“Accendi d’Oro, accendi la Speranza” iniziativa solidale dell’Associazione Chiara Paradiso

“Accendi d’Oro, accendi la Speranza” dal 22 al 30 settembre 2023 è una campagna nazionale di sensibilizzazione pubblica sull’oncoematologia pediatrica. 

L’iniziativa della campagna promozionale a cura di FIAGOP in collaborazione con l’associazione Chiara Paradiso OdV, accende il Paese di luce dorata per celebrare la “quasi” legge sul diritto all’oblio oncologico. 

POLITICAdeMENTE

PONTECAGNANO FAIANO –  In questa ultima settimana di settembre si svolge in Italia la quinta edizione della campagna di sensibilizzazione e consapevolezza sulle problematiche dei tumori pediatrici denominata “Accendi d’Oro, accendi la speranza, promossa dalla FIAGOP – Federazione Italiana Associazioni Genitori e Guariti Oncoematologia Pediatrica nell’ambito del Settembre d’Oro mondiale dell’oncologia pediatrica “September, International Childhood Cancer Awareness Month” a cura di ‘Childhood Cancer International’, un network di associazioni di genitori presente nei 5 continenti, attive sia dentro che fuori dai centri di cura. Con il patrocinio e la collaborazione di: AIEOP, FIDAS, ADMO, FNOPI, CONI, CIP, FISPES, ANCI, in questa occasione FIAGOP punteggia l’Italia di luce dorata, dedica questa attività all’imminente legge sul diritto all’oblio oncologico. Grazie all’impegno delle associazioni federate, FIAGOP anche quest’anno sarà presente su tutto il territorio nazionale dal 23 al 30  di settembre, sia dentro gli ospedali che con iniziative pubbliche in prossimità dei luoghi d’interesse, scuole e castelli in molti paesi e città, con la partecipazione di tantissimi volontari, campioni sportivi e personalità che a vario titolo testimoniano concretamente la loro vicinanza ai piccoli guerrieri in lotta contro il cancro e in ricordo di tutti i piccoli e giovani scomparsi.

L’Associazione Chiara Paradiso OdV,  federata FIAGOP, si fa promotrice di diverse iniziative sul territorio, con lo scopo di far sentire forte il sostegno ai bimbi e agli adolescenti ammalati di cancro e loro famiglie. Lo scorso 22 settembre la cerimonia di illuminazione Casa Comune a Pontecagnano Faiano a cui hanno partecipato il sindaco dot. Giuseppe Lanzara, e una rappresentanza della giunta, i volontari e amici dell’associazione. Il 27 settembre nell’ambito del progetto “Ti voglio una sacca di bene”, presso l’associazione VOSS di Salerno, ci sarà una raccolta di  sangue. Nel pomeriggio, dalle ore 16,30 alle ore 18,00 evento pubblico di sensibilizzazione presso il Parco Archeologico di Pontecagnano Faiano Salerno, con flashmob “We are one”. Durante tutta la settimana dedicata alla campagna di sensibilizzazione al cancro infantile e dell’adolescente, l’associazione ha organizzato la distribuzione di 1.000  tatoo col fiocco dorato, segno distintivo dell’oncologia pediatrica: nelle corsie degli ospedali dove opera e nelle scuole, che hanno aderito alla campagna. 

L’associazione da 14 anni porta nelle pediatrie e nei day hospital oncoematologici attrezzature mediche, giochi, favole, risate e ascolto. Dal 2009 sostiene la ricerca sul sarcoma di Ewing, dal 2017 il progetto Inforsarcoma, supporta famiglie con bambini in fase terminale, attraverso il proprio “Centro di ascolto” dona supporto psicologico e spirituale alle famiglie, alle mamme che hanno perso i figli e a “fratelli e sorelle ombra”; organizza corsi di formazione per i volontari del Sorriso, organizza eventi di solidarietà per la diffusione delle attività e per promuovere l’impegno del volontariato.

Tre sono i punti significativi di questa campagna di sensibilizzazione 2023. Ti voglio una sacca, accendiamo l’attenzione, i numeri. La generosità sociale si esprime con la donazione di sangue e ematocomponenti, in quanto solo la fabbrica dell’amore può produrne a sufficienza per tutti. Accendere l’attenzione con il coloro oro significa rivolgere il nostro sguardo a tutti i bisogni dei pazienti e degli ex pazienti, così come l’importante attenzione che oggi rivolgiamo alla quasi legge sull’oblio: 50.000 ex pazienti avranno uguali diritti civili. Il 3% in più dei piccoli pazienti è guarito rispetto al precedente anno. Merito della ricerca e delle cure specializzate nei centri di eccellenza. La forza della rete muove tanti livelli di sensibilità!” – Grazia Paradiso, Presidente Associazione Chiara Paradiso

www.accendidoro.it 

Pontecagnano Faiano, 26 settembre 2023

Lascia un commento