Simposio scientifico e Corso ECM di formazione: V° Convegno di immunopatologia renale. Le vasculiti di interesse renale. 

Si terrà domani venerdì 10 Giugno dalle ore 8.30 alle ore 18.00 presso il Centro Nuovo Elaion Contrada Tavoliello n. 9 Eboli (SA), si terrà il V Convegno di immunopatologia renale. Le vasculiti di interesse renale. Direttore scientifico del Corso Dott. Giuseppe Gigliotti. 

EBOLI 5 Convegno di Immunopatologia renale

da POLITICAdeMENTE il blog di Massimo Del Mese

EBOLI – Venerdì 10 Giugno dalle ore 8.30 alle ore 18.00 presso la Sala dei convegni del Centro Nuovo Elaion Contrada Tavoliello n. 9 Eboli (SA), si terrà il V Convegno di immunopatologia renale. Le vasculiti di interesse renale, sotto la Direzione scientifica del Dott. Giuseppe Gigliotti.

Il Dott. Gigliotti, tra l’altro, rappresenta una eccellenza, oltre che una conclamata Istituzione sul territorio, dandogli lustro per il suo impegno ma anche per la grande umanità con cui porta avanti la sua missione medica. Egli da Direttore dell’Unità Operativa Complessa di Nefrologia e Dialisi Centro prevenzione, diagnosi e cura delle malattie renali del Polo Ospedaliero Maria SS Addolorata di Eboli, e grazie al supporto della Sophis, provider ECM, presieduta da Marco Botta, porta al centro della discussione ricerca scientifica, innovazione tecnologica, peculiarità specifiche su cui la sanità deve puntare.

«Il corso ECM conta 200 iscritti, il doppio di quanto previsto – spiega il Dott. Giuseppe Gigliotti -. Questo evento coincide con il 20° anniversario del reparto di nefrologia dell’ospedale di Eboli. Io e qualcuno dei miei colleghi più anziani arrivammo proprio vent’anni fa. C’era una stanzetta in cui si faceva tutto e serviva a tutti, finanche solo per passare. Oggi, il reparto di nefrologia da me diretto, si estende su 900 metri quadri, occupando un intero piano. Oltre alla potenza tecnologica, possiamo vantare una potenza professionale che abbraccia tutti gli ambiti: 12 medici, 16 infermieri e 2 tecnici di laboratorio dedicati. Oggi, Gigliotti non è più indispensabile. C’è un gruppo autonomo fatto anche di giovani specializzandi che non vorrebbero essere altrove perché qui, nel mio reparto trovano attrattive professionali all’altezza delle loro aspettative».

Giuseppe Gigliotti

Il coinvolgimento renale vasculitico è una delle manifestazioni più severe di malattia nell’ambito dell’ampio capitolo della Medicina Interna e Specialistica. Si tratta di patologie relativamente rare il cui ritardo diagnostico determina una elevata mortalità ed impatta significativamente sulla prognosi a lungo termine dei pazienti. Per tale motivo, il 5° convegno monotematico di Immunopatologia renale – Città di Eboli – è, per la natura degli argomenti trattati, rivolto ad una ampia platea di specialisti che, nella pratica quotidiana, si cimentano con la gestione delle severe complicanze correlate. Il convegno ha, inoltre, lo scopo di presentare ed offrire all’attenzione di un più vasto pubblico la rete di professionalità, costituita da specialisti nefrologi, reumatologi, cardiologi, biologi, infettivologi, formatasi e consolidatasi nel corso degli anni.

Il coinvolgimento renale vasculitico è una delle manifestazioni più severe di malattia nell’ambito dell’ampio capitolo della Medicina Interna e Specialistica. Si tratta di patologie relativamente rare il cui ritardo diagnostico determina una elevata mortalità ed impatta significativamente sulla prognosi a lungo termine dei pazienti. Per tale motivo, il 5° corso monotematico di Immunopatologia renale – Città di Eboli – è, per la natura degli argomenti trattati, rivolto ad una ampia platea di specialisti che, nella pratica quotidiana, si cimentano con la gestione delle severe complicanze correlate. Il convegno ha, inoltre, lo scopo di presentare ed offrire all’attenzione di un più vasto pubblico la rete di professionalità, costituita da specialisti nefrologi, reumatologi, cardiologi, biologi, infettivologi, formatasi e consolidatasi nel corso degli anni.

Direttore Comitato Scientifico:

Dott. Giuseppe Gigliotti, Direttore Unità Operativa Complessa di Nefrologia e Dialisi Centro prevenzione, diagnosi e cura delle malattie renali P. O. Maria SS Addolorata di Eboli (SA)

PROGRAMMA

Saluti

Cosimo De Vita
Presidente Nuovo Elaion di Eboli
Mario Conte
Sindaco di Eboli
Mario Iervolino
Direttore Generale ASL Salerno
Mario Minervini
Direttore Sanitario P.O. Maria S.S. Addolorata di Eboli (SA)
• Introduzione al corso di aggiornamento e presentazione degli ospiti.
• Presentazione video “Un ventennio di Nefrologia ad Eboli” Dott. Giuseppe Gigliotti

Ore 9.30
• Le prospettive della Nefrologia clinica nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza
• La posizione della S.I.N. sull’autonomia prescrittiva dello specialista di Nefrologia di struttura pubblica. Prof. Stefano Bianchi – Presidente eletto della Società Italiana di Nefrologia.

Prima sessione:
Moderatori: Prof. Luca De Nicola – Prof. Antonio Pisani
Ore 10.00
Up-date sulla diagnosi delle vasculiti ANCA-associate nell’adulto. Prof. Loreto Gesualdo
Ore 10.30
La diagnosi istologica delle Vasculiti ANCA-associate: Dott. Pierluigi D’Angiò – Dott.ssa Simona Laurino

Ore 10.45
Coffee break (Workshop)
Ore 11.15
Up-date sulla terapia delle vasculiti ANCA-associate. Prof. Alberto Sinico
Ore 11.45
L’outcome del trapianto di rene nel paziente con diagnosi di vasculite renale Prof. Gaetano La Manna
Ore 12.15
Le vasculiti di interesse renale quale causa scatenante la sindrome emolitico- uremica atipica in età pediatrica. Prof. Carmine Pecoraro
Ore 12.45
Question Time
Ore 13.45
Lunch Light Standing

Seconda sessione:
Moderatori: Prof. Giorgio Fuiano – Prof. Mario Balletta
Ore 14.30
La diagnosi di Glomerulonefrite lupicaL Prof. Massimo Triggiani
Ore 15.00
Gli aspetti istologici del danno vasculitico in corso di GN lupica Dott. Simona Laurino – Dott. Antonio Massa

Ore 15.15
Aspetti terapeutici della GN lupica Dott.ssa Serena Fasano
Ore 15.35
Coffee Break
Ore 16.00
I danni vasculitici in corso di IgA Nephropaty Dott. Pietro Napodano
Ore 16.30
Novità Terapeutiche
Dott.ssa Annalisa Gonnella
Ore 16.45
Question Time
Ore 17.30

Conclusioni
Dott. Giuseppe Gigliotti
Ore 18.00
Somministrazione test ECM
Ore 19.00
Chiusura dei lavori
Workshop
Ore 10.45
L’iperkalemia nell’insufficienza renale cronica: un vecchio problema con nuove soluzioni Dott. Silvio Borrelli

Direttore Comitato ScientificoDott. Giuseppe GigliottiDirettore Unità Operativa Complessa di Nefrologia e Dialisi Centro prevenzione, diagnosi e cura delle malattie renali P.O. Maria SS Addolorata di Eboli (SA)

Comitato Scientifico: Dott. Giovanni Bellotti – Dott. Fernando Budetta – Dott. Franco Buono – Dott. Giuseppe Bovi – Dott. Vincenzo Cozza – Dott. Pierluigi D’Angiò – Dott.ssa Anna Giammarino – Dott.ssa Annalisa Gonnella – Dott. Francesco Giordano – Dott. Ermanno Guarino – Dott.ssa Candida Iacuzzo – Dott.ssa Simona Laurino – Dott. Mario Pacillo – Dott. Alfonso Petrosino – Dott. Aristide Torre

Segreteria Organizzativa: Associazione Sophis, Viale Brodolini n. 2 – 84091 Battipaglia (SA) – Tel. 0828333337  www.sophisacademy.it – info@sophisacademy.it

Iscrizioni e informazioni: Associazione Sophis, Viale Brodolini n. 2 – 84091 Battipaglia (SA) Tel. 0828333337 – www.sophisacademy.it – info@sophisacademy.it

Eboli, 8 giugno 2022

Lascia un commento