Sinistra e Libertà:Una nuova "mazzata" sul bilancio del Comune

Allarme nuovo Dissesto Finanziario per il Comune di Eboli: Debiti e spesa fuori controllo.

EBOLI – Riceviamo e pubblichiamo il seguente Comunicato Stampa pervenutoci da Sinistra Ecologia e Libertà Circolo “LA  SINISTRA”  di Eboli, che mette il “naso” sui conti pubblici del Comune e evidenzia un mancato rispetto del “Patto di Stabilità” a cui le amministrazioni sono tenute.

L’allarme che lancia Sinistra Ecologia e Libertà, riguarda la possibilità concreta di evviare il Comune verso il dissesto finanziario, dovuto principalmente a debiti fuori bilancio, alla cattiva capacità di controllo della spesa, specie in riferimento all raccolta dei rifiuti, che unita alla incapacità di riscossione dei tributi e dei crediti e la scarsa capacità di programmazione, fanno comprendere le responsabilità dell’Amministrazione Melchionda.

……………  …  ……………

COMUNICATO STAMPA

Una nuova “mazzata” sul bilancio del Comune

Comizio Sinistra e Libertà - Grimaldi - Rosania

Comizio Sinistra e Libertà – Grimaldi – Rosania

Il mancato rispetto del “Patto di Stabilità” da parte del Comune di Eboli per l’esercizio finanziario 2009 e le conseguenti penalizzazioni in termini di capacità di spesa e di supporti professionali (per cui si è dovuto procedere alla chiusura di rapporti di collaborazione!) lanciano una nuova drammatica ombra sulle condizioni del bilancio comunale.

Da tempo abbiamo denunciato una gestione del bilancio, per lo meno, poco attenta.

Il consuntivo 2008 aveva confermato in modo allarmante le nostre preoccupazioni:

  • debiti fuori bilancio;
  • incapacità di pagare i fornitori, con conseguente crescita esponenziale dei residui passivi;
  • incapacità di riscossione dei tributi comunali, con una massa di “residui attivi” tutta da verificare;
  • indicatore di “rigidità della spesa” al massimo storico, con conseguente azzeramento della capacità di programmazione da parte dell’ente;
  • prelievo tributario pro-capite al massimo storico, con l’incubo della necessità di aumentare ancora la tassa dei rifiuti, visto che la spesa del servizio è completamente fuori controllo (oltre 1,2 milioni di deficit nel 2008 circa il doppio per il 2009!)

In questo quadro terrificante, arriva la notizia del mancato rispetto del “Patto di Stabilità” e delle penalizzazioni conseguenti.

La nostra impressione è che in questi cinque anni, coloro che hanno gestito il potere in questa città, abbiano portato il Comune ad un nuovo dissesto finanziario.

Qui non valgono i tentativi di defilarsi o di scaricarsi le responsabilità, come qualcuno prova a fare.

Qui il problema è uno soltanto: dove eravate, tutti, quando dalle nostre fila giungeva l’allarme sulla situazione finanziaria del Comune di Eboli?

E mentre si cavalcava verso il dissesto finanziario?

Sinistra Ecologia e Libertà

Circolo “LA  SINISTRA” – Eboli

1 commento su questo articoloLascia un commento
  1. Da oggi visto il proliferare di commenti anonimi (molto spesso offensivi e che soprattutto fuori tema) sarà possibile commentare gli articoli di PoliticaDeMente soltanto dopo essersi registrati e soltanto dopo aver ricevuto l’approvazione da parte degli amministratori del sito.

    Questa operazione era già stata pianificata da tempo proprio per permettere a tutti di contribuire alla discussione in modo sereno.

    In questo modo verranno tutelati i tanti utenti (soprattutto chi si firma con nome e cognome) che hanno trovato sinora in PoliticaDeMente uno spazio libero di discussione e che vogliono continuare a discutere in maniera libera e costruttiva senza per questo venire attaccanti in maniera aggressiva, continua e soprattutto anonima.

Lascia il tuo commento

Inserisci il tuo nome

Il tuo nome

Inserisci una email valida.

Inserisci una email valida (non viene pubblicata)

Inserisci il tuo commento

POLITICAdeMENTE – Il blog di Massimo Del Mese © 2020 All Rights Reserved

2009-2016 Fluidworks Web & Media Solutions

2009-2012 by Fluidworks Web Agency Eboli (Salerno)

PoliticaDeMente