Il Gotha della Nefrologia italiana a Convegno per i 10 anni di Gigliotti a Eboli

Un successo il V° Convegno di “immunopatologia renale. Le vasculiti di interesse renale”.

Al Simposio scientifico che si è svolto presso il Centro Nuovo Elaion di Eboli, si è confrontato il gotha della Nefrologia italiana, e non è mancata l’attenzione per i 10 anni dell’UOC di Nefrologia e Dialisi e dei successi conseguiti sotto la Direzione del Dott. Giuseppe Gigliotti e riconosciuti dall’intera comunità scientifica.

da POLITICAdeMENTE il blog di Massimo Del Mese

EBOLI – Grande successo per l’appuntamento scientifico del V Convegno di immunopatologia renale. Le vasculiti di interesse renale, sotto la Direzione scientifica del Dott. Giuseppe Gigliotti., che si è tenuto ieri presso la Sala dei convegni del Centro Nuovo Elaion di Eboli (SA. L’occasione è stata anche quella di ricordare i 10 anni di Direzione dell’Unità Operativa Complessa di Nefrologia e Dialisi dell’Ospedale di Eboli del Dott. Giuseppe Gigliotti e dei suoi progressivi successi riconosciuti da tutto il mondo scientifico e tutti gli interventori, prova ne è stata la presenza del Gotha della Nefrologia Nazionale.

«Il corso ECM conta 200 iscritti, il doppio di quanto previsto – spiega il Dott. Giuseppe Gigliotti dopo aver ringraziato: la Dott.ssa Carmen De Vita in vece del Presidente del Centro Nuovo Elaion Cosimo De Vita; Il Sindaco di Eboli Mario Conte; Mario Minervini Direttore Sanitario P.O. Maria S.S. Addolorata di Eboli (SA); L’On. Federico Conte Deputato al Parlamento; Il Prof. Stefano Bianchi, Presidente eletto della Società Italiana di Nefrologia, che si è intrattenuto sull’autonomia prescrittiva dello specialista di Nefrologia di struttura pubblica; I quali, ognuno per le loro competenze hanno sottolineato le difficoltà della Sanità, ma anche gli esempi virtuosi come quello del Reparto di Gigliotti, sottolineando come tutto non sia perduto. Così come l’On. Conte ha annunciato in anteprima l’accordo sottoscritto tra il Governatore De Luca e il Ministro della Salute Speranza e dei benefici che ne deriveranno per la Campania – Questo evento coincide con il 20° anniversario del reparto di nefrologia dell’ospedale di Eboli. Io e qualcuno dei miei colleghi più anziani arrivammo proprio vent’anni fa. C’era una stanzetta in cui si faceva tutto e serviva a tutti, finanche solo per passare. Oggi, il reparto di nefrologia da me diretto, si estende su 900 metri quadri, occupando un intero piano. Oltre alla potenza tecnologica, possiamo vantare una potenza professionale che abbraccia tutti gli ambiti: 12 medici, 16 infermieri e 2 tecnici di laboratorio dedicati. Oggi, Gigliotti non è più indispensabile. C’è un gruppo autonomo fatto anche di giovani specializzandi che non vorrebbero essere altrove perché qui, nel mio reparto trovano attrattive professionali all’altezza delle loro aspettative».

Dott Giuseppe Gigliotti

Il Dott. Gigliotti e il suo Reparto rappresentano una eccellenza, oltre che una conclamata Istituzione sul territorio, dandogli lustro per impegno e umanità con cui si porta avanti la missione medica. Gigliotti da Direttore dell’Unità Operativa Complessa di Nefrologia e Dialisi Centro prevenzione, diagnosi e cura delle malattie renali del Polo Ospedaliero Maria SS Addolorata di Eboli, e grazie al supporto della Sophis, provider ECM, presieduta da Marco Botta, porta al centro della discussione ricerca scientifica, innovazione tecnologica, peculiarità specifiche su cui la sanità deve puntare.

Il coinvolgimento renale vasculitico è una delle manifestazioni più severe di malattia nell’ambito dell’ampio capitolo della Medicina Interna e Specialistica. Si tratta di patologie relativamente rare il cui ritardo diagnostico determina una elevata mortalità ed impatta significativamente sulla prognosi a lungo termine dei pazienti. Per tale motivo, il 5° convegno monotematico di Immunopatologia renale – Città di Eboli – è, per la natura degli argomenti trattati, rivolto ad una ampia platea di specialisti che, nella pratica quotidiana, si cimentano con la gestione delle severe complicanze correlate. Il convegno ha, inoltre, lo scopo di presentare ed offrire all’attenzione di un più vasto pubblico la rete di professionalità, costituita da specialisti nefrologi, reumatologi, cardiologi, biologi, infettivologi, formatasi e consolidatasi nel corso degli anni.

Il coinvolgimento renale vasculitico è una delle manifestazioni più severe di malattia nell’ambito dell’ampio capitolo della Medicina Interna e Specialistica. Si tratta di patologie relativamente rare il cui ritardo diagnostico determina una elevata mortalità ed impatta significativamente sulla prognosi a lungo termine dei pazienti. Per tale motivo, il 5° corso monotematico di Immunopatologia renale – Città di Eboli – è, per la natura degli argomenti trattati, rivolto ad una ampia platea di specialisti che, nella pratica quotidiana, si cimentano con la gestione delle severe complicanze correlate. Il convegno ha, inoltre, lo scopo di presentare ed offrire all’attenzione di un più vasto pubblico la rete di professionalità, costituita da specialisti nefrologi, reumatologi, cardiologi, biologi, infettivologi, formatasi e consolidatasi nel corso degli anni.

Saluti

  • Carmen De Vita
    In rappresentanza del Presidente Nuovo Elaion di Eboli
  • Mario Conte
    Sindaco di Eboli
  • Mario Minervini
    Direttore Sanitario P.O. Maria S.S. Addolorata di Eboli (SA)
  • On. Federico Conte Deputato al Parlamento
  • Prof. Stefano Bianchi – Presidente eletto della Società Italiana di Nefrologia, che si è intrattenuto sull’autonomia prescrittiva dello specialista di Nefrologia di struttura pubblica.

Introduzione al corso di aggiornamento e presentazione degli ospiti e presentazione del video “Un ventennio di Nefrologia ad Eboli” Dott. Giuseppe Gigliotti

EBOLI 5 Convegno di Immunopatologia renale

IL PROGRAMMA

Ore 9.30
• Le prospettive della Nefrologia clinica nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza

Prima sessione:
Moderatori: Prof. Luca De Nicola – Prof. Antonio Pisani
Ore 10.00
Up-date sulla diagnosi delle vasculiti ANCA-associate nell’adulto. Prof. Loreto Gesualdo
Ore 10.30
La diagnosi istologica delle Vasculiti ANCA-associate: Dott. Pierluigi D’Angiò – Dott.ssa Simona Laurino

Ore 10.45
Coffee break (Workshop)
Ore 11.15
Up-date sulla terapia delle vasculiti ANCA-associate. Prof. Alberto Sinico
Ore 11.45
L’outcome del trapianto di rene nel paziente con diagnosi di vasculite renale Prof. Gaetano La Manna
Ore 12.15
Le vasculiti di interesse renale quale causa scatenante la sindrome emolitico- uremica atipica in età pediatrica. Prof. Carmine Pecoraro
Ore 12.45
Question Time
Ore 13.45
Lunch Light Standing

Seconda sessione:
Moderatori: Prof. Giorgio Fuiano – Prof. Mario Balletta
Ore 14.30
La diagnosi di Glomerulonefrite lupicaL Prof. Massimo Triggiani
Ore 15.00
Gli aspetti istologici del danno vasculitico in corso di GN lupica Dott. Simona Laurino – Dott. Antonio Massa

Ore 15.15
Aspetti terapeutici della GN lupica Dott.ssa Serena Fasano
Ore 15.35
Coffee Break
Ore 16.00
I danni vasculitici in corso di IgA Nephropaty Dott. Pietro Napodano
Ore 16.30
Novità Terapeutiche
Dott.ssa Annalisa Gonnella
Ore 16.45
Question Time
Ore 17.30

Conclusioni
Dott. Giuseppe Gigliotti
Ore 18.00
Somministrazione test ECM
Ore 19.00
Chiusura dei lavori
Workshop
Ore 10.45
L’iperkalemia nell’insufficienza renale cronica: un vecchio problema con nuove soluzioni Dott. Silvio Borrelli

Direttore Comitato Scientifico: Dott. Giuseppe GigliottiDirettore Unità Operativa Complessa di Nefrologia e Dialisi Centro prevenzione, diagnosi e cura delle malattie renali P.O. Maria SS Addolorata di Eboli (SA)

Comitato Scientifico: Dott. Giovanni Bellotti – Dott. Fernando Budetta – Dott. Franco Buono – Dott. Giuseppe Bovi – Dott. Vincenzo Cozza – Dott. Pierluigi D’Angiò – Dott.ssa Anna Giammarino – Dott.ssa Annalisa Gonnella – Dott. Francesco Giordano – Dott. Ermanno Guarino – Dott.ssa Candida Iacuzzo – Dott.ssa Simona Laurino – Dott. Mario Pacillo – Dott. Alfonso Petrosino – Dott. Aristide Torre

Fotogallery

Dott Giuseppe Gigliotti

Mario Conte Sindaco di Eboli

Carmen De Vita

Mario Minervini Dir Sanitario Ospedale di Eboli

On Federico Conte 3

Stefano Bianchi- Presidente Società Italiana di Nefrologia

5 congresso Le vasculiti di interesse renale-platea

Giuseppe-Gigliotti-On-F-Conte-Minervini-C-De-Vita-Sindaco-Conte-Bianchi-SIN.jpg

On Federico Conte – Dott Giuseppe Gigliotti

Federico Conte-Massimo Del Mese-Giuseppe Gigliotti Convegno di nefrologia Eboli

Segreteria Organizzativa: Associazione Sophis, Viale Brodolini n. 2 – 84091 Battipaglia (SA) – Tel. 0828333337  www.sophisacademy.it – info@sophisacademy.it

Eboli, 11 giugno 2022

Lascia il tuo commento

Inserisci il tuo nome

Il tuo nome

Inserisci una email valida.

Inserisci una email valida (non viene pubblicata)

Inserisci il tuo commento

POLITICAdeMENTE – Il blog di Massimo Del Mese © 2022 All Rights Reserved

2009-2016 Fluidworks Web & Media Solutions

2009-2012 by Fluidworks Web Agency Eboli (Salerno)

PoliticaDeMente