Battipaglia capolinea di Frecciarossa da e per Torino e Milano

Dal 13 dicembre Battipaglia è Stazione di partenza e capolinea dei Treni Frecciarossa da e per Milano e Torino.

La Sindaca di Battipaglia Cecilia Francese: “Il lavoro istituzionale con il Governo, e la Regione Campania condotto in questi anni ha dato i suoi frutti” .

Battipaglia capolinea Frecciarossa

da POLITICAdeMENTE il blog di Massimo Del Mese

BATTIPAGLIA – “Battipaglia è sul binario giusto“, questo è lo spot pubblicitario che alberga sul manifesto che l’Amministrazione Comunale ha scelto per annunciare che Battipaglia e la Piana del Sele finalmente sono inserite nell’alta velocità, e finalmente riprende la sua funzione importante come snodo ferroviario e come Area geo-produttiva tra le più importanti d’Italia.

Lo snodo ferroviario di Battipaglia torna finalmente e nuovamentedopo decenni di una incomprensibile azione di depotenziamento della Stazione ma anche della rete ferroviaria e di trasporti su rotaie, ad avere una importanza strategica per la mobilità su ferro in tutto il Mezzogiorno d’Italia, si riprende quel ruolo che tanto la vituperata Prima Repubblica le aveva assegnato, scommettendo in un futuro econolico di primo piano nazionale dell’intero comprensorio, che da decenni a partire dai primi Governi Berlusoni a trazione leghista, poco per volta è stato smantellato con massicci finanziamenti in favore del Nord-Est d’Italia e briciole o niente per il Mezzogiorno.

Ora però, sistemati i collegamenti ferroviari passeggeri dell’Alta Velocità, sarebbe il caso di pensare ai collegamenti metropolitani, locali, regionali ed interregionali rispondenti all’Italia post bellica e del boom economico, per modo che i viaggiatori provenienti dall’intero comprensorio, principalmente: Dalla valle del Sele e Alburni, del Tusciano e da Taranto – Potenza – Sicignano – Eboli, (lo snodo ferroviario che si congiunge con Battipaglia); possono raggiungere agevolmente la Stazione di Battipaglia ed evitare così i disagi che ad ora subiscono partendo e arrivando a Salerno.

Cecilia Francese

Nell’orario già aggiornato si legge che Freccia Rossa da Battipaglia parte alle 5:30, arriva a Roma alle 7:55, a Milano alle 11:50 e a Torino alle 13:00; e per il ritorno, parte da Milano alle 16:10 e arrivo a Battipaglia alle 22:25. Un appuntamento ed un risultato importante, che restituisce in parte il maltolto di decenni a questa area, circostanza che fa sperare in un ulteriore impegno per il futuro, intanto fa dire all Sindaca di Battipaglia Cecilia Francese: “Il lavoro istituzionale con il Governo, e la Regione Campania condotto in questi anni ha dato i suoi frutti”. Alla Sindaca si aggiunge l’Assessore Davide Bruno:Finalmente un servizio utile, si accorciano le distanze per chi lavora, per gli studenti, per chi ha bisogno di cure, per le famiglie, per le grandi città. Battipaglia è più europa, è più vicina, è sul binario giusto“. Noi speriamo che a questo binario “giusto” si aggiungano anche altri binari: quello dell’ambiente e della savaguardia del suolo, dell’aria e dell’acqua, e con esso il binario dei rifiuti, al momento “binario morto”.

Battipaglia orario Frecciarossa

Battipaglia, 11 dicembre 2020

1 commento su “Battipaglia capolinea di Frecciarossa da e per Torino e Milano”

  1. Un treno sud-nord ed uno nord-sud, meglio di niente, ma perché non ci si batte tutti insieme per fare di Battipaglia il terminale di Frecciarossa ed Italo della tratta Torino-Milano-Salerno? Il percorso si allungherebbe solo di pochi minuti ma sarebbe di grande giovamento per l’utenza lucana, valdianese, cilentana e della valle del Sele. Governo centrale e Regione muoversi in tal senso presso i gestori del trasporto, che, a mio giudizio, ne trarrebbero vantaggio.
    In sostanza La stazione di Battipaglia dovrebbe essere attrezzata per la pulizia, i rifornimenti e le piccole riparazioni dell’alta velocità Torino-Milano-Salerno. Gli spazi ci sono.

    Rispondi

Lascia un commento