Eboli. Iniziati lavori alla palestra Ripa e accese le luci nell’ex Area Pip

Lavori pubblici a Eboli. Il Sindaco di Eboli Mario Conte ha inaugurato i lavori alla palestra Matteo Ripa e accesa l’illuminazione nell’ex Area Pip. 

lavori-pubblici-palestra-scuola-Ripa-Illuminazione-ex-Area-Pip

POLITICAdeMENTE

EBOLI – Si è tenuta stamani poco dopo le 9,00 l’inaugurazione del cantiere per la ristrutturazione della Palestra dell’Istituto comprensivo Matteo Ripa in Piazza Tito Flavio Silvano.  Hanno inaugurato i lavori il Sindaco Mario Conte, l’Assessore ai Lavori Pubblici Salvatore Marisei, gli Assessori Lucilla Polito e Nadia La Brocca e il capogruppo consiliare Antonio Alfano, oltre, naturalmente, alla Dirigente della Scuola Daniela Natalino, al personale scolastico e agli alunni. 

I lavori prevedono l’adeguamento sismico della palestra a partire dalle fondazioni fino al consolidamento strutturale con iniezioni di cemento, il rifacimento dei locali spogliatoio e dei bagni con adeguamento alle esigenze di persone con disabilità, la rifunzionalizzazione del cortile attraverso il rifacimento del sistema di allontanamento delle acque meteoriche, un nuovo impianto elettrico con illuminazione esterna, la pavimentazione del cortile con adeguamento alle attuali norme di sicurezza. 

L’importo dell’opera ammonta a circa 350mila euro, ottenuti grazie al programma operativo complementare (POC) “Per la Scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020 – Asse II Fondo per lo Sviluppo e la Coesione (FSC) – Obiettivo 2.1 (Aumento della propensione dei giovani a permanere nei contesti formativi, attraverso il miglioramento della sicurezza e della fruibilità degli ambienti scolastici) – Azione 2.1.1”.

«Finalmente l’istituto che è stato anche la mia scuola – ha detto il Sindaco Mario Conteavrà una palestra adeguata. E rivolgendosi ai bambini presenti – potrete frequentarla per le vostre attività sportive sia al mattino che al pomeriggio. I lavori dovrebbero finire entro questa primavera, al massimo inizio estate. Quindi per il prossimo anno scolastico siamo sicuri che la palestra sarà terminata».

«L’inaugurazione di questo cantiere è l’ennesimo segnale di attenzione dell’amministrazione Conte verso tutte le scuole cittadine – dichiara l’Assessore Salvatore Mariseidopo aver provveduto nei mesi scorsi alla manutenzione degli impianti termici, al rifacimento della impermeabilizzazione dei solai, all’abbattimento di barriere architettoniche, alla manutenzione di palestre e cortili di numerose scuole cittadine per garantire ambienti scolastici sicuri ed adeguati all’esigenze dei nostri bambini. Rivolgo il mio ringraziamento a tutto il personale del settore Lavori Pubblici dell’Ente variamente impegnato per garantire questo obiettivo. Nei prossimi mesi apriranno i due importanti cantieri dell’asilo nido dell’IC Virgilio a Santa Cecilia e del Polo per l’infanzia alla scuola Longobardi del rione Pescara così contribuendo al raggiungimento del target PNRR di aumento dei posti nido nelle città del mezzogiorno».

L’occasione è stata propizia per verificare anche ulteriori lavori di manutenzione alcuni dei quali già portati a termine ed altri da farsi, soprattutto per quanto riguarda l’impianto idraulico che, data la sua vetustà, necessita di continui interventi. 

E parlando di lavori pubblici, vengono riaccese le luci della pubblica illuminazione in due importanti strade della zona industriale (area Pip) di Eboli. Ieri sera l’accensione in via delle Industrie e in via dell’Artigianato, due zone dense di attività. Luci a led e dunque a risparmio energetico che rendono più sicura un’area della città molto frequentata.

L’impianto – si aggiunge nella nota – era stato praticamente abbandonato poco dopo la sua inaugurazione a causa di problemi tecnici, e l’amministrazione Conte ha sollecitato la ditta a rimetterlo in funzione e a risolvere i problemi riscontrati ed ora finalmente le luci sono di nuovo accese. Lo stesso  si procederà a risolvere problemi simili nel resto dell’area Pip.

Eboli, 15 febbraio 2024

Lascia un commento