E….state a Bellosguardo: musica, cultura, arte e spettacolo.

Dall’8 al 17 agosto a Bellosguardo

Con “E…state a Bellosguardo”, un ricco programma per tutti i gusti che comincia domenica

Francesco Citera e Renzo Arbore

BELLOSGUARDO – SA – Con la proiezione del film “Beautiful Country” prende il via domenica 8 agosto “E…state a Bellosguardo”, il ricco programma di eventi curati dall’Amministrazione Comunale retta da Geppino Parente allo scopo di offrire a quanti ritornano nel loro paese d’origine delle belle serate all’insegna di musica, cultura, arte e spettacolo. Si comincia dunque con la proiezione del film in Piazza XX Settembre alle 21.30, a cui farà seguito, lunedì 9 agosto, quella de “Il Rabdomante”.

Martedì 10 agosto, alle 22.30, nell’ambito di “Dissonanze Visive” – rassegna promossa dall’associazione culturale CreativaMente dedicata alla musica emergente, si esibirà il gruppo rock “Cupe vampe”, di Castel San Lorenzo.

Geppino Parente

Si cambia genere mercoledì 11 agosto: infatti alle 21.30 ad esibirsi in piazza XX Settembre sarà il trio jazz composto da Marco De Gennaro (piano), Patrizio Paladino (drums) e Cosimo Lingardo (basso). Contestualmente, in piazza San Giovanni, il CAB (Club Amici di Bellosguardo) organizza un torneo di scopone. Il programma prosegue, il 12 agosto, con una importante cerimonia che avrà luogo nell’aula consiliare del comune, durante la quale sarà conferita la cittadinanza onoraria al Professor Giuseppe Tesauro, giudice costituzionale, mentre alle 22.30, in Piazza San Giovanni, concerto Folk con la “Shabada orchestra” e “Le mani sporche”.

Il programma di eventi a Bellosguardo prosegue venerdì in piazza San Giovanni con “Commare e commarella, fat la cap chiù bella…e mo facimm sta tarantella” con musiche e canti popolari e degustazioni di prodotti tipici a cura del CAB. Nel pomeriggio di sabato 14 agosto in programma giochi in piazza per i bambini; a seguire saranno i grandi a giocare il palio delle carrette, tiro alla fune, gara di anguria e palo della cuccagna. Nel corso della serata ci sarà anche intrattenimento musicale con Enzo Ricciardi.

Spettacoli e allegria anche nel giorno di ferragosto: alle 21.30 in piazza XX Settembre concerto del Citera Quartet “Music around the world” con Francesco Citera, Pietro Ciuccio, Filippo D’Allio e Antonio Volpe. Spazio ancora alla musica il 16 agosto con il concerto Jazz Blues insieme a Arianna Mauro, Marco De Gennaro, Cosimo Lingardo e Patrizio Paladino.

La serata di martedì 17 agosto sarà dedicata agli anziani che saranno impegnati nel laboratorio di pasta fresca e lavorazione del caglio; inoltre ci sarà per i protagonisti della serata l’intrattenimento musicale di Giovanni Capozzolo. Il ricco programma di eventi si concluderà il 18 agosto con la Compagnia Daltrocanto che proporrà il proprio repertorio di musiche e balli popolari.

Lascia un commento