il territorio ebolitano, con in primis la manutenzione e la messa in sicurezza della rete viaria esistente».

Eboli, 13 novembre 2018

Lascia un commento