Presentazione del libro “Intelligence Collettiva” dell’On Angelo Tofalo

Giovedì 31 marzo, ore 18.30, Salotto Comunale Battipaglia, presentazione del libro “Intelligence collettiva” dell’On. Angelo Tofalo,

“Intelligence Collettiva” edito dalla Fondazione Margherita Hack, sono “Appunti di un ingegnere rapito dai Servizi Segreti. Un racconto affascinante ed attuale delle dinamiche interne ai Servizi Segreti. Dopo i saluti della Sindaca Cecilia Francese moderati da Benedetta Gambale ne discuteranno: Alessandro Rubino  e l’autore On. Angelo Tofalo. 

Presentazione Libro – Angelo Tofalo-Intelligence collettiva

da POLITICAdeMENTE il blog di Massimo Del Mese

SALERNO – Giovedì 31 marzo, alle ore 18.30, presso il Salotto Comunale di Palazzo di Città di Battipaglia, si terrà la presentazione del Libro “Intelligence collettiva”, edito dalla Fondazione Margherita Hack, sono” Appunti di un ingegnere rapito dai Servizi Segreti” dell’onorevole Angelo Tofalo, già Sottosegretario di Stato alla Difesa e per anni Vice Presidente del COPASIR.

«Avrò il piacere di presenziare, in qualità di relatore, alla presentazione del libro “Intelligence collettiva” dell’onorevole Angelo Tofalo, edito dalla Fondazione Margherita Hack. – dichiara Alessandro Rubino esperto di #cybersecurity, #privacy e #dataprotection, che avrà il compito di relazionare insieme all’autore – Sarà per me stimolante dare il mio contributo sulla correlazione tra #intelligence e #cybersecuruty, tema divenuto ormai cruciale per la #sicurezza informatica di un paese e che oggi, più o meno consapevolmente per i più va in scena ogni giorno nello scontro tra Ucraina e Russia, dove i droni sono comandati da remoto e agli eserciti tradizionali si aggiungono gruppi di #hacker, in grado di fermare tre centrali idroelettriche con qualche riga di codice.

L’evento, moderato dalla dott.ssa Benedetta Gambale, coadiuvato dal Rotary Club Battipaglia nella persona del Presidente Teresa Caggiano e dal Lions Club Eboli Battipaglia Host nella persona del Presidente Stefano Fergola, sarà aperto dai saluti istituzionali del Sindaco di Battipaglia Cecilia Francese.

LA TRAMA di “INTELLIGENCE COLLETTIVA”

Rapimenti di grandi scienziati, operazioni all’ultimo secondo, spionaggio e controspionaggio internazionale, detonazioni sul filo del rasoio di armi nucleari, servizi segreti deviati e finali ad effetto in compagnia di bellissime donne sono solo alcuni degli scenari ricorrenti nei film e nelle serie tv che si vanno a sovrapporre ad una realtà molto più ampia, complessa e ramificata.

I Servizi segreti di ogni paese si trovano oggi ad affrontare una complessa situazione geopolitica mondiale che sta mutando in maniera sempre più rapida e quindi difficilmente prevedibile. Per analizzare al meglio ogni singola dinamica globale è importante capire prima di tutto cosa sono realmente i Servizi segreti, come opera l’Intelligence ed entrare quindi a fondo nel loro mondo.

Affronta il tema parlando del percorso storico e dell’evoluzione che hanno avuto e necessariamente subito nei secoli, delle principali categorie e degli strumenti base utili alla raccolta informativa, delle leggi che oggi ne regolano l’operato. Analizza e rende noti molteplici aspetti del complicato, ma allo stesso tempo affascinante mondo dei Servizi segreti, attraverso l’esperienza e le parole di autorevoli relatori, che per anni hanno avuto ruoli chiave all’interno dell’apparato, o di chi ha ricoperto ruoli istituzionali di controllo e di governo sul comparto Intelligence.

Il tutto arricchito da infografiche uniche e originali nel loro genere, elaborate in anni di esperienza, e che costituiscono una facilissima consultazione anche per chi si avvicina per la prima volta alla trattazione della materia Intelligence.

Con i contributi di Gennaro Vecchione, già direttore del DIS; di Felice Casson, magistrato e parlamentare; di Nicola Bonaccini, esperto di Comunicazione in forza al Ministero della Difesa; dell’ambasciatore Giampiero Massolo, presidente di Fincantieri; di Raffaele Volpi, ex presidente del COPASIR; dell’avvocato Luigi Panella; del prefetto Adriano Soi, che per anni ha collaborato con l’intelligence; del professor Mario Caligiuri, fra i massimi studiosi di Intelligence del Paese; di Alfredo Mantici, già direttore del reparto analisi del Sisde; del Generale Nicola Gelao, che è stato a capo del RIS (Reparto Informazione e Sicurezza) della Difesa militare; di Umberto Saccone, per anni nel SISMI e presidente di IFI Advisory; di Marco Santarelli, direttore scientifico della Fondazione Margherita Hack; di Aldo Giannuli, politologo, storico e saggista.

Battipaglia, 30 marzo 2022

Lascia il tuo commento

Inserisci il tuo nome

Il tuo nome

Inserisci una email valida.

Inserisci una email valida (non viene pubblicata)

Inserisci il tuo commento

POLITICAdeMENTE – Il blog di Massimo Del Mese © 2022 All Rights Reserved

2009-2016 Fluidworks Web & Media Solutions

2009-2012 by Fluidworks Web Agency Eboli (Salerno)

PoliticaDeMente