27 gennaio 2024. Battipaglia celebra la Giornata della memoria

“Etty Hillesum, Il Cuore Pensante della Baracca”. Sabato ore 9:30, nel Salotto Comunale, si celebra la “Giornata della Memoria” con gli studenti battipagliesi.

POLITICAdeMENTE

BATTIPAGLIA – Si svolgerà sabato a partire dalle 9:30, presso il Salotto Comunale, in occasione della “Giornata della Memoria“, un incontro con gli studenti battipagliesi dal titolo “Etty Hillesum, Il Cuore Pensante della Baracca”.

Nel corso dell’evento, alle ore 10, sarà proiettato il film “Jona che visse nella balena”. Relatrice la prof Grazia Marisei dell’ Istituto Comprensivo Fiorentino. Alle ore 17, introdotto dalla relazione della professoressa Rosaria Zizzo, sarà proiettato il film “La Rosa Bianca”. I saluti istituzionali sono affidati alla Sindaca Cecilia Francese.

Etty Hillesum “Il cuore pensante della baracca”

«Bene io accetto questa nuova certezza: vogliono il nostro totale annientamento. Ora lo so. Non darò più fastidio con le mie paure, non sarò ama- reggiata se altri non capiranno cos’è in gioco per noi ebrei. Una sicurezza non sarà corrosa o indebolita dall’altra. Continuo a lavorare e a vivere con la stessa convinzione e trovo la vita ugualmente ricca di significato, anche se non ho quasi più il coraggio di dirlo quando mi trovo in compa- gnia». (Diario, 1° luglio 1942)

«Quando una notte, sdraiata sul mio pagliericcio, tra donne e ragazze che russavano, parlavano nel sogno, piangevano in silenzio e si giravano e rigiravano nel giaciglio, che spesso dicevano durante il giorno: “Non vogliamo pensare, non vogliamo sentire niente, altrimenti impazziremmo”, spesso mi sono commossa profondamente. Ero sveglia e ho lasciato che mi passassero nella mente e nel pensiero le vicende, le fin troppe im- pressioni di una giornata troppo lunga: “Lasciatemi allora essere il cuore pensante di questa baracca”. Voglio esserlo di nuovo. Voglio essere il cuore pensante di un intero campo di concentramento». (Diario, 30 settembre 1942)

Etty Hillesum era una studentessa ebrea olandese di studi slavi e di psicologia, che, dopo la sua deportazione, a 29 anni, fu uccisa nel 1943 ad Auschwitz. Dal settembre 1942 al settembre 1943 Etty entra dentro la vita del campo di Westerbork, un campo di transito verso i campi di sterminio all’Est. Di quest’ultimo periodo vi è la testimonianza delle numerose lettere che scrive agli amici e nelle quali si vede l’importanza che per Etty aveva l’amicizia come sfida a vivere la propria condizione. Il 7 settembre 1943 Etty viene inviata ad Auschwitz. La sua ultima testimonianza è una cartolina che Etty ha gettato dal treno, in cui dichiara: “abbiamo lasciato il campo cantando“.

ORE 9,30

ACCOGLIENZA STUDENTI ISTITUTI COMPRENSIVI NELLA PIAZZA DELLA CULTURA E DELLA CITTADINANZA ATTIVA (SALOTTO COMUNALE) PALAZZO DI CITTA’

ORE 9,45

SALUTI ISTITUZIONALI Cecilia Francese – Sindaco

Relatore Prof.ssa Grazia MARISEI – Docente di Italiano I.C. Fiorentino

ORE 10,00

PROIEZIONE FILM “JONA CHE VISSE NELLA BALENA” SARÀ PRESENTE L’ORCHESTRA DELL’ISTITUTO COMPRENSIVO “A.GATTO”

ORE 17,00 Introduce il Film

Relatore Prof.ssa Rosaria ZIZZO

Docente referente alla legalità con reportage personale su Auschwitz PROIEZIONE FILM “LA ROSA BIANCA”

Battipaglia, 25 gennaio 2024

Lascia un commento