Alba Srl tra liquidazione e rilancio

ALBA S.r.l. e tra chi vorrebbe liquidarla e chi rilanciarla Forza Italia pensa a soci privati.

Un progetto di rilancio della Società Alba Srl. Per Longo e Zaccaria (FI): «C’è bisogno anche di partnership private. La scommessa deve andare in questa direzione, per ottimizzare le risorse e dare ai cittadini servizi più efficienti».

Gerardo Zaccaria-Valerio Longo
Gerardo Zaccaria-Valerio Longo

da POLITICAdeMENTE il blog di Massimo Del Mese

BATTIPAGLIA – Riceviamo e volentieri pubblichiamo l’intervento di Valerio Longo e Gerardo Zaccaria del gruppo consiliare di Forza Italia che rimette al centro della discussione la Società Alba S.r.l., che da più parti si ritiene sia da sciogliere. Scioglimento che non trova d’accordo il gruppo consiliare di FI, che al contrario crede in un suo rilancio, e ne ricorda anche i passaggi ufficiali perseguiti dalla maggioranza attraverso un deliberato del Consiglio comunale, tuttavia per i due forzisti, affinchè si persegua questa strada è opportuno coinvolgere nell’assetto societario anche una Società privata.

«L’8 gennaio di quest’anno – si legge nella nota a firma di Valerio Longo e Gerardo Zaccaria del gruppo consiliare di Forza Italia – il Consiglio Comunale di Battipaglia ha approvato praticamente all’unanimità una mozione per il rilancio della società partecipata Alba srl. Fra le prime del Sud Italia, la società è da sempre patrimonio della nostra città. Adesso siamo arrivati ad un punto cruciale.

Ogni progetto di rilancio – proseguono – passa necessariamente per l’approvazione di un contratto a lungo termine, che permetterebbe al management aziendale di programmare ogni passo, dopo questi primi mesi dedicati alla riorganizzazione interna. Un contratto che dia quel respiro e quelle prospettive di cui c’è assoluta necessità.

Siamo consapevoli – aggiungono Longo e Zaccaria – che in questa fase vi è chi tra l’apparato burocratico dirigenziale suggerisce una soluzione definitiva di chiusura della società. La scelta spetta alla politica, che si è già ed in maniera chiara pronunciata in Consiglio Comunale. Solo di questo deve tener conto il Sindaco, che, nominando l’estate scorsa un nuovo amministratore di comprovata esperienza e capacità manageriale, ha inteso dare un segnale in tal senso.

Noi riteniamo che con un’attenta e oculata gestione societaria – conclude la nota a firma di Valerio Longo e Gerardo Zaccaria del gruppo consiliare di Forza Italia – sia possibile risanare la società partecipata e rilanciarla, migliorando i servizi che attualmente svolge a favore della comunità. Consapevoli al contempo che alcune attività per continuare a essere svolte al meglio potrebbero aver bisogno anche di partnership private. La scommessa deve andare in questa direzione, per ottimizzare le risorse e dare ai cittadini servizi più efficienti».

Battipaglia, 12 dicembre 2018

Lascia un commento