Masterplan Salerno Sud. Lanzara referente del Governatore De Luca

Il Presidente De Luca nomina il Sindaco di Pontecagnano Faiano Lanzara referente al Masterplan Litorale Salerno Sud. 

Giuseppe Lanzara-Vincenzo De Luca

POLITICAdeMENTE

PONTECAGNANO FAIANO – A Palazzo Sant’Agostino ieri si è tenuto il Consiglio provinciale che, fra i punti all’ordine del giorno, ha preso atto dell’approvazione del progetto definitivo del Masterplan Litorale Salerno Sud e dell’approvazione della convenzione ex art. 30 D. Lgs. 267/2000.
“Un progetto – ha dichiarato il Presidente della Provincia Franco Alfieri – finanziato per una prima tranche a valere sull’Asse Strategico 5.1 del Por Fesr 2021/27 per 20 milioni di euro, che riguarda i Comuni di Salerno, Pontecagnano Faiano, Bellizzi, Battipaglia, Eboli, Capaccio Paestum, Agropoli e Castellabate. La Provincia di Salerno in quanto Ente capofila funge da snodo fondamentale tra la più generale funzione programmatoria regionale e il ruolo essenziale dei Comuni. Il nostro è un percorso virtuoso e un modello di governance che permetterà al Masterplan di cogliere la grande occasione di sviluppo che merita il nostro straordinario territorio”.

Nel pomeriggio di oggi è arrivata sul tavolo del Sindaco Giuseppe Lanzara la nomina a consigliere del Presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca quale referente sulle attività connesse al Masterplan per la rigenerazione e valorizzazione del litorale Sud Salerno.

Con il decreto n. 106, il Primo Cittadino di Pontecagnano Faiano Giuseppe Lanzara riceve l’ennesima attestazione di stima e di fiducia da parte della politica sovracomunale: “Desidero sinceramente ringraziare il Governatore per l’affetto e la stima; sentimenti che premiano la collaborazione istituzionale che abbiamo instaurato nel corso degli anni. È un privilegio poter contribuire attivamente al piano di sviluppo della provincia di Salerno in questa nuova veste, al fianco del Presidente Franco Alfieri che ha coordinato fino ad oggi le operazioni preliminari del Masterplan. Questo progetto ambizioso, che coinvolge otto Comuni in un territorio costiero così ampio e dal potenziale inespresso, simboleggia una straordinaria opportunità di trasformare una realtà tanto complicata, quanto ricca di valore paesaggistico ed ambientale. Il turismo e la cultura saranno al centro della mia visione: ciò si tradurrà in una crescita economica significativa. Grazie ancora per l’immensa opportunità e grazie a quanti vorranno contribuire alla costruzione di un domani di grandi cambiamenti e possibilità”.

La nomina appena comunicata a Giuseppe Lanzara arriva a pochi mesi di distanza dalla sua elezione a Presidente del Sub Ambito Distrettuale Picentini/Battipaglia, che ha parimenti segnalato e confermato la competenza e l’impegno maturato negli anni anche nel settore dei rifiuti.

Pontecagnano Faiano (Sa), 9 novembre 2023

Lascia un commento