Federazione RDB CUB-Assemblea provinciale sull'emergenza umanitaria nella Piana del Sele

San Nicola Varco

San Nicola Varco

La Federazione RDB CUB si interroga su cosa ha fatto la “task force” per San Nicola Varco

SALERNO – Riceviamo e pubblichiamo il seguente Comunicato Stampa della Federazione RdB CUB Pubblico impiego, della Segreteria Provinciale di Salerno a firma di Pietro Di Gennaro che interviene sull’emergenza umanitaria che si è venuta a creare a seguito dello sgombero dell’Area di San Nicola Varco di Circa 800 extracomunitari. e informa della convocazione di un’Assemblea pubblica Provinciale “Piana del Sele: L’emergenza umanitaria continua“.

…………..  …  …………..

COMUNICATO STAMPA

PIANA DEL SELE: L’EMERGENZA UMANITARIA CONTINUA

ASSEMBLEA PUBBLICA PROVINCIALE

Sabato  5 Dicembre dalle ore 10,30

Federazione RdB CUB – Via Zara, 32 – SALERNO

Manifestazione pro immigrati

Manifestazione pro immigrati

Il giorno 16 novembre Maria Vita Della Monica sul quotidiano La Città, raccogliendo un comunicato di denuncia di RdB ha aperto il dibattito. Il giorno dopo sul quotidiano “Il Corriere del Mezzogiorno”, il direttore Marco De Marco affronta la questione nel rispondere ad un lettore nella rubrica Lettera&Opinioni. Sono seguiti articoli, assemblee e dibattiti e in ultimo lo scontro tra i politici di c-destra e c-sinistra. Gli invisibili, i lavoratori braccianti della Piana del Sele in fuga e braccati come quelli “regolari” ufficialmente assistiti, restano invisibili come un effetto collaterale di scarsa rilevanza. Vogliamo verità e giustizia sullo sgombero pianificato dei braccianti ad Eboli. Vogliamo interventi veri per contrastare un fenomeno che è già diventato palesemente una violazione dei diritti fondamentali dell’uomo, come anche l’Assessore Luca Sgroia ha confermato parlando di “emergenza umanitaria” nella Piana del Sele.

I lavoratori ci raccontano che c’è tanto lavoro fino a primavera e poi c’è ne sarà ancora di più.

Manca un alloggio dignitoso e una doccia per questi lavoratori che sono la ricchezza del primo settore in quella che è una delle pianure più produttive e fertili d’Europa.

Ribadiamo la nostra richiesta: vogliamo sapere la “task force” per San Nicola Varco, nominata dalla Regione Campania (DECRETO DELL’ASSESSORE ALLE POLITICHE SOCIALI n. 153 del 5 giugno 2009), cosa ha fatto e cosa ha in programma nell’immediato futuro, come vogliamo che siano discussi e resi pubblici tutti gli interventi che in queste settimane sono stati affrontati dalla Regione Campania, dalla Provincia di Salerno e dai Comuni interessati.

Denunciamo con forza l’uso “strumentale” e “politico” della caccia al criminale del “clandestino” che tale non è perché ha lavorato, lavora e lavorerà ancora nella Piana del Sele.

L’EMERGENZA UMANITARIA della Piana del Sele non è dovuta ad un fenomeno naturale ma a precise responsabilità politiche, etiche e morali che non possono essere né taciute né nascoste. Questo sarà l’argomento dell’assemblea provinciale che si terrà sabato 5 dicembre presso la sede della Federazione RdB CUB di via Zara 32 a Salerno

per la segreteria provinciale RdB CUB

Pietro Di Gennaro

2 commenti su questo articoloLascia un commento
  1. AVVISO IMPORTANTE a tutti i partecipanti ai Forum di POLITICAdeMENTE
    E’ il caso di ricordare a tutti voi che è importante attenersi strettamente alle discussioni dei temi proposti ed evitare offese gratuite e interventi con contenuti che potrebbero urtare la suscettibilità di chi interviene. Bisogna sicuramente criticare, ma bisogna comunque rispettare i propri interlocutori.
    Vi prego di non lasciarvi andare e di abbassare i toni della discussione. Se vogliamo continuare a “giocare”, evitiamo di distruggere il “giocattolo”.
    Grazie

  2. Un nobile gesto di civilta’ da parte di coloro che si son fatti promotori di tale lodevole iniziativa! Troppo spesso siamo usi a girare il capo anche di fronte a situazioni che confinano con i nostri affetti!

Lascia il tuo commento

Inserisci il tuo nome

Il tuo nome

Inserisci una email valida.

Inserisci una email valida (non viene pubblicata)

Inserisci il tuo commento

POLITICAdeMENTE – Il blog di Massimo Del Mese © 2020 All Rights Reserved

2009-2016 Fluidworks Web & Media Solutions

2009-2012 by Fluidworks Web Agency Eboli (Salerno)

PoliticaDeMente