Appello contro la chiusura dell’Istituto Goethe di Napoli

Appello contra la chiusura dell’Istituto Goethe di Napoli del Prof. Bernhard Arnold Kruse Direttore di Cattedra di Letteratura Tedesca, Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università Federico II di Napoli. 
Goethe-Institut di Napoli

POLITICAdeMENTE

NAPOLI – Abbiamo ricevuto e volentieri pubblichiamo l’invito-appello del Prof. Bernhard Arnold Kruse, Direttore della Cattedra di Letteratura Tedesca, del Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università Federico II (UniNA), contro la chiusura dell’Istituto Goethe di Napoli, a 62 anni dalla sua inaugurazione che avvenne, appunto, nel 1961 con uno straordinario concerto di Arturo Benedetto Michelangeli. È inutile sottolineare il valore del Goethe Institut di Napoli, il quale, vanta una storia gloriosa, antica e anche dal valore simbolico, oltre che compiere un’azione concreta e continua, intrecciando collaborazioni con il tessuto culturale napoletano, rappresentando altresì una delle più interessanti, utili e longeve attività culturali presenti nella Città Partenopea.

È inutile sottolineare l’adesione più convinta di POLITICAdeMENTE, del suo animatore e di tutto il suo staff all’appello, convinti come siamo che la Conoscenza, la Cultura e le Arti in tutte le loro variegate forme rappresentano un baluardo contro le barbarie e la loro difesa di pari passo a quella dei luoghi laddove queste si rappresentano, sono per noi determinanti a mantenere vivo i valori che si intendono trasmettere all’umanità. Valori troppo spesso violati da credi religiosi, affermazioni di principi politici, e da differenze razziali e che mettono in discussione quei principi universali che al contrario vogliono che tutti gli esseri viventi possano convivere e progredire in un Pianeta che quelle violazioni, al contrario, tendono a minare, facendo venir meno quell’armonia del Creato.

E così si inizia con la chiusura dei templi della Cultura e poi si continua con la distruzione delle tracce dell’umanità, si inizia con una rivendicazione razziale e si finisce per affermarla con le armi, e ci troviamo a vivere una Guerra assurda Russo-Ucraina per presunte affermazioni storico-geografiche e si prosegue con il terrorismo di HAMAS e l’eterno conflitto razziale che in quel fazzoletto di terra, neanche a farlo apposta, luogo simbolo di tre religioni, e poi si finisce per dimenticare quegli oltre duecento conflitti che in questo momento sono in essere nel Mondo.

Per queste ragioni l’appello del Prof. Bernhard Arnold Kruse, contro la chiusura del Goethe-Institut di Napoli assume una straordinaria rilevanza affinché non si cancellino le tracce della cultura, facendo spazio all’ignoranza arrogante, che mette in discussione tutto e per prime la Scienza e la cultura, per affermare il principio della forza e finendo poi per negare anche le libertà. E qui di seguito pubblichiamo l’invito e in ultimo l’appello, pregando altresì di firmarlo

Bernhard Arnold Kruse

«Care Colleghe e Colleghi, care amiche e amici, – scrive nel suo invito-appello il Prof. Bernhard Arnold Krusea proposito della chiusura del Goethe-Institut a Napoli, del quale forse avete già sentito già parlare nei giornali, ho preparato, insieme ai colleghi dell’Orientale e dell’Università di Salerno, l’appello sottostante da inviare alla direzione dell’Istituto a Monaco, ma anche alle rappresentanze diplomatiche della Germania. Mi rivolgo a Voi con la richiesta di firmare questo appello in quanto avete a che fare con la Germania e i paesi di lingua tedesca a vari titoli e livelli, dalla ricerca ai scambi Erasmus e.a. – aggiunge il Prof. KruseVi pregherei di darmi notizia di adesione al mio indirizzo e-mail: bernhardarnold.kruse@unina.it dando indicazione di nome e qualifica così come esemplificato sottostante

Vi pregherei inoltre, a inoltrare questo appello a tutti coloro che ritenete che potrebbero essere interessati alla continuazione dell’attività dell’Istituto Goethe a Napoli. – conclude il Prof. Bernhard Arnold Kruse ringraziando coloro i quali vorranno aderire raccomandando inoltre di aggiungere all’adesione oltre al nome e cognome la qualifica: mm, es.: 

Elda Morlicchio professore di Lingua tedesca, Università L’Orientale

Gennaro Esposito docente di Lingua tedesca, Liceo XY, Napoli ecc.

Goethe-Institut di Napoli
Appello contra la chiusura dell’Istituto Goethe a Napoli

A proposito dell’annunciato ‘ridimensionamento’ del profilo del Goethe Institut di Napoli, di cui è stata data in questi giorni notizia negli organi di stampa non solo in Italia, ma anche in Germania, desideriamo esprimere la nostra seria e profonda preoccupazione.
L’Istituto vanta, come è noto, una sua illustre tradizione sul piano nazionale e internazionale, avendo rappresentato per decenni, e cioè sin dal 1961 – anno in cui fu inaugurata la prima sede nei locali di Palazzo Colonna – e poi, dal 2013 in poi, nella successiva collocazione di Palazzo Sessa un insostituibile punto di riferimento culturale per la nostra città e la nostra regione, in quanto spazio di incontro e fertili scambi con il mondo di lingua tedesca.

L’attuale sede di Palazzo Sessa può peraltro fregiarsi di due caratteristiche in sé uniche su scala mondiale: qui proprio Goethe fu più volte ospite durante il suo celebre viaggio in Italia, qui, nello stesso edificio, l’Istituto tedesco convive con la Sinagoga della Comunità Ebraica di Napoli.

In tempi in cui le risorse destinate alla cultura sembrano sempre più paurosamente ridursi e in cui – invece – di cultura c’è sempre più urgente bisogno come strumento di conoscenza reciproca e dialogo fra mondi diversi lo scenario che si prospetta desta in noi sorpresa, non disgiunta da una nota di sconcerto e di allarme.

Così come delineati, i piani di ‘ridimensionamento’ equivarrebbero infatti a una sostanziale cessazione delle attività dell’Istituto, rappresentando di conseguenza una dura perdita in termini di vitalità culturale non solo per i nostri più diretti ambiti di interesse e di impegno – la lingua, la letteratura, la filosofia, la storia, l’arte e la cultura tedesca -, ma più in generale per il clima culturale della città – e indirettamente dell’intero Paese.

Analoghi ‘ridimensionamenti’ sono annunciati per le sedi del Goethe Institut di Torino, Genova, Trieste e ci rendono ugualmente perplessi e preoccupati.
Auspichiamo pertanto che il nostro appello possa indurre un ripensamento in chi, a Monaco o a Berlino, sarà responsabile delle imminenti decisioni.

In Bezug auf Pläne zur, Verkleinerung‘ des Goethe-Instituts in Neapel, wie sie in diesen Tagen in den Presseorganen nicht nur Italiens, sondern auch Deutschlands erschienen sind, möchten wir unsere tiefe und ernste Besorgnis zum Ausdruck bringen.

………………… … ………………..

Das Institut in Neapel besitzt auf nationaler wie internationaler Ebene eine berühmte Geschichte, stellt es doch seit 1961, dem Jahr der Einweihung seines ersten Sitzes im Palazzo Colonna, und anschließend ab 2013 im Palazzo Sessa einen unersetzlichen Bezugspunkt für die Kultur unserer Stadt und unserer Region dar, einen Raum der Begegnung und des fruchtbaren Austausches mit der Welt deutscher Sprache.

Der gegenwärtige Sitz im Palazzo Sessa zeichnet sich zudem durch zwei weltweit einzigartige Charakteristika aus: eben hier weilte seinerzeit Goethe auf seiner berühmten Italienreise wiederholt als Gast, während heute das deutsche Institut in demselben Gebäude zusammen mit der Synagoge der Jüdischen Gemeinde Neapels wohnt.

Gerade angesichts der Zeiten, in denen die Finanzierung der Kultur sich erschreckend zu vermindern scheint, während sich ein immer dringlicherer Bedarf an Kultur als Instrument eines gegenseitigen Kennenlernens und Dialogs zwischen den Welten in ihrer Verschiedenheit erhebt, erregt das angekündigte Szenarium in uns Überraschung, der sich ein gewisses Befremdungs- und Alarmgefühl beimischt.

Wie sich die Pläne zur ‚Verkleinerung‘ darstellen, kämen sie einer substanziellen Schließung des Instituts gleich und würden einen starken Verlust an kultureller Vitalität nach sich ziehen, nicht nur in Bezug auf unsere unmittelbaren Interessen- und Tätigkeitsbereiche – deutsche Sprache, Literatur, Philosophie, Geschichte, Kunst und Kultur –, sondern auch in Bezug auf das allgemeine kulturelle Klima der Stadt und indirekt des gesamten Landes.

Gleichartige‚ Verkleinerungen‘ sind auch für die Sitze des Goethe-Instituts in Turin, Genua und Triest angekündigt und erregen bei uns gleichermaßen Perplexität und Besorgnis.

Wir hoffen, dass unser Appell zu einem Umdenken bei jenen führen kann, die – ob in München oder in Berlin – für die entsprechenden Entscheidungen verantwortlich zeichnen.

Napoli, 23 ottobre 2023

Lascia un commento