Regolamento Protezione Civile: Approvato in Consiglio all’unanimità

Il Regolamento della Protezione Civile è stato votato all’unanimità, il Regolamento “Nonno Vigile” invece, è stato rinviato al prossimo Consiglio comunale.

Antonio Corsetto

POLITICAdeMENTE

EBOLI – Nel consiglio comunale di ieri sera 12 ottobre sono stati discussi due punti importanti, relativi all’Assessorato alla Sicurezza e alla Legalità, il nuovo regolamento del servizio comunale di protezione civile ed il regolamento “Nonno Vigile”.

Il regolamento della Protezione Civile, approvato in giunta il 29/8/23 è stato approvato dal Consiglio Comunale in ottemperanza al codice del terzo settore del 2017, nel rispetto del codice della protezione Civile del 2018 e la Direttiva Ministeriale del 22 dicembre 2022 che prevede l’iscrizione al registro unico nazionale del terzo settore ed invita ad adeguare il proprio regolamento allo schema tipo di regolamento indicato nell’allegato, entro 180 giorni. Il regolamento provveduto precedentemente in Giunta è stato approvato in Consiglio Comunale.

I punti rilevanti, che il Decreto invita a modificare, sono quelli relativi alla costituzione ed alla gestione del Gruppo Comunale dei volontari, la scelta del Coordinatore, la scelta del Consiglio direttivo, l’assemblea degli iscritti e l’organizzazione operativa.

«Voglio ringraziare tutti i volontari che, quotidianamente, donano alla Città ed alla popolazione il loro tempo prezioso con dedizione e professionalità, ben coadiuvati dal Capo Nucleo Ing. Saverio De Caro ed il Comando di Polizia Municipale col Comandante Mario Dura, Luciana Aragona e Mario Marchesano che hanno redatto gli atti delle due deliberazioni. – Ha dichiarato l’Assessore Antonio Corsetto che ha aggiunto – Relativamente al Regolamento “Nonno Vigile“, indicato nel programma elettorale di Mario Conte Sindaco, è un servizio di volontariatoche nasce dall’esigenza di una presenza davanti alle scuole per affiancare il lavoro della Polizia Municipale all’entrata ed all’uscita. – e aggiunge ancora – Oltre alle scuole potranno essere impiegati in compiti di monitoraggio delle aree verdi, parchi e giardini pubblici, area cimiteriale. Potranno essere impiegati anche durante le manifestazioni sportive, culturali e religiose.

La Funzione è anche sociale per impegnare il loro tempo al servizio della comunità. – prosegue Corsetto – L’età parte dai 50 anni, fino agli 80 (ed agli inoccupati) con il possesso di requisiti fisici di idoneità e previo colloquio col Comandante della Polizia Municipale. – sottolinea l’Assessore – Saranno formati dal personale di Polizia Municipale, con un corso teorico e pratico, per definire compiti e ruoli, prima di essere giustamente impiegati in strada. – prosegue ancora l’Assessore Antonio Corsetto che conclude con i ringraziamenti – Il ringraziamento va a tutti i Consiglieri della I Commissione, del Presidente Adolfo Lavorgna, che ha sempre spinto per il regolamento del Nonno Vigile e al Consiglio Comunale che si è impegnato a discuterlo ed approvarlo nel Prossimo Consiglio Comunale, approvazoone rinviata per consentire ulteriori modifiche e contributi».

Eboli, 13 ottobre 2023

Lascia un commento