L'Associazione "Voce Libera" mette a confronto i candidati a Sindaco di Eboli

Il confronto diretto è stato accettato dai candidati e si terrà in Piazza della repubblica alle ore 10,00 del 14 marzo 2010.

Martino Melchionda
Martino Melchionda

EBOLI – L’Associazione Voce Libera, nella occasione della campagna elettorale, ha organizzato un pubblico confronto-dibattito tra tutti i Candidati alla carica di Sindaco. Il confronto diretto tra Martino Melchionda, Vito Busillo, Massimo Cariello, Cosimo Pio Di Benedetto, Gerardo Rosania, candidati a Sindaco della Città di Eboli, è disciplinato da un ferreo regolamento e da una commissione paritaria di indirizzo, la quale si raccoglie, filtra e si assicura del tenore delle domande stesse.

Il confronto sarà sicuramente interessante, visto che vi sono anche spazi regolati e tempi rigidi e per le risposte alle domande, che i cittadini o chicchessia faranno ai candidati.

Massimo Cariello
Massimo Cariello

E’ evidente che “Voce Libera” con il tipo di organizzazione vuole mettere in evidenza la sua terzietà rispetto ai candidati, e il così detto confronto all’americana, indipendentemente dalla regolamentazione e dai sorteggi che ne garantiscono la casualità delle sequenze, a quella terzietà risponde.

Tuttavia sarebbe interessante anche se si affidassero le domande ad una persona terza, visto la rigidità del regolamento, che deve solo porre le domande, ma non ne deve essere ne l’autore ne l’interprete, bensì mero esecutore-conduttore senza null’altro aggiungere.

L’incontro-confronto diretto, è stato accettato da tutti e cinque i candidati e si svolgerà in Piazza della Repubblica alle ore 10,00 del 14 marzo 2010.

…………………..  …  …………………….

ASSOCIAZIONE VOCE LIBERA
COMUNICATO STAMPA e REGOLAMENTO

INVITO CONFRONTO DIRETTO TRA I CANDIDATI ALLA CARICA DI SINDACO

Gerardo Rosania
Gerardo Rosania

Con la presente l’Associazione Voce Libera rende pubblica la volontà di  organizzare un confronto “diretto” tra i candidati alla carica di Sindaco nella imminente tornata elettorale.

L’evento è stato pensato nella forma del c.d. confronto “all’america” , in occasione del quale i cinque candidati saranno seduti dinnanzi alla cittadinanza ebolitana rispondendo a turno alle medesime domande proposte dai cittadini e pervenute all’associazione.

Di seguito si illustra un breve regolamento:

1. Le domande poste ai candidati saranno scelte da una commissione dell’associazione che valuterà le più idonee a sviluppare un confronto moderato e costruttivo. Queste perverranno attraverso  i canali web (Facebook  e posta elettronica) e saranno comunicate solo all’atto della domanda.

Vito Busillo
Vito Busillo

2. Posta la domanda dal moderatore, a turno ( nell’ordine stabilito dal sorteggio effettuato al momento), i candidati risponderanno, per un tempo non superiore a minuti 3 ciascuno, alla domanda posta.
3. Prima dell’inizio del confronto, sarà cura dell’associazione distribuire i moduli  per la formulazione delle domande del pubblico presente in sala , al fine di porle, previa ulteriore estrazione a sorte, nella fase finale del confronto.
4. A garanzia di  maggiore moderazione e imparzialità  possibile, verrà  istituita una “commissione di controllo”, composta da nr. 4 candidati alla carica di consigliere, uno per lista, indicati prima del confronto dal candidato sindaco della lista stessa. Tale commissione si occuperà prevalentemente del controllo del dichiarato regolamento e del rispetto delle normali procedure di confronto democratico e civile.
5. Durante il confronto è consentita la sola esposizione (e non la distribuzione) di programmi elettorali, loghi ed emblemi.

Cosimo Pio Di Benedetto
Cosimo Pio Di Benedetto

6. L’Associazione Voce Libera si occuperà della pubblicità dell’evento mediante pubblicazione sul proprio sito web www.vocelibera.org, facebook, altri canali web, manifesti, pubblicità sonora e quant’altro. Si riserva inoltre la facoltà di pubblicizzare la “paternità” di tale manifestazione.
7. L’Associazione si riserva del diritto di allontanare disturbatori e/o sospendere l’evento.
8. L’Associazione darà luogo all’evento anche in caso di mancata partecipazione di uno o più candidati invitati all’incontro.

La cittadinanza tutta è invita a partecipare.

14 commenti su “L'Associazione "Voce Libera" mette a confronto i candidati a Sindaco di Eboli”

  1. concordo con enzo…non è possibile che un’associazione non sia già politicamente schierata! Per me voce libera confonde la carboneria con l’associazione dei “magna magna”

    Rispondi
  2. guardate un pò il candidato di santa cecilia nelle file di mcd….sarà un caso il suo nome?….la cosa più brutta è che pensano che le persone siano stupide…

    Rispondi
  3. vivianne voce libera è sicuramente schierata e ha molta fame……………………..come si kiama il candidato si s.cecilia?? mi sapresti dire il fondatore di voce libera!?

    Rispondi
  4. non conosco il fondatore ne chi vi milita…e questo non voler far sapere mi proccupa. Chi sono? dove voglio arrivare? attraverso quali mezzi?

    Rispondi
  5. Potrei essere d’accordo in quanto di bufale è sicuramente massimo esperto.La sorella le vende e lui si spinge oltre: era forse una bufala aver iniziato la campagna elettorale a suon di “SCRIVI DI BENEDETTO SINDACO” e continuata con “SCRIVI BUSILLO SINDACO”?
    @vivienne il magna magna si addice senz’altro di più ad un atteggiamento risibile e trasformista come quello di enzo, con cui pure ti dici essere d’accordo. Proprio tu che chiamo stupide altre persone….Mah!

    Rispondi
  6. dimmi caro enzo ippolito, che hai ancora il coraggio di non scomparire del tutto e cambiare residenza, triste metafora della mala politica e pessimo rappresentante dei giovani, perchè sarebbe un tranello? Potresti articolare una rispsosta ed un pensiero anche se dubito fortemente che riuscirai a compiere questa ardua impresa.

    Rispondi
  7. Che enzo fosse il sig. Vincenzo Ippolito al quale non affiderei neanche la mia borsa della spesa proprio non lo sapevo. Però forse la sua intuizione non è del tutto infondata. A noi davvero interessa questo confronto all’americana? Ciascuno di loro userà un linguaggio forbito, aulico ed altisonante mettendo in mostra la più audace delle arti oratorie…ma a noi questo blà blà blà serve? o serve essere in piazza, proprio per quell’occasione,come pecore fuori dal gragge? pensiamoci su…..sono aperta al confronto

    Rispondi
  8. per CARITA’ per CARITA’ per CARITA’ enzo è pure credibile? ha sempre fatto lo scagnozzo e l’attacchino di CARDIELLO .Oggi unico uomo fidato dell’On.Cardiello,cardiello abbandonato da tutti vedi Polito,Lamanna e la Brocca.E’ rimasto enzo e i fratelli.Enzo xx x x xxxxx rappresenta solo se stesso.Non voglio essere presuntuoso,ma la CULTURA conta TANTO.Mi dispiace per LUI aveva avuto una grande occasione,che non si ripeterà mai più.Ognuno torna alle proprie origini. Sta bene nella coalizione di Busillo e di Cardiello junior.Di Cardiello senior è meglio non ……………..oggi per conquistare qualche voto dell’AREA RIFORMISTA di CENTRO DESTRA comincia a valutare la BONTA’ della candidatura a SINDACO fatta dal NUOVO PSI parte integrante e sostaziale del POPOLO DELLA LIBERTA’-PDL- Votare COSIMO PIO DI BENEDETTO-Nuovo PSI è come votare PDL- Un UNICO VOTO CALDORO alla regione DI BENEDETTO al Comune di Eboli,ed il CENTRO DESTRA TRIONFERA’.

    Rispondi
  9. ed in questo contesto Cardiello Senior potrebbe recuperare un po’ di credibilità : VOTARE NUOVO PSI al COMUNE e alla REGIONE con preferenza maschile cardiello franco.Questo sarebbe dare alla politica SERIETA’ e CREDIBILITA’.Scusami Franco questo mi viene dal cuore :sono uno che ti ha sempre votato per ben tre volte alla camera,alla provincia,al comune,al senato e che vorrebbe anche votarti alla Regione.ORA tocca a TE ad essere coerente.La coerenza ricordalo PREMIA SEMPRE.

    Rispondi
  10. cara vivianne , non riesco a comprendere bene il tuo scetticismo. Non serve il confronto? Andare in piazza e sentire le risposte non preconfezionate? Onestamente penso che sia una manifestazione interessante, dai confronti c’è sempre qualcosa da apprendere. Non lo dico perchè sono di parte avendo anche io contribuito all’organizzazione, ma penso che sia oggettivamente interessante un pubblico confronto. Certo ci vogliono regole ferree che garantiscano par condicio ed equilibrio. Ma Ascoltare puo’ essere solo positivo per la città. Enzo parla di tranelli, aspetto la risposta su cosa significhi e magari , se dalla ripsposta dovessero emergere valutazioni interessanti, ne prenderemo atto e cercheremo di organizzarla al meglio. Invece di gettare veleno su ogni cosa che si organizza in questa maledetta e amata città, alimentiamo il confronto e suggeriamo idee, proponiamo domande da fare. Miglioriamo il regolamento della manifestazione, insomma partecipiamo tutti.
    Se eliminiamo il bla bla bla come dici tu, come giustifichi un tuo voto vivianne? Con il simbolo? Con l’amicizia? con il do ut des? allora si sarebbe inutile . In caso contrario assolutamente no. Ciao Vivianne

    Rispondi
  11. Bravo Nicola…sono contanta che tu ti sia esposto affermando che stai collaborando a questo evento.Siamo in simbiotico accordo quando affermi che si possa trarre giovamento dal confronto ma, permettimi, visto che ho più esperienza di te (bada, intendo anagrafica… sicuramente conosci il mondo molto meglio di me che ho vissuto e vivo la vita altrui come se fosse la mia, sgranocchiando le pagine croccanti di libri impolverati), di fare delle osservazioni: 1)un’associazione non può operare bene se chi deve rivolgersi a voi non sa con chi parlare: chi è il fondatore? quante persone siete? chi si occupa del marketing? chi redige i comunicati stampa?….sulla stessa linea il punto 2)”Le domande poste ai candidati saranno scelte da una commissione dell’associazione”: chi fa parte della commissione? l’associazione. Ma da chi è costituita l’associazione? imprenditori, studenti, operai, disoccupati? chi?3) “A garanzia di maggiore moderazione e imparzialità possibile, verrà istituita una “commissione di controllo”, composta da nr. 4 candidati alla carica di consigliere, uno per lista, indicati prima del confronto dal candidato sindaco della lista stessa”non trovo imparziale questo. Il sindaco deciderà il suo scudiere prediletto non di certo l’ultimo arrivato…. e poi perchè dare visibilità maggiore ad uno solo dei 540 (o di più) candidati?4) “Si riserva inoltre la facoltà di pubblicizzare la “paternità” di tale manifestazione” è forse questo il vostro scopo? diventare forti e coesi per poi pretendere qualcosa? e che cosa?……Come vedi caro Nicola il vostro è un’ottimo proposito se il proposito è il confronto…ma manca di chiarezza e consistenza di pensiero.Infine il mio voto sarà un voto di cuore…sbagliato, forse…ma di cuore. Guarderò negli occhi di ogni candidato a Sindaco, di ogni candidato al consiglio comunale, di ogni candidato alla regione e poi voterò. Sono cresciuta pensando che gli occhi siano lo specchio dell’anima… dunque voterò chi sarà capace, urlando per quello in cui crede, di darmi forza per andare avanti e voterò chi, commuovendosi, mi farà commuovere agitandosi. Caro Nicola agitatevi, combattete, feritevi per quel che credete ma fatelo a viso aperto cosicchè io possa guardare i vostri occhi.

    Rispondi
  12. Perdonami Stella forse è il caso di placare tanta foga! Ti chiedo scusa se le mie parole ti hanno in qualche modo colpita ma intendevo solo dire che qualche volta, quelli seduti sulle sedie più comode, pensano che chi li guarda non capisce i sottili fili di colla che attaccano le figurine sull’album! Poi riguardo il sig. Vincenzo, non sarà di gradimento nè a voi nè a me….ma ho la libertà di trovarmi in accordo con lui su qualcosa? o quando si decide che una persona non ci è congeniale partiamo rispondendo sempre dal solito preconcetto ribadendo solo che ci è antipatico. “stupido è chi lo stupido fa”….

    Rispondi

Lascia un commento