Coordinatori f.f. ASL: Uil-Fpl chiede la revoca immediata

La Segreteria Generale e quella Sanità della Uil-Fpl su Problematica coordinatori f.f. ASL chiede l’immediata revoca ed avvio procedure.

Vito Sparano – Gennaro Falabella

da POLITICAdeMENTE il blog di Massimo Del Mese

SALERNO – Il Segretario  e il Segretario Sanità UIL FPL Vito Sparano e Gennaro Falabella, con una missiva indirizzata al Direttore Generale dell’ASL Salerno e per conoscenza il Direttore Sanitario, avente ad oggetto: Problematica coordinatori f.f. ASL  – Richiesta immediata revoca ed avvio procedure; nella quale fanno presente che la Uil-Fpl ha posto  più volte all’attenzione dei vertici aziendali le evidenti e correlate criticità riferite alla problematica dei “coordinatori infermieri/tecnici sanitari  f.f.”, quali:

  1. L’illegittimità nell’attribuzione della funzione di coordinamento (inesistenza di atti formali dell’attribuzione delle funzioni di coordinamento da parte del Direttore Generale nel rispetto della procedura prevista dalla vigente normativa contrattuale). 
  2. Assenza di provvedimenti di rivalsa nei confronti di dirigenti che hanno provveduto a  conferire illegittimamente tali funzioni;
  3. Coinvolgimento dell’Azienda Sanitaria Salerno, a contenziosi legali da parte del personale richiedente le spettanze economiche per come previsto dall’ex articolo 10 del CCNL-Sanità-biennio 2000/2001, con esito, determinato in sede giuridica, al pagamento delle competenze economiche oltre alle successive spese legali  e gli interessi maturati; “…aggravio di spese per le finanze pubbliche…”.

Quanto rappresentato dalla Uil-Fpl, peraltro più volte, soprattutto in considerazione della evidente “….azione ostativa…” posta in essere da qualche dirigente di F.C., che aveva, “…l’evidente obbligo di concludere la procedura di verifica degli incarichi…conferiti illegittimamente…”.

E’ evidente che, alla data odierna, ancora non si è provveduto ad affrontare e risolvere le problematiche evidenziate, tantomeno provvedendo alla revoca dei coordinatori f.f., provvedimento necessario e finalizzato a limitare danni economici all’azienda e nella fattispecie in violazione di obblighi di impegni si individua un reale danno erariale. 

Pertanto, per quanto rappresentato nuovamente, la scrivente, chiede di provvedere all’immediato avvio delle procedure previste e disciplinate dalle norme contrattuali per l’assegnazione degli incarichi di coordinamento (CCNL16/18).

Contestualmente, qualora non siano presenti atti formali e legittimi l’immediata revoca della funzione di coordinamento al personale definito quale coordinatore f.f.

Segretario e il Segretario Sanità UIL FPL Vito Sparano Gennaro Falabella

Salerno, 15 Aprile 2022

2 commenti su “Coordinatori f.f. ASL: Uil-Fpl chiede la revoca immediata”

Lascia un commento