Intesa Consalvo/Cariello: Comune e Provincia a lavoro sull'erosione costiera.

Allarme erosione costiera: Comuni (Capaccio, Eboli, Battipaglia, Pontecagnano,) e  Provincia trovano l’intesa.

Vincenzo Consalvo

EBOLI – Riceviamo e volentieri pubblichiamo il seguente Comunicato Stampa congiunto dell’Assessore ai Lavori Pubblici del Comune di Eboli Vincenzo Consalvo e il Consigliere Provinciale Massimo Cariello per delega dell’Assessore Provinciale Antonio Fasolino.

La conservazione e preservazione dei luoghi è fondamentale per la sopravvivenza del territorio, delle sue risorse economiche ed ambientali”. Questo il tema portante dell’azione messa in campo dalle amministrazioni Comunali di Capaccio, Eboli, Battipaglia, Pontecagnano, dai consorzi balneari e dalla Provincia di Salerno. Un incontro, tenutosi a palazzo Sant’Agostino, ha sancito la necessità di intervenire contro il problema dell’erosione delle spiagge che da anni mina le basi di una larga fetta di economia salernitana legata al mare e all’ecosistema costiero.

Il tavolo di concertazione ha visto la presenza dell’Assessore provinciale alla Risorsa Mare, Antonio Fasolino, del consigliere provinciale Massimo Cariello e dell’Assessore ai Lavori Pubblici del Comune di Eboli, Enzo Consalvo, portavoce dei quattro Comuni interessati. Un summit che ha visto la piena condivisione di intenti tra le parti, le quali hanno avviato un percorso di confronto sulla problematica basato su quanto emerso dall’incontro tra i quattro comuni ed i consorzi; ovvero la predisposizione di un documento da allegare ad una specifica delibera di giunta e con il quale avviare un’ipotesi progettuale concertata per la risoluzione del dramma “erosione costiera”.

Massimo Cariello

Dall’Assessore Fasolino è giunta la totale disponibilità, nonché la scelta di dare pieno mandato al consigliere Cariello nel coadiuvare Consalvo per la realizzazione di una proposta risolutiva.

Non posso che esprimere soddisfazione per l’intesa raggiunta dai principali comuni costieri a sud di Salerno; garantisco sin da ora il massimo appoggio della Provincia. “Siamo di fronte ad un vero e proprio dramma, ovvero il rischio della scomparsa di una risorsa economica e ambientale. Valicare i limiti partitici è un passo che riporta il benessere del territorio al centro della politica”, ha commentato Cariello. Sostegno pieno salutato con favore da Consalvo e dai Comuni interessati. “Sono soddisfatto – ha dichiarato l’Assessore del Comune di Eboli – dell’impegno dimostrato dalla Provincia di Salerno e della garanzia data nel sostenere gli interessi delle amministrazioni comunali e di un comparto, quello dei balneari, messo a dura prova e costretto non solo a far fronte alla crisi economica, ma anche a lottare con la riduzione progressiva dello spazio in concessione”.

Primo punto della situazione, monitoraggio, vaglio delle proposte e necessità di aprire rapidi contatti con il governatore della Regione Campania, Stefano Caldoro sono i passi successivi dell’azione congiunta e mirata alla risoluzione di un disagio che mette a rischio le bellezze naturalistiche, l’economia e la sopravvivenza della costa salernitana.

Massimo Cariello
Consigliere Provincia di Salerno

Enzo Consalvo
Assessore LL.PP. Comune di Eboli

5 commenti su questo articoloLascia un commento
  1. Bravo Massimo,
    come sempre hai riconfermato la tua disponibilità nel metterti a disposizione per il territorio. Il tuo impegno per la salvaguardia del territorio ebolitano non ha colore politico; tu sei un esempio di come si fa politica per servire i cittadini e non per servirsi dei cittadini.
    Saluti Matteo.

  2. la prego mi faccia riabilitare il mio accut

  3. la prego mi faccia abbilitare il mio accut

    • Per Pasquale e Alex –
      Non c’è nessun bisogno di cambiare Nik.

  4. Consalvo Cariello? MMMMMMMMMMMMMMMMMMM mha….

Lascia il tuo commento

Inserisci il tuo nome

Il tuo nome

Inserisci una email valida.

Inserisci una email valida (non viene pubblicata)

Inserisci il tuo commento

POLITICAdeMENTE – Il blog di Massimo Del Mese © 2020 All Rights Reserved

2009-2016 Fluidworks Web & Media Solutions

2009-2012 by Fluidworks Web Agency Eboli (Salerno)

PoliticaDeMente