Convegno online “La funzione del suolo nel processo di decarbonizzazione”

Cambiamenti climatici, dissesto idrogeologico e processo di decarbonizzazione sono i temi del convegno nazionale

Lunedì 5 dicembre, ore 16.00, appuntamento on line organizzato dalla Fondazione Luigi Gaeta – Centro Studi Carlo Levi dal tema: “La funzione del suolo nel processo di decarbonizzazione”. 

Locandina Convegno Questione Meridionale

POLITICAdeMENTE

CAMPANIA EVENTO ONLINE – Quali sono gli scenari creatisi in seguito a dissesto idrogeologico e processo di decarbonizzazione? Interrogativi scientifici, drammaticamente attuali alla luce degli ultimi fatti di cronaca, a cui darà un contributo il convegno dal titolo “La funzione del suolo nel processo di decarbonizzazione”, realizzato dalla Fondazione Luigi Gaeta – Centro Studi Carlo Levi, nell’ambito della XIII edizione del progetto La Giornata della Questione Meridionale”, appuntamento on line programmato per lunedì 5 dicembre con inizio alle ore 16. Si tratta di un progetto finanziato dalla Regione Campania nel programma di Promozione Culturale ex articolo 11 del decreto dirigenziale n. 649 del 6/9/2022. Partner del progetto sono Comune di Buccino, SVIMEZ, Fondazione Carlo Levi di Roma, UNPLI comitato provinciale di Salerno, G.A.L. “Sentieri del buon vivere”, Comunità Montana Tanagro, Alto e Medio Sele.

«Abbiamo voluto questo appuntamento di altissimo profilo – spiega la presidente della Fondazione, Rosaria Gaetaper fornire analisi ed indicazioni a chiunque vorrà informarsi, perché i cambiamenti climatici, il dissesto idrogeologico ed il processo di decarbonizzazione incidono sulla vita quotidiana di ognuno di noi. Le notizie delle ultime ore sulle tragedie che si stanno consumando sono la drammatica fotografia di quanto sia necessario intervenire subito e credo che anche il nostro appuntamento saprà dare qualche contributo importante, grazie ai relatori, Francesca Leder ed Erasmo Venosi, capaci di inquadrare i fenomeni ed indicare soluzioni possibili».

Dopo i saluti della presidente della Fondazione Luigi Gaeta, sono previste le relazioni di Francesca Leder, docente di Urbanistica presso l’Università di Ferrara, sul tema “dissesto idrogeologico e cambiamenti climatici” e di Erasmo Venosi, presidente del comitato scientifico della Fondazione Luigi Gaeta, su processo di decarbonizzazione e sue ripercussioni anche economiche. L’appuntamento on line è programmato per lunedì 5 dicembre. Visione disponibile sui link https://www.facebook.com/FondazioneLuigiGaetaCentroStudiCarloLevi e https://www.fondazioneluigigaeta.com

Eboli, 2 dicembre 2022

Lascia un commento