Salerno. Mostra: “Annabella Rossi e il Tarantismo…”

Giovedì 15 febbraio, ore 10.30, Biblioteca umanistica “E.R. Caianiello” Unisa-Campus Fisciano, inaugurazione mostra “Annabella Rossi e la fotografia”: itinerari tra Salento, Campania e Mediterraneo”. 

POLITICAdeMENTE

SALERNO – Doppio appuntamento con i “Colloqui di Salerno 2023-2024 – Annabella Rossi: ‘Vivere la realtà è già scienza’”, a cura di Vincenzo Esposito e del Laboratorio interdipartimentale di Antropologia “Annabella Rossi” – Unisa, con la collaborazione di Ugo Vuoso, con cui si vuole ricordare il lavoro svolto dall’antropologa italiana, che ha anche insegnato all’Università di Salerno. Giovedì 15 febbraio alle ore 10.30 nella Biblioteca umanistica “E. R. Caianiello” di Unisa-Campus di Fisciano si terrà l’inaugurazione della mostra “Annabella Rossi e la fotografia”. Cinquanta immagini di Annabella Rossi su Tarantismo, Carnevale, Feste e Pellegrinaggi, a cura di Vincenzo Esposito. Negli spazi della mostra si potranno visionare i film “Le feste dei poveri” di Michele Gandin; “La taranta” di Gianfranco Mingozzi; “Vita e morte di Carnevale” di Vincenzo Esposito; “La nascita di un culto” di Luigi Di Gianni. Dopo i saluti istituzionali, incontro con Vincenzo Santoro, studioso dei Tarantismi mediterranei su “Annabella Rossi e il Tarantismo: itinerari tra Salento, Campania e Mediterraneo” – Interventi musicali di Daniela Dentato e Angelo Plaitano. A seguire alle ore 18 a Salerno, presso il Complesso San Michele si ripeteranno l’incontro con Vincenzo Santoro e gli interventi musicali di Daniela Dentato e Angelo Plaitano. Letture di Pasquale De Cristofaro.

Vincenzo Santoro è impegnato da molti anni nell’organizzazione di iniziative ed eventi sulle musiche e culture popolari del Mezzogiorno. Le sue pubblicazioni più importanti in questo campo sono: Il ritmo meridiano. La pizzica e le identità danzanti del Salento (con Sergio Torsello), Aramirè 2002; Uccio Aloisi. I colori della terra. Canti e racconti di un musicista popolare (con Sergio Torsello e Roberto Raheli), Aramirè 2004; Il Salento di Giovanna Marini, cd doppio (con Roberto Raheli), Aramirè 2004; Il ritorno della taranta. Storia della rinascita della musica popolare salentina, Squilibri 2009; Odino nelle terre del rimorso. Eugenio Barba e l’Odin Teatret in Salento e Sardegna (1973-1975), Squilibri 2017; Rito e passione. Conversazioni intorno alla musica popolare salentina, Itinerarti 2019; Il ballo della pizzica pizzica, Itinerarti 2019 (con Franca Tarantino); Il tarantismo mediterraneo. Una cartografia culturale, Itinerarti 2021. Su questi temi cura anche un blog, www.vincenzosantoro.it. Attualmente è responsabile del Dipartimento Cultura, Turismo e Agricoltura dell’Associazione Nazionale dei Comuni Italiani.

Salerno, 15 febbraio 2024

Lascia un commento