Anbi-Coldiretti: 2milioni di € per l’Invaso di Casalbuono

L’importanza strategica del “Piano Invasi” e dell’invaso di Casalbuono spiegata su RAI 1 a Linea Verde Estate dal Presidente Anbi Campania Vito Busillo. 

L’opera, spiega il Presidente Busillo alla Conduttrice di Linea Verde Estrate Angela Rafanelli: “…richiede un finanziamento di 2milioni di €, sarà realizzata a 590 m. sul l.d.m e avrà una capacità di invaso stimata di circa 10milioni di m³ d’acqua, ed è strategica per il Vallo di Diano e per la traversa di Persano sul Sele”, per rendere i territori resilienti al cambiamento climatico in atto”

Vito Busillo a Linea Verde Estate intervistato da Angela Rafanelli _12 Lug. 2022

POLITICAdeMENTE

VALLO DI DIANO / PIANA DEL SELE – Il presidente dell’Anbi Campania, Vito Busillo, a Linea Verde Estate, trasmissione televisiva su RAI1, intervistato dalla giornalista e conduttrice Angela Rafanelli, ha spiegato oggi l’importanza della Diga di Casalbuono (Salerno) per l’agricoltura irrigua e la bonifica dell’area sottesa al fiume Calore-Tanagro ai microfoni del programma “Linea Verde Estate”, per l’edizione che andrà in onda su RAI 1 il 28 agosto prossimo. Il Consorzio di Bonifica Integrale Vallo di Diano e Tanagro ha ottenuto su questa opera – attualmente allo stato di progetto – un finanziamento di 2 milioni di euro e si tratta di una di quelle che meglio risponde alle caratteristiche del “Piano invasi” lanciato da Anbi e Coldiretti in tutta Italia per rendere i territori resilienti al cambiamento climatico in atto.  

L’invaso sarà costruito all’altezza di Ponte del Re nella parte alta del bacino idrografico del fiume Tanagro, nel tratto montano che porta la storica denominazione di Fiume Calore. L’opera, che sarà realizzata alla quota di imposta di circa 590 metri sul livello medio del mare avrà una capacità di invaso stimata di circa 10 milioni di metri cubi di acqua.

Il presidente Busillo, rispondendo alle domande della conduttrice di Linea Verde, Angela Rafanelli e alla presenza dal presidente del Consorzio di Bonifica, Beniamino Curcio ha ricordato come La presenza in questa valle di un invaso così importante, consentirà la laminazione delle acque verso valle, prevenendo inondazioni in caso di eventi meteo estremi, costituendo al tempo stesso non solo una importante risorsa idrica per il circondario, ma avrà anche funzione di riserva per la traversa di Persano sul Sele”. 

Il progetto del Consorzio di bonifica del Vallo di Diano è di recuperare l’agricoltura dei piccoli campi, condotti in economia, valorizzando il fagiolo tipico di Casalbuono, coltivato sui terreni lungo la fascia fluviale, e altri prodotti di qualità dell’area.

Vallo di Diano / Piana del Sele, 13 luglio 2022

Lascia un commento