Presentazione “Conoscere per valorizzare” il Tartufo bianco di Paestum

Martedì 12 marzo, ore 10.00, Camera Commercio Salerno, presentazione di “Conoscere per valorizzare” il Tartufo bianco di Paestum.

L’iniziativa promossa dall’Associazione “Tartufai di Paestum” in collaborazione con “Manifattura Agricola Stagionipicentini”, giunta alla sua 2^ edizione mira alla valorizzazione del Tartufo bianco (Bianchetto) di Paestum, si svolgerà il 22, 23 e 24 marzo all’Oasi dunale di Legambiente e il Villaggio Oasis di Paestum. 

Conoscere per valorizzare--Tartufo bianco di Paestum
Conoscere per valorizzare–Tartufo bianco di Paestum

da POLITICAdeMENTE il blog di Massimo Del Mese

SALERNO – Martedì 12 marzo, ore 10.00, “Salone Genovesi”, Camera di Commercio di Salerno in Via Roma, si terrà la conferenza stampa di presentazione dell’iniziativa promossa dall’Associazione “Tartufai di Paestum” in collaborazione con “Manifattura Agricola Stagionipicentini”, giunta alla 2^ Edizione, sul Tartufo bianco di Paestum (Tuber Borchii Vittadini), “Conoscere per valorizzare”, che si terrà il 22, 23, 24 marzo 2019 al Villaggio Oasis di Paestum.

Alla Conferenza stampa interverranno:

  • Pompeo Perretta – Direttivo Associazione Tartufai di Paestum;
  • Franco Alfieri – Capo staff e Cons. Delegato Regione Campania;
  • Giuseppe Gallo – vice presidente camerale;
  • Concetta Galotto – Dirigente Guardia Ambientale d’Italia;
  • Michele Strianese – Presidente della Provincia di Salerno;
  • Pietro D’Aniello – Dirigente UNPLI Salerno.

Partners Event

  • Alessandro Turchi, Dirigente Scolastico Profagri Salerno;
  • Annalaura Giannantonio – Dirigente Scolastico Istituto Alberghiero Virtuoso;
  • Rosa Pepe – Agronomo Centro Crea Centro Orticoltura Pontecagnano.
tartufo-bianchetto di Paestum
tartufo-bianchetto di Paestum

22 marzo 2019, ore 9.00 Villaggio Oasis. Tavola rotonda: Dialogo sul Tartufo Bianchetto di Paestum, parliamone con esperti del settore, ospiti le Scuole; Percorso didattico-formativo sulla salvaguardia del prodotto, nel rispetto del territorio e dell’ambiente, a seguire presso l’oasi dunale di Legambiente di Capaccio-Paestum simulazione di raccolta del tartufo con l’ausilio di cani.

23 marzo 2019, ore 10.00, Oasi dunale Capaccio-Paestum. L’associazione Tartufai di Paestum incontra i ragazzi special dell’Associazione C.I.R.E.N.E.U.S. di Capaccio e la Cooperativa sociale “Fili d’erba” di Campagna per un percorso didattico-formativo e simulazione di raccolta del Tartufo con l’ausilio dei Cani, a seguire aperitivo a base di Tartufo nell’Oasi dunale.

24 marzo 2019, ore 10.00, Oasi dunale Capaccio-Paestum. Percorso informativo sulla Salvaguardia e tutela dei sistemi tartufigeni, la raccolta e la produzione del tartufo bianchetto di Paestum rivolta agli esperti/estimatori. Alle ore 13.00 presso il Villaggio Oasis, Degustazioni a base di tartufo con contributo all’associazione. 

tartufo-bianchetto di Paestum 1
tartufo-bianchetto di Paestum 1

MENÚ DEL 24 MARZO 2019 TARTUFO BIANCHETTO DI PAESTUM

Antipasto del Tartufaio – Burratina di Bufala con cuore di Tartufo; Bocconcini di Bufala al Tartufo; Bruschette con Tartufo; Polenta con Tartufo; Patate saltate con olive e Tartufo.

Tagliolini al Tartufo Bianchetto di Paestum – Tagliolini all’uovo con burro e Tartufo

Omelette al Tartufo su letto di scarola – Omelette ripiene di Tartufave scamorza di Bufala con contorno di scarola saltata in padella.

Panna cotta al Tartufo – panna cotta al cioccolato bianco con scaglie di Tartufo

Vino – Azienda Vitivinicola Cadula Vinaria

Conoscere per valorizzare, conferenza stampa
Conoscere per valorizzare, conferenza stampa

Salerno, 11 marzo 2019

1 commento su “Presentazione “Conoscere per valorizzare” il Tartufo bianco di Paestum”

Lascia un commento