Ambiente & Rifiuti. Ancora un altro Impianto di trasformazione a Battipaglia

Nuovo impianto di lavorazione e recupero di rifiuti non pericolosi per scarti di lavorazione del ferro. Tranquilli! Per Raffaele Femiano (PD) “sorveglieró sulla correttezza”.
Raffaele Femiano

POLITICAdeMENTE

BATTIPAGLIA – A seguito della notizia riportata, alcuni giorni fa, da alcuni organi di stampa, circa un’autorizzazione per la realizzazione di un nuovo impianto di rifiuti, in via Bosco I, nell’Area Industriale di Battipaglia per la messa a riserva e recupero di rifiuti non pericolosi afferenti scarti della lavorazione del ferro. L’Opificio, ha ottenuto sia la preventiva autorizzazione del Consorzio Asi di Salerno, e sia i pareri urbanistici degli Uffici comunali, per il trattamento degli scarti della lavorazione del ferro, del tutto estranei alle limitazioni provinciali che afferiscono le così dette Aree sature come quella di Battipaglia. 

Tuttavia, la notizia sebbene argomentata ha generato tensione e preoccupazioni tra i cittadini e tra le forze politiche. Tensioni e preoccupazioni per nulla motivate poiché non si tratterebbe affatto di “rifiuti” ma semplicemente di recupero, rigenerazione e riciclo, tutte condizioni che hanno consentito il rilascio delle autorizzazioni e il via libera alla realizzazione dell’impianto. Allarme insomma che ha fatto salire l’attenzione e da subito ci ha pensato a rassicurare i cittadini, ma anche ad “avvertire” i vari enti, il “pasionario rosicatore” battipagliese per eccellenza Raffaele Femiano, il quale avvalendosi delle sue prerogative di componente della Direzione Provinciale del Partito Democratico, promette di sorvegliare sulle procedure autorizzative, impegnando sia la Direzione del suo Partito e sia i vari rappresentanti eletti e/o impegnati nei vari Enti, affinché l’Impianto risponda alle progettualità.

«Mi impegnerò con il Partito Democratico Provinciale e Regionale, – dichiara Raffaele Femianoa vigilare sulla nascita nella zona ASI di Battipaglia di questo nuovo impianto di rifiuti ferrosi, atteso che risponda alle normative vigenti che vogliono che il nostro territorio essendo saturo debba essere sempre attenzionato per evitare gli scempi del passato

L’idea dell’approvazione di un nuovo impianto e la relativa sua realizzazione – scrive in una nota Raffaele Femiano dirigente Provinciale e locale del PDmi allarma e fa scattare in me ogni attenzione, tuttavia, pur rientrando nella normativa mi spinge ad essere attento, indipendentemente dalle responsabilità politiche e in questo caso dei vari livelli amministrativi che hanno rilasciato le autorizzazioni.

Contestualmente, – conclude Raffaele Femiano dirigente Provinciale e locale del PD – per quanto mi riguarda, sarò quella famosa spina nel fianco che mi fa dire fin da ora, e quindi chiamando tutti alle loro responsabilità, che ancora non è iniziata la bonifica del Castelluccio, immaginando che la fiducia sia finita, così come sono finiti anche i tempi supplementari ed ora si attendono i risultati». 

Battipaglia, 13 settembre 2023

Lascia un commento