Vertenza Treofan: Il 21 dicembre incontro con Di Maio

Vertenza Treofan: Il Deputato battipagliese Acunzo del M5S preannuncia un incontro a Roma con il Ministro Di Maio.

Nicola Acunzo: “Il 21 p.v. sarò a Roma a fianco dei lavoratori della Treofan Italia, per partecipare al tavolo di confronto, convocato dal Ministro Di Maio, presso il Ministero dello Sviluppo Economico con i rappresentanti dell’Azienda battipagliese”.

Nicola Acunzo
Nicola Acunzo

da POLITICAdeMENTE il blog di Massimo Del Mese

BATTIPAGLIAVertenza Treofan e crisi occupazionale a Battipaglia: Si va verso una svolta. Ad annunciarlo è stato il deputato di Battipaglia del Movimento 5 Stelle Nicola Acunzo. «Grazie all’interessamento del Ministro Luigi Di Maio la situazione dell’impresa è sotto i riflettori del MISE. Il 21 p.v. sarò a Roma a fianco dei lavoratori nell’incontro convocato con i rappresentanti della Treofan Italy nel tavolo di confronto convocato dal Ministro. – Ha dichiarato il neo-Parlamentare pentastellato Acunzo, membro della Commissione parlamentare Cultura e della Commissione Vigilanza RAI. –

Il mio territorio – aggiunge l’Onorevole battipagliese Nicola Acunzo è provato da troppe emergenze, da quelle dei rifiuti alla mancanza di lavoro, dalla carenza di infrastrutture a quella dei servizi. Eppure possiede grandi potenzialità, ma bisogna saperle incentivare. Ho sempre saputo delle situazioni difficili in cui vive la mia terra, ma da quando ho assunto ruoli Istituzionali, sto toccando con mano le profonde criticità che la stanno dilaniando.

vertenze Treofan Battipaglia
vertenze Treofan Battipaglia

In queste settimane – prosegue Acunzo – sto seguendo la situazione della Cooper Standard, che si occupa di prodotti per Auto, in gran parte fuori produzione, e che rischia la riduzione del personale, a causa del decremento delle commesse. Ma quello che desta meraviglia è la recentissima questione della Treofan Italy Spa, che produce materiale plastico, acquisita di recente da una Società indiana.

Il nuovo assetto societario minaccia di spostare la produzione in un’altra regione, – aggiunge preoccupato Acunzo – lasciando in questo modo 65 lavoratori e le loro famiglie sul lastrico. Quello che fa meraviglia è che la Treofan è una Società con alta e qualificata produttività, con i bilanci in ordini e alti utilie cosa ancora più assurda è una Società che ha beneficiato di Stato.

Sto seguendo con apprensione gli sviluppi, interessando direttamente il Ministro Di Maio e sono in contatto continuo con le rappresentanze sindacali delle maestranze, perché si eviti questo ennesimo dramma. Quindi – conclude Acunzo – la situazione è molto impegnativa. Molto impegnativa e dai risvolti imprevedibili. Quel che resta è il dramma umano che stanno vivendo queste famiglie. E farò di tutto, per quel che è nelle mie possibilità, perché situazioni del genere vengano superate».

Battipaglia, 13 dicembre 2018

Lascia un commento