Firmato Accordo di Collaborazione Comune di Eboli-Università Orientale

Napoli. Accordo Sindaco di Eboli Conte-Rettore dell’UniOrientale Tottoli, per promuovere workshop, summer school, corsi, ricerca, formazione, dottorati di ricerca, conferenze, seminari.

“L’accordo di collaborazione sottoscritto consentirà la promozione di tirocini sia curriculari che extracurriculari professionalizzanti che daranno luogo al riconoscimento dei Cfu previsti dalle normative di settore” .

Roberto Tottoli-Mario Conte

POLITICAdeMENTE

EBOLI / NAPOLI – «Firmato ieri nella prestigiosa sede dell’università Orientale di Napoli un accordo quadro di collaborazione tra il Comune di Eboli e lo storico Ateneo. – si legge in una nota stampa comunale – Presenti alla firma, oltre al Sindaco Mario Conte e al Rettore Roberto Tottoli, gli assessori alla Cultura e alla Pubblica Istruzione Lucilla Polito e Katia Cennamo

Il protocollo d’intesa segna una svolta storica nei rapporti tra le due istituzioni che si impegnano ad una reciproca collaborazione finalizzata a valorizzare risorse e competenze. – si precisa nella nota la natura politica del protocollo Comune di Eboli Istituto Orientale di Napoli – Tra gli obiettivi dell’accordo la promozione di conferenze, seminari, workshop, summer school, corsi, attività di ricerca, di formazione, dottorati di ricerca, iniziative nell’ambito della mediazione linguistica e culturale. Nell’ambito della formazione linguistica, fulcro degli Studi dell’Orientale, si punterà in particolar modo all’integrazione e all’inclusione per giungere a creare mediatori linguistici e culturali. 

Si punterà poi alla redazione di progetti e programmi che potranno essere oggetto di finanziamenti sia nazionali che internazionali, vista la proiezione internazionale de L’Orientale. – si aggiunge ancora indicando alcuni obiettivi che si intende raggiungere – La collaborazione consentirà la promozione di tirocini sia curriculari che extracurriculari professionalizzanti che daranno luogo al riconoscimento dei Cfu previsti dalle normative di settore. 

Attenzione massima poi alla promozione del territorio e ad iniziative che coinvolgano gli istituti scolastici di Eboli. – conclude la nota stampa del Comune di Eboli – Un protocollo dunque teso sia alla formazione professionale dei giovani che alla diffusione della cultura e dell’integrazione tra i popoli. 

L’accordo quadro avrà durata triennale e potrà essere rinnovato».

Katya Cennamo-Roberto Tottoli-Mario Conte-Lucilla Polito

Eboli/Napoli, 20 marzo 2024

Lascia un commento