Allarme interruzione servizio alla Psichiatria Angri-Scafati

Servizio Psichiatria UOSM Angri-Scafati: Allarme CISL per l’interruzione pubblico servizio. 

Interruzione di Pubblico Servizio: Allarme dalla CISL e invito ad intervenire immediatamente al Commissario ASL Salerno Iervolino. 

Della Porta-Fasolino
Della Porta-Fasolino

da POLITICAdeMENTE il blog di Massimo Del Mese

ANGRI / SCAFATI – “La psichiatria oramai è una nave senza guida – esordisce Paolo Fasolino Coordinatore dell’Area Psichiatrica per la CISL FP per tutto il territorio salernitano – e nonostante il manager Iervolino ce la stia mettendo tutta, l’effimera consistenza della dirigenza sanitaria del settore non determina alcuno stato di avanzamento dal punto di vista organizzativo per i miglioramento dei servizi. Anzi per andare in ferie la cosa più ovvia è quella di sospendere un servizio alla persona. Per me il fatto è tanto grave poiché trattasi di un provvedimento contro il diritto alla cura di pazienti fragili. Spero che la direzione strategica intervenga immediatamente”.

“I sindaci dovrebbero cominciare a chiedere conto e ragione – incalza Alfonso Della Porta il Responsabile di Zona per la CISL FP e coordinatore di tutti i terminali associativi dell’Area Nord ex ASL Salerno 1del perché alcuni soggetti deboli e sicuramente poco abbienti debbano subire continui maltrattamenti derivanti dalla mancanza e quasi totale assenza di sensibilità sulla loro condizione. Preventivamente ci si dovrebbe adoperare per evitare che ci possano essere abbandoni che poi determinano incresciosi fatti, di cui l’ultimo è esemplare. Basta con approssimazione e incuria. Si cominci a fare sul serio per tutelare questo territorio”.

L’area psichiatrica, pubblica e privata ha bisogno di maggiore attenzione – conclude Antonacchio Pietro Segretario Generale della CISL FP di Salerno – e forse da subito sarebbe opportuno determinare una rotazione degli incarichi. Se una riorganizzazione dell’area pubblica è una condizione che obbligatoriamente bisogna affrontare, bisogna prendere atto che forse la cosa più necessaria è avere una interlocuzione più attendibile di quella attuale di settore. A breve scoppierà anche la psichiatria privata, poiché a fronte di una necessità di erogazione di quote budgettarie spettanti per attività espletate alla Casa di Cura la Quiete e Villa Chiarugi, il Dipartimento di Salute Mentale mena ancora in can per l’aia e si spera che per farsi le ferie la soluzione del problema non venga rimandata alle calende greche come in psichiatria si è solito fare.

…………… … ……………

Salerno, 5 luglio 2019

Prot. n° _____

Al Commissario Straordinario ASL Salerno

e p.c.

Al Sub Commissario Sanitario

Al Sindaco di Angri

Al Sindaco di Scafati

Al Direttore DSM 

Alla RSU

Ai lavoratori interessati

Agli Organi di Stampa

Oggetto: sospensione di pubblico servizio 

In riferimento all’oggetto si inoltra copia della disposizione n° 159 del 20/06/2019 a firma del Direttore della UOSM di Angri/Scafati con la quale, al fine di garantire le ferie, viene sospeso a far data dal 01/07/2019 il supporto Psichiatrico Specialistico Territoriale ad Servizio di Emergenza 118.

Con la presente si invita a verificare se e qualora possano sussistere ipotesi di reato per sospensione di pubblico servizio ed eventualmente ipotizzare di intervenire al fine di risolvere la problematica evidenziata.

Spiace dove richiedere un Suo autorevole intervento, poiché la disposizione in questione, benchè inoltrata al Direttore del DSM ASL Salerno, sembra essere stata da lui avallata con una sorta di silenzio assenso ovvero nemmeno riscontrata come è consuetudine comportamentale da parte del Responsabile Aziendale del Dipartimento.

    All. nota n°159 del 20/06/2019

Il Coordinatore Area psichiatrica ASL Salerno Paolo Fasolino

Il Coordinatore dei Terminali Associativi Alfonso Della Porta

all. nota psichiatria 05.06.2019

…………….  … …………….

Salerno, 6 luglio 2019

Lascia un commento