“Il valore della Libertà”: Un Concorso a Eboli sulla Costituzione

Politiche Giovanili. Con “Il valore della libertà”, parte il concorso nelle scuole sui principi e i valori della Carta Costituzionale.

La VII edizione del concorso “Il Valore della Libertà”, promossa dall’Assessora alle Politiche giovanili Alessia Palma e la Presidenza del Consiglio Comunale di Eboli, è rivolta agli alunni frequentanti le ultime classi delle scuole primarie e secondarie, di primo e secondo grado, della città di Eboli.

Alessia Palma

POLITICAdeMENTE

EBOLI – “Il valore della libertà“, è un concorso che ha finalità educative, formativo nel verso di una coscienza civile e non solo attraverso il quale l’assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Eboli, guidato dall’ assessora Alessia Palma, in collaborazione con il Presidente del Consiglio Comunale Cosimo Brenga, ha inteso riproporre alla città quale iniziativa destinata alle scuole del territorio. Il concorso “Il valore della libertà” rappresenta un’ iniziativa già consolidatasi in passato, con lo scopo di sensibilizzare le giovani generazioni su tematiche importanti per la loro formazione di uomini e donne consapevoli e responsabili.

L’iniziativa, con la sua VII edizione, è rivolta agli alunni delle scuole primarie e secondarie di Eboli, limitatamente alle ultime classi. L’ importanza dell’ iniziativa è tutta nelle finalità stesse che persegue: stimolare la riflessione degli alunni sul valore della libertà in tutte le sue forme e manifestazioni, promuovere una conoscenza consapevole diretta della Carta Costituzionale e, in particolare, dei suoi principi fondamentali, sensibilizzare i giovani alunni sulla responsabilità che è connessa all’ idea di libertà. Alla fine risulteranno vincitori tre elaborati in assoluto, uno per ogni sezione del concorso.

Con la delibera di Giunta Comunale del scorso febbraio, si è indetta la VII edizione del concorso “Il Valore della Libertà” rivolto agli alunni frequentanti le ultime classi delle scuole primarie e secondarie, di primo e secondo grado, della città di Eboli, ritenendo sia uno degli obiettivi primari che si pone l’assessorato alle politiche giovanili, obiettivo condiviso con il sindaco, Mario Conte, e con l’intera amministrazione comunale. Tra le iniziative che la giovane assessora Alessia Palma si prefigge prioritariamente da perseguire, per dare un impulso alle politiche giovanili  ci sono quelli di: “riattivare il Consiglio Comunale Junior, come ruolo di supporto e di stimolo per i giovani che fossero coinvolti nell’iniziativa; Di ripristinare le procedure per la composizione del Forum dei Giovani“.

Eboli, 28 settembre 2022

Lascia un commento