Civica Mente. Sindaca e Dirigente querelino l’Uomo del Popolo

Civica Mente. Sindaca Francese e Dirigente Salerno dell’Ufficio Tecnico di Battipaglia: Querelino Giuseppe D’Elia. Il silenzio non è ammissibile

Il Silenzio non è ammissibile-CivicaMente

POLITICAdeMENTE

BATTIPAGLIA – «Questa mattina abbiamo ascoltato dal vivo le parole di Giuseppe D’Elia. – si legge in una nota stampa dell’Associazione Civica Mente – Il signor D’Elia, conosciuto ai più come “l’uomo del popolo”, ha tenuto una conferenza stampa – annunciata a mezzo manifesti “più o meno autorizzati”- a proposito del “famigerato” distributore di carburante a via Domodossola.

Non spetta a noi disquisire i motivi per cui la Società Cascone Srl, neo proprietaria del terreno interessato dall’opera adiacente al Liceo Scientifico, non si esprima tramite il  proprio rappresentante legale – sicuramente l’età del proprietario e la situazione oggettivamente scomoda avrà generato un po’ di timore nel classe 1998 – ci limitiamo però a registrare che Giuseppe D’Elia si è qualificato quale mediatore con una procura firmata dalla Cascone Srl.

Durante la conferenza stampa, a nostro modo di vedere, sono state rese affermazioni molto gravi, soprattutto per chi rappresenta la nostra comunità cittadina. – prosegue la nota di Civica Mente – D’Elia, infatti, ha dichiarato pubblicamente di aver ricevuto personalmente opportune “rassicurazioni e precise garanzie”, sia dalla Sindaco, dott.ssa Cecilia Francese, che dal Dirigente dell’Ufficio Tecnico, Ing. Carmine Salerno, sulla fattibilità dell’operazione.

Ha aggiunto anche che nella scorsa campagna elettorale, durante la quale ha “portato i voti a Cecilia Francese” – lo ricordiamo anche in quel caso per i manifesti “più o meno autorizzati” recanti un punto interrogativo – ha continuato a ricevere rassicurazioni dal Sindaco sulla possibilità di esecuzione del progetto.

La circostanza che rende tali affermazioni gravi riguarda la collocazione temporale degli eventi: D’Elia, infatti, ha affermato e ribadito più volte di aver ricevuto queste “garanzie” dalla precedente amministrazione Francese, quindi ben prima che Cascone Srl stipulasse persino il contratto preliminare per l’acquisto del terreno (giugno 2021).

Non possiamo non rilevare inoltre la coincidenza con la quale il famoso “preliminare di vendita”, mediante il quale la Cascone SRL stipulò l’accordo con i De Biase di acquisto del terreno previo rilascio dell’autorizzazione comunale all’edificazione del distributore di benzina, veniva registrato all’Agenzia delle Entrate proprio all’ottobre del 2021.

D’Elia ha inoltre affermato che è stato accusato di “ricatto” quando ha preteso la restituzione della parte di terreno “donata” al Comune di Battipaglia per la realizzazione di un “bosco urbano”, attraverso la famosa convenzione che però era anch’essa vincolata dal rilascio del permesso a costruire. Ci chiediamo quindi se quella parte di terreno rientri ancora nella disponibilità del proprietario, avendo l’amministrazione più volte dichiarato che non era stato rilasciato alcun permesso in tal senso, o se, come dichiarato da D’Elia, il terreno rientri nell’attuale disponibilità dell’ente e quindi si sia concretizzata la fattispecie prevista dalla convenzione.

Dinanzi a questa serie di dichiarazioni gravi, Civica Mente non può e non vuole assolutamente credere a quanto dichiarato da Giuseppe D’Elia.

Al di là di tutti i rilievi e gli accertamenti che dovranno essere svolti dagli organi inquirenti, come forza politica di minoranza che aspira ad amministrare la propria città non possiamo credere sulla parola alle dichiarazioni rilasciate in maniera raffazzonata e per interposta persona dalla Cascone srl, per cui chiediamo che siano quanto prima esposti i dovuti chiarimenti, sia dal Sindaco Cecilia Francese che dall’Ingegnere Carmine Salerno, per garantire piena trasparenza a una vicenda sempre meno limpida.

A tal proposito, per il rispetto che abbiamo alla nostra istituzione, invitiamo la Sindaco e il Dirigente del Settore Tecnico a provvedere a querelare Giuseppe D’Elia, per tre ragioni di motivi:

  • in primis perché sicuri che mai e poi mai le istituzioni di una comunità come Battipaglia abbiano mai rassicurato alcun privato circa le opportunità di business rispetto a questo o quel terreno.
  • In secondo luogo, perché certi che mai un Dirigente dell’Ufficio Tecnico possa farsi garante circa l’esito di procedimenti ipotetici, su cui potrebbe pronunciarsi solo qualora fossero sussistenti diritti reali e non certo di fronte a richiesta di privati privi di interesse legittimo, ancora non proprietari né promissari acquirenti.
  • Infine, perché siamo sicuri che quanto dichiarato dalla Sindaco Francese a più riprese circa la Convenzione sottoscritta con la Cascone srl corrisponda a verità, e che quindi non sussistano le condizioni dichiarate da D’Elia relativamente alla parte di terreno “donata” all’ente.

Sproniamo quindi – e pretendiamo – che chi ci rappresenta voglia fare chiarezza sulla questione, difendendo non tanto il proprio nome, quanto quello dell’intera comunità di Battipaglia e di quei cittadini che operano nel settore privato ed edile senza ricevere favoritismi, così come la stessa amministrazione ha scelto di fare dinanzi al TAR contro i cittadini, i consiglieri le associazioni e i movimenti che si erano opposti all’edificazione di quello scempio.– conclude la nota di Civica Mente – Vi invitiamo a farlo per difendere l’onorabilità di tutti. L’onorabilità di Battipaglia. Scegliere di non querelare significherebbe tacere dinanzi ad affermazioni di gravità enorme.

Di fronte a tali attacchi il silenzio non è ammissibile.

Battipaglia, 21 marzo 2023

Lascia un commento