Sapri. Piano di Zona Ambito S9: Si va verso le stabilizzazioni del personale

Entro fine anno 2023, al Piano di Zona Ambito Territoriale S9 di Sapri le prime stabilizzazioni di personale. Soddisfazione della Cisl-Fp che ha promosso l’incontro. 

PdZ S9 Sapri-Vincenzo_Della_Rocca-Anna_Ansalone-Vincenzo_Bracaglione-Antonio_Gentile-Gianfranca_Di_Luca

POLITICAdeMENTE

SAPRI – Si è tenuto un incontro di rilevanza cruciale a Sapri presso gli Uffici del Piano di Zona Ambito S9, incentrato sul tema delle stabilizzazioni del personale. La riunione è stata convocata in risposta alla richiesta della nota protocollata n. 1408/2023 presentata dalla OO.SS CISL FP.

L’obiettivo principale di questo tavolo di concertazione e confronto è stato quello di esaminare l’attuazione dei livelli essenziali strutturali delle prestazioni sociali nell’Ambito Territoriale S9, utilizzando i fondi destinati al potenziamento del personale e dei servizi sociali.

L’incontro è stato caratterizzato da un profondo spirito collaborativo, con l’obiettivo di condividere e verificare la programmazione sociale partecipata nell’ambito territoriale. Questo processo mira a sviluppare politiche sociali sempre più aderenti ai bisogni della comunità e ai livelli essenziali dei servizi. Durante l’incontro, è stata presentata una panoramica dei servizi, focalizzandosi sulla programmazione della II Annualità V PSR anno 2023, e sono stati discussi i progetti finanziati attraverso i nuovi fondi regionali e del PNRR.

Il Sindaco di Sapri, Antonio Gentile, ha annunciato il rinnovo della convenzione per la gestione associata dei servizi socio-sanitari, sottolineando l’importanza del potenziamento dei servizi sociali. Questo piano prevede l’assunzione di personale altamente specializzato entro fine anno 2023, con la stabilizzazione di due assistenti sociali, e l’assunzione di ulteriori professionisti entro fine anno 2024, tra cui mediatore culturale, esperto amministrativo contabile, esperto in gare, sociologi, psicologi, educatori, esperto informatico e di comunicazione.

Le organizzazioni sindacali, rappresentate da CISL – Anna Ansalone, CISL FP – Confederale Vincenzo Brancaglione e Segretario Provinciale Vincenzo Della Rocca, hanno espresso soddisfazione per la struttura giuridica valida per l’esercizio dei servizi sociali e per le stabilizzazioni del personale. Hanno sottolineato l’importanza di contratti dignitosi a tempo indeterminato e di 36 ore settimanali anche con l’impiego dei fondi del PNRR. Inoltre, hanno accolto positivamente la programmazione dei servizi presentata dal Sindaco di Sapri Antonio Gentile e dalla Coordinatrice dott.ssa Gianfranca Di Luca auspicando un consolidamento del percorso.

Per la CISL ulteriore plauso e sforzo va richiesto ai sindaci dell’ambito per chiedere un impegno congiunto nel trasferimento dei fondi per il potenziamento del servizio sociale e per garantire il rispetto dei livelli essenziali prestazionali. È stato richiesto un cronoprogramma preciso al fine di adeguare il piano assunzionale sulla piattaforma SIOSS, al fine di ricevere i fondi strutturali.

Questo incontro rappresenta un importante passo avanti verso la costruzione di politiche sociali più efficaci nell’Ambito Territoriale S9, ponendo al centro il benessere della comunità. Le parti coinvolte si sono impegnate a continuare la collaborazione per assicurare servizi esigibili e di qualità per cittadini afferenti all’ambito territoriale.

Sapri, 12 ottobre 2023

Lascia un commento