Lenza (PdL) presenta 13 emendamenti al Bilancio previsonale 2010

IL PDL  A FIRMA DEL CONSIGLIERE COMUNALE LAZZARO LENZA PRESENTA 13 EMENDAMENTI AL BILANCIO DI PREVISIONE 2010

EBOLI – Riceviamo e volentieri pubblichiamo dal Consigliere del PdL Lazzaro Lenza, la serie di emendamenti che ha presentato al Presidente del Consiglio Comunale da discutere per inserirli nel bilancio di previsione che si dovrà approvare.

I 13 emendamenti sono tutti estremamente interessanti, perchè riguardano temi specifici i quali possono essere sempre e comunque emendati ed ogni miglioria può essere accolta solo con favore essento tutti argomenti di carattere sociale.

………….  …  ………….

Proposta di emendamenti alo Bilancio di previsione 2010

Lazzaro Lenza

La ratio degli emendamenti è di non alterare gli equilibri di bilancio, andando a favorire delle importanti attività della vita sociale degli abitanti della nostra città.

Per fare ciò gli emendamenti proposti comportano una riduzione delle spese per gli organi istituzionali (sindaco, assessori e consiglieri comunali), per il conferimento di incarichi professionali esterni e delle spese inutili o quantomeno discutibili come efficacia, di manifestazioni sportive, feste e festicciole.

Misure antimicrocriminalità

La piaga della microcriminalità è tale che oggi nessun piccolo cittadino ebolitano può ritenersi veramente libero di vivere serenamente gli spazi pubblici messi a disposizione. Bande di piccoli delinquenti occupano con spavalda arroganza gli spazi pubblici estromettendo di fatto le persone perbene. Quest’emendamento tenta di introdurre sistemi di vigilanza attiva e di deterrenza.

Misure per gli Istituti scolastici

Affidare alla gestione diretta da parte dei dirigenti scolastici preposti, la manutenzione ordinaria con un apposito portafoglio a disposizione. In questo modo sarebbe possibile ridurre i tempi per quegli interventi a carattere d’urgenza.

Misure per l’ammodernamento dell’ente comunale

L’attuale sito internet del comune di Eboli è assolutamente inadeguato. Mancano tutti i servizi più importanti sia per il cittadino che per i partecipanti alla vita istituzionale (Assessori, consiglieri comunali, ecc).

Misure a favore delle Parrocchie

Una vasta rete di attività svolte dalle parrocchie cristiane a favore dei ragazzi e dei giovani: è in questo significato che si intende riconoscere le capacità di “riconoscere, valorizzare, promuovere” la funzione educativa, formativa, aggregatrice, sociale svolta “dalle parrocchie di Eboli” nelle politiche sociali.

Misure a favore della formazione e del lavoro giovanile

Proponiamo un Fondo Economico finalizzato alla premiazione di n. 10 progetti giovanili di formazione e lavoro mediante idonea graduatoria. I progetti finanziati dovranno concorrere a sviluppate le capacità, le conoscenze, le abilità e le competenze, in una visione integrale della persona umana, che consentano l’effettiva partecipazione della stessa all’organizzazione economica, sociale e politica con particolare riferimento ai saperi e le competenze previste per l’assolvimento dell’obbligo di Istruzione e del successivo inserimento nel mondo lavorativo.

Misure a favore delle famiglie con figli iscritti all’Università

La crisi economica ha colpito tutti, ma oggi chi si trova in seria difficoltà è proprio quel nucleo familiare che fino a 3 o 4 anni orsono aveva la possibilità economica di progettare il futuro dei propri figli anche attraverso la frequenza di università lontane dalla nostra regione. Oggi per molte famiglie, mantenere i figli all’università è diventato arduo e frustrante. E’ per questo motivo che un riconoscimento annuale anche di poche migliaia di euro può essere utile a mitigare queste difficoltà emergenti

Misure a favore dell’ambiente

Il problema è sotto gli occhi di tutti i nostri concittadini. In pieno centro città si realizzano vere e proprie micro discariche alimentate notte tempo da automobili proveniente da diverse zone della città che sversano in alcuni punti precisi immondizia di ogni specie. Affianco alle importantissime iniziative di carattere informativo e formativo, è importante attuare un piano di controllo del territorio, prevenzione e deterrenza.

Misure a favore del diritto allo studio

Fondo economico per finanziare la refezione ed il trasporto dei bambini iscritti ad ASILI PRIVATI.

Prevedere la creazione di un apposito capitolo per l’istituzione di un fondo economico per il finanziamento di un contributo per la refezione degli asili nido PRIVATI, nell’ottica del rispetto del diritto allo studio e per fare fronte alle spese che centinaia di famiglia ebolitane sostengono. Questo emendamento rientra anche nell’ottica di ridurre l’impatto sociale dello scarso numero di posti disponibili presso i nidi e le scuole materne comunali

La scarsa disponibilità di posti negli asili nido comunali spinge centinaia di famiglie ebolitane ad iscrivere i propri bambini ad asili nido privati e, pertanto a impegnarsi economicamente a sostenere completamente le spese per l’iscrizione. Le spese sono sensibilmente più elevate rispetto quelle sostenute dalle fortunate famiglie che possono iscrivere i figli all’asilo pubblico.

Aumento dei posti presso gli asili nido comunali

Sebbene la percentuale di posti disponibili anche con questo provvedimento resti ben al disotto dei minimi previsti dagli standard e da gli accordi internazionali, ci sembra importante dare una boccata di ossigeno ad altre 10 famiglie che sarebbero costrette, altrimenti, a iscrivere i propri figli ai nido privati di Eboli, oppure a iscriverli ad asili nido di altre città vicine.

Misure a favore del diritto alla salute

Prevedere la creazione di un apposito capitolo per l’istituzione di un fondo economico per il finanziamento delle attività di gestione di un banco farmaceutico COMUNALE.

2 commenti su “Lenza (PdL) presenta 13 emendamenti al Bilancio previsonale 2010”

  1. Gli emendamenti sono tutti interessanti, non ho visto però indicato le somme e tutti questi nuovi fondi da dove saranno presi. Admin o dott. Lenza potete spiegarci meglio? Proporre è importante, ma cose realizzabili però altrimenti rimane fumo negli occhi.

    Rispondi
    • Per Geronimo –
      Immagino che il Consigliere Lenza abbia studiato come finanziare gli emendamenti che ha proposto, le mie valutazioni non rientrano nel merito specifico, ma si sono limitate solo ad esprimere un parere positivo rispetto alla natura della proposta.

Lascia un commento