Convocazione urgente sul rilancio del settore Manutenzione di Alba Srl

A chiedere la convocazione urgente sull’attività presente e futura della Società partecipata Alba S.r.l. – Settore Manutenzione, sono le Segreterie Provinciali Salerno Cgil-fp, Cisl-Fp, Uil-Fpl. 
Cgil-Cisl-Uil-

POLITICAdeMENTE

BATTIPAGLIA – Con delibera di Giunta Comunale n.311 del 29/12/2022, – scrivono in una nota stampa Alfonso Rianna, Vincenzo Della Rocca, Raffaele Giordano, della Cgil-fp, Cisl-Fp, Uil-Fpl, indirizzata a Alba srl Servizi Ecologia Manutenzioni, Amministratore Unico Pompeo Avallone, p.c. alla Sindaca del comune di Battipaglia Cecilia Francese, – il comune di Battipaglia in qualità di socio unico delibera un intervento di proroga del contratto di servizio in essere con la Società Alba srl partecipata dello stesso comune a far data dal 30/01/2023 al 30/04/2023, a scadenza, successivamente effettua una ulteriore proroga dal 30/04/2023 al 31/08/2023 al solo Cantiere Manutenzioneonde permettere di garantire dei servizi essenziali ai cittadini di Battipaglia e con l’intento nell’immediato di provvedere ad effettuare nuovi contratti per la gestione del verde pubblico, di supporto alle operazioni cimiteriali, per la gestione della sosta a pagamento, per i servizi  di pulizia e piccola manutenzione degli immobili comunali.

Fatto rilevare che tali attività sono fondamentali e vitali per la strategicità ed incisività della partecipata, dopo reiterate richieste effettuate da codeste OO.SS sull’essere informati sulla programmazione, sull’attività presente e futura e sulle decisioni politiche del piano industriale di rilancio della società, l’Amministratore Unico in data 13/04/2023 convoca le rappresentanze sindacali dei lavoratori del “Settore Manutenzione”. 

In tale assise l’Amministratore Unico, alla presenza degli assessori Palo e Cerullo, ritenne che erano maturi i tempi per andare avanti e per procedere all’affidamento di contratti di servizi al settore Manutenzione per una durata pluriennale. 

A distanza di circa 5 mesi dalla riunione e dagli impegni assunti con le OO.SS. e con i contratti di servizio prorogati e scaduti al 31/08/2023, nulla è davvero cambiato e le scriventi segreterie unitariamente ritengono che sia giunto il tempo per risolvere definitivamente le  problematiche legate al futuro di questi lavoratori, soprattutto per il danno  che stanno patendo da tempo per una mancata applicazione del CCNL Funzioni Locali, da cui deriva la corretta elargizione del salario accessorio di secondo livello (CCDI 2023). 

Pertanto, con la presente, sollecitano formalmente, l’Amministratore Unico, la Sindaca, di voler convocare le scriventi segreterie ad horas, onde poter delucidare le stesse sull’attività presente e futura e sulle decisioni politiche di rilancio della società, inerente al settore Manutenzione.

Battipaglia, 7 settembre 2023

Lascia un commento