Psicologia di base. Campania prima in Italia a fornire il servizio

Martedì 11 luglio, ore 9.30, Auditorium Regione Campania, Napoli, parte primo in Italia, il Servizio di Psicologia di Base. pronti 146 esperti: Due per ogni Distretto.

Vincenzo De Luca

POLITICAdeMENTE

NAPOLI – Sarà presentato martedì 11 luglio, alle 9.30, nell’Auditorium della Regione Campania a Napoli (Centro direzionale – Isola C3), il servizio di Psicologia di base, che parte per la prima volta in Italia. La Campania ha fatto da apripista per l’introduzione di questa figura, che in raccordo con i medici di medicina generale e i pediatri di libera scelta, garantirà un primo livello di assistenza psicologica gratuito per tutti i cittadini. Nell’incontro di presentazione sarà ripercorso l’iter legislativo e amministrativo fino alla pronuncia della Corte Costituzionale, rendendo a tutti gli effetti operativa la legge regionale.

Successivamente approvato in Giunta e pubblicato il regolamento attuativo sul Burc, nel dicembre scorso si è insediato l’Osservatorio regionale, istituito con decreto del presidente della Giunta, con il compito di lavorare per l’attivazione dei corsi abilitanti e di monitorare gli avvisi pubblici delle Asl. Pubblicati gli avvisi e le manifestazioni di interesse da parte delle Asl campane, sono stati individuati i professionisti idonei ed è stata redatta la graduatoria da cui attingere, 146 gli Psicologi di base che entreranno in servizio in Campania, due per ogni distretto sanitario, come prevede la legge.

Alla presentazione introdurrà i lavori:

  • il presidente dell’Ordine degli Psicologi della Campania, Armando Cozzuto.
  • Antonietta Grandinetti, consigliera dell’OPRC e coordinatrice della commissione Sanità, illustrerà nello specifico, il complesso lavoro svolto dall’Osservatorio regionale e dalle Asl del territorio.

Le conclusioni saranno affidate al presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca.

Saranno presenti i componenti dell’Osservatorio regionale per il servizio di Psicologia di base e i componenti della commissione Sanità dell’OPRC.

Napoli, 9 luglio 2023

Lascia un commento