Ospedale di Eboli: Collaudata Nuova Risonanza Magnetica

Collaudata la nuova Risonanza Magnetica ad alto campo installata presso il Presidio Ospedaliero Maria SS Adolorata di Eboli.

Emiddio Sparano Antonio Ristallo, Ciro Contrasto RSU Cisl-Fp: “La nuova risonanza permetterà lo studio dei distretti neurologici (encefalo e midollo), addome (body), risonanza mammaria, studio del cuore, esame multiparametrico della prostata”

Emiddio Sparano – risonanza magnetica
Emiddio Sparano – risonanza magnetica

POLITICAdeMENTE

EBOLI – Nella mattinata di venerdi 21 ottobre finalmente dopo mesi di peripezie e sforzi comuni si è potuto procedere al collaudo della nuova Risonanza Magnetica ad alto campo installata presso il P.O. di Eboli. In attesa della consegna di tutti gli ambienti, i cui lavori hanno accumulato ritardi per la difficoltà a reperire tecnologia dall’estero a causa delle emergenze Covid e conflitto in Ucraina, si è convenuto di accelerare i tempi con il collaudo della apparecchiatura di Risonanza per poter permettere, con inizio dal 2 novembre, la formazione del personale tecnico e medico ed essere immediatamente operativi appena terminati i restanti lavori. Questa tecnologia dovrà essere messa al servizio dei vari ospedali della area centro-sud e dell’intero territorio con erogazione di prestazioni esterne.

La nuova risonanza permetterà lo studio dei distretti neurologici (encefalo e midollo), addome (body), risonanza mammaria, studio del cuore, esame multiparametrico della prostata etc.

La fornitura della macchina è stata richiesta di tutti gli accessori per permettere un utilizzo completo delle possibilità diagnostiche. La nuova risonanza magnetica è solo uno degli ultimi tasselli del rinnovo del parco tecnologico del nostro ospedale. Adesso a regime ci sono due apparecchi di risonanza magnetica, due TAC multislice (di cui una sarà sostitutia nei prossimi mesi grazie ai fondi del PNRR), un apparecchio in tomosintesi di mammografia e tutta la rete di diagnostica digitalizzata. 

Inoltre da pochi giorni dopo anni di pressioni di questo sindacato sono stati affidati alla ditta RTI Euromedical  Service, i lavori per il rifacimento delle sale operatorie, degli ascensori e della nuova radiologia afferente al pronto soccorso. I lavori inizieranno nei prossimi giorni appena saranno liberati gli ambienti interessati. 

Come sindacato CISL FP siamo soddisfatti di questi passi che portano ad una rivitalizzazione del presidio ospedaliero. Tanto più per il contributo professionale dei propri dirigenti nella realizzazione di queste opere importanti. Ancora una volta ci caratterizziamo come il sindacato delle proposte concrete, del lavoro oscuro e silenzioso che paga sempre, di chi ogni giorno ci mette la faccia prima come professionista e lavoratore, ed un minuto dopo come sindacalista. Le criticità non mancano, ma senza polemiche eclatanti ed inutili, come sempre, chiediamo un sussulto alla direzione strategica, di approfittare delle risorse umane del comparto professionale, dando dignità a queste categorie. Infine, la criticità di sempre, la carenza di figure professionali: medici, tecnici, infermieri, OSS, amministrativi etc. Abbiamo bisogno di un cambio generazionale, si deve investire sui giovani: Stabilizzazioni, concorsi, progressioni verticali. L’azienda dia un segnale forte e concreto per poter disegnare una nuova sanità al servizio dei cittadini.

CISL FP – Eboli RSU Emiddio Sparano Antonio Ristallo, Ciro Contrasto

Fotogallery

Emiddio Sparano – risonanza magnetica
Risonanza Magnetica PO Eboli
Risonanza Magnetica PO Eboli

 

Eboli, 31 ottobre 2022

2 commenti su “Ospedale di Eboli: Collaudata Nuova Risonanza Magnetica”

Lascia un commento