La Uil-Fpl denuncia. Assistenza a rischio all’Ospedale di Polla

Assistenza a Rischio all’Ospedale di Polla e nel Valdiano, denuncia la Uil-Fpl che investe De Luca e i vertici Aziendali dell’ASL Salerno.

Il Segretario Aziendale UIL FPL P.O.di Polla Gianluca Viciconte e Il Coordinatore Provinciale Uil-Fpl Vito Sparano: “Questa è la situazione reale della Sanità del Vallo di Diano e questo allarme lo abbiamo più volte lanciato”. 

Ospedale di Polla-Viciconte-Sparano

POLITICAdeMENTE

POLLA – «Egregio Governatore, – scrivono in una lettera avente ad oggetto “Assistenza a rischio“, il Segretario Aziendale UIL FPL P.O. di Polla Gianluca Viciconte e Il Coordinatore Provinciale Uil-Fpl Vito Sparano, indirizzata oltre che al Presidente della Giunta Regionale della Campania Vincenzo De Luca, al Direttore Generale dell’ASL Salerno Gennaro Sosto, al Direttore Sanitario ASL Salerno Primo Sergianni, ai Sindaci e Consiglieri Regionali del Vallo di Diano, – rappresentiamo quanto segue anche perché è giunto il momento di denunciare con fermezza il consequenziale ed attuale conclamato riverbero:

la preoccupante compromissione dell’assistenza ai malati.

Purtroppo, – proseguono Viciconte e Sparano della Uil-Fpl – a distanza ormai di diversi giorni dalla nota di questa O.S. del 31 Gennaio 2023, si denunciava attraverso una nota indirizzata anche ai Sindaci del Vallo di Diano e agli Onorevoli del Parlamento Italiano, le criticità del P.O. di Polla, a tutt’oggi nulla si è mosso, evidentemente, e ci dispiace segnalare, che probabilmente la Sanità della zona è poco sentita anche dai politici e dalla Direzione Strategica di questa ASL, dobbiamo ancora una volta prendere atto che permangono le difficoltà nel bacino di utenza che gravita intorno a codesto Presidio Ospedaliero e zone limitrofe.

Gianpaolo Viciconte-Vito Sparano

Come già ribadito e ribadiamo con forza, la sorte sembra toccare adesso anche al Reparto di Neurologia dopo quello di Oncologia, visto il pensionamento imminente dell’unica responsabile di tale U.O. – aggiungono i due rappresentanti sindacali – Di fatto,  l’attività Neurologica di cui il Presidio dispone è quella, che da anni punto di riferimento anche della vicina Regione Basilicata.

Segnaliamo il rischio concreto è che anche altre branche specialistiche siano in affanno per la grave e persistente carenza di organico, e quindi esposte ad un danno elevato con la probabilità individuale e collettiva sulla popolazione, di non garantire più l’assitenza dovuta.

Pertanto, rimarchiamo l’importanza di attivarsi in modo concreto, soprattutto per rispetto dei tanti pazienti che hanno bisogno di cure, di far funzionare al meglio la sanità Pubblica. – concludono il Segretario Aziendale UIL FPL P.O. di Polla Gianluca Viciconte e Il Coordinatore Provinciale Uil-Fpl Vito SparanoSi chiede alle SS.LL. in indirizzo, ognuna per quanto di rispettiva competenza, di attivare urgentemente le previste procedure per assicurare anche alla Struttura in argomento, e dare dignità alla vasta popolazione del comprensorio, questo allarme lanciato dalla UIL FPL molteplici volte ormai è realtà,.

Questa è la situazione reale della Sanità del Vallo di Diano!»

Polla, 20 febbraio 2023

Lascia un commento