Busillo (Intertrade) dà lezioni di legalità: trova un portafogli a Copenaghen e lo restituisce

Busillo era a Copenaghen per partecipare alla missione “Sapori di Gusto”, promossa dalla CCIAA e sostenuta da Intertrade per promuovere i prodotti tipici italiani.

Il Presidente Intertrade Busillo in Danimarca dà lezioni di legalità e senso civico: Trova un portafogli, lo raccoglie e lo restituisce.

Vito Busillo Presidente Intertrade

SALERNO – Che il Presidente dell’Intertrade Vito Busillo fosse una persona onesta e che avesse  un elevato senso civico, non ce ne era bisogno di dimostrarlo, ma quello che è accaduto all’Aeroporto di Copenaghen ne è stata la conferma, la prova provata che tutti si aspetterebbero nel normale svolgersi della vita quotidiana.

Busillo, era appena giunto in Danimarca nell’aeroporto di Copenaghen, per partecipare alla missione “Sapori di Gusto” promossa da Camera di Commercio di Salerno, con il sostegno di Intertrade, l’azienda speciale della CCIAA di Salerno, di cui egli ne è Presidente, quando ha notato un portafogli lasciato a terra incustodito, lo ha dapprima raccolto e poi senza esitare un istante, si è subito prodigato per rinvenire l’identità del proprietario ed insieme alle forze dell’ordine locali, sono riusciti a contattare il facoltoso imprenditore danese. Dopo circa un paio di ore, il presidente Busillo, ha consegnato materialmente al collega di Copenaghen, il portafogli ritrovato in aeroporto.

Il senso della legalità e dell’altruismo, hanno permesso ad un imprenditore di Copenaghen, di ritrovare il suo portafogli con tanto di documenti. Ma soprattutto con carte di credito e migliaia di euro, che dovevano, probabilmente essere impiegati per il pagamento di operai e di lavoratori in genere.

Un gesto questo che è stato apprezzato moltissimo non solo dal fortunato imprenditore, molto conosciuto ed apprezzato nell’ambito non solo Danese, ma anche da parte delle forze dell’ordine e degli esponenti della kermesse “Sapori di Gusto”.

Il nobile gesto di Busillo è stato, oltre che apprezzato anche preso ad esempio come un gesto di onestà ma soprattutto nobile, e nell’ambito della tre giorni tutti i partecipanti si sono complimentati con il presidente Busillo, il quale con la solita modestia ha commentato: “Sono un Italiano, un imprenditore  e conosco bene quanto sia importante un portafoglio con documenti e quant’altro, per una persona che svolge questo lavoro. Un gesto di normale routine, per me, che devo dire è servito anche per confermare nell’opinione danese, un immagine dell’Italia sempre più con senso di responsabilità e di dovere. Infatti l’imprenditore di Copenaghen, si è detto anche disponibile da subito ad intraprendere scambi commerciali con la nostra piana del Sele.

Vito Busillo ha dato una lezione di legalità, di onestà e di altruismo che è patrimonio di milioni di Italiani, ma che purtroppo spesso per colpa di alcuni, forse sempre gli stessi, emerge la figura degli italiani, come furbi, scaltri, disonesti, imbroglioni e associati alla mafia. Non c’è che dire, per la manifestazione in terra danese “Sapori di Gusto” non ci poteva essere migliore sponsor e propagandare agli altri che in Italia c’è tanta gente onesta.

Raggiunto telefonicamente da POLITICAdeMENTE, Vito Busillo ha commentato ulteriormente l’episodio: “Un gesto di normale civiltà che per assurdo diventa eccezionale e sono contento di esserne stato il protagonista. Tuttavia è servito per cementare nuovi rapporti, cogliendo nel segno rispetto anche alla missione che ci vedeva impegnati in Danimarca con “Sapori di Gusto“. I piccoli gesti avvicinano. Comunque è stato un ottimo incontro quello con l’imprenditore danese, abbiamo consumato un caffè e preso degli impegni che spero vadano a buon fine”. Lo speriamo anche noi.

25 commenti su “Busillo (Intertrade) dà lezioni di legalità: trova un portafogli a Copenaghen e lo restituisce”

  1. Sono questi piccoli “GRANDI” gesti che ci ripagano di tante amarezze derivanti da comportamenti “anomali”- L’ultimo,la reazione scomposta e razzista-all’arresto del “pugile” omicida dell’infermiera rumena “ospite” per lavoro in italia.
    Grazie, Vito, non dovevavamo leggere questa notizia per sapere della Tua onestà e del grande senso civico.360 Eboli

    Rispondi
  2. posso dire una cosa…giusto una…
    senza mettere in dubbio il bel gesto, visto che in pochi purtroppo ai giorni nostri l’avrebbero fatto, ci complimentiamo e mi complimento con il dott. Busillo per questo…
    ma ci vogliamo rendere conto che questa cosa diventa una notizia??? a me non sembra normale…
    la cosa è un pò triste..dico la verità…

    Rispondi
    • Per PDL Eboli, Capuzzella, blazer 67, The Dandy e gli altri-
      Ho riportato questa notizia e ho voluto darle un grande rilievo, per diversi motivi: il Primo fra tutti è che oggi nella società in cui viviamo anche i gesti più semplici possono essere o diventare eccezionali e anche perché Vito Busillo non è un gaglioffo; Secondo perché ritengo che il contesto in cui si è svolta la circostanza è uno dei Paesi più civili del Mondo e simbolicamente può essere preso come un esempio, atteso che la nostra immagine nel mondo viene rappresentata in prima pagina del Der Spiegel con la Pistola su un piatto di spaghetti, e con tutte le varie rappresentazioni che riguardano anche il nostro Premier Berlusconi; Terzo perché Vito Busillo, manco a dirlo è un dirigente del PDL e in verità da questo PdL non è che ci aspettiamo gran ché.
      Tutto è relativo. Quindi questo gesto, che voi tutti ritenete sia di poco conto, assume una rilevanza eccezionale, visto che viene da un esponente politico del PdL. Evidentemente Vito Busillo da questo momento sarà visto in cagnesca, sarebbe il caso che cambiasse partito, anche per non essere associato a Cosentino, a Brancher, a Verdini, a Previti, a Scaiola, a Dell’Utri e ad un’altra serie di persone che non fanno onore ne all’Italia e ne al PdL. Che ne dice il nostro Premier?

  3. CONCORDO CON CAPUZZELLA,IL GESTO è SIGNIFICATIVO, MA SE DAVVERO UN UOMO,PER DI + BENESTANTE, TROVA UN PORTAFOGLIO E LO RESTITUISCE FA UN QUALCOSA DI PRASSI, ALTRIMENTI CARI AMICI SE OGGIGIORNO I COMPORTAMENTI DI routine DIVENTANO EROICI SIGNIFICA CHE IL LIVELLO DI AMORALITA’ PUBBLICO E PRIVATO E’ COSI ALTO DA FAR VENIRE DUBBI SERI…AL PDL DI EBOLI DICO, NON STRUMENTALIZZATE UN ATTO PERSONALE,PER UNA VOLTA LASCIAMO FUORI LA POLITICA, ALTRIMENTI SE SI VUOL SOTTOLINEARE A FAVORE DI UN PARTITO SIGNIFICA CHE QUEL PARTITO HA,PURTROPPO, LA CODA DI PAGLIA….CMQ UN BRAVO AL SIG. VITO BUSILLO!

    Rispondi
  4. credo che Busillo per dare esempio e non lezione di legalità debba dimettersi dall’incarico di presidente del consorzio bonifica destra sele perche eletto illeggittimamente e non a cso vi è ancora un inchiesta in corso avanzata dai capolista delle altre due liste in contrapposizione.
    Il guaio piu grosso che le elezioni per il presidente del consorzio di b. destra sele furono fatte sotto gli occhi di tutti gli ebolitani ma sopratutto sotto l’indifferenza dell’amministrazione del 2009 del 13 dicembre ,infatti un seggio elettorale fu insiediato proprio nel palazzo di citta quindi i politici non possono dire che non sapevano.
    Inoltre per dare un esempio di legalità il dottore Busillo in qualità di presidente dell’ente citato dovrebbe restituire i canoni a diversi soci e proprietari del consorzio bonifica DESTRA SELE,PERCHE NON SERVITI DEL SERVIZIO IDRICO E DELLA MANUTENZIONE ASSERVITA ATTRASVERSO IL DIRITTO DOVERE DELLA BONIFICA.
    TUTTO CIO è DIMOSTRATO E DIMOSTRABILE BASTA VEDERE E LEGGERSI GLI ATTI.
    eSSERE INDIFFERENTI SI è COMPLICI ,ASPETTARE CHE ALTRI CON NOME E COGNOME DENUNCIANO I FATTI è DEMGOGIA mACCHIAVELLICA.

    Rispondi
  5. Scusatemi se mi permetto, trovare un qualcosa e restituirlo DOVREBBE essere una cosa normale, nn è un gesto che appartiene ad alcuna classe politica ma all’essere UOMO.
    L’averlo fatto DOVREBBE ….. essere una consuetudine tra UOMINI.
    Mi sembre che sia accaduto anke a dei barboni, è nn se ne è parlato + tanto…ed in paricolare ad Eboli.
    Credo chq qualsiasi altro dirigente politico di altri tempi nn avrebbe neanke dato le sue generalità perkè, ribadisco DOVREBBE essere cosa normalissima.
    Se invece al suo posto si fosse trovato un vekkio socialista es. il Dott. Presutto la cosa sarebbe stata sicuramente strumentalizzata, e la MAGGIOR PARTE avrebbe commentato dicendo … ma il portafogli e stato trovato con all’interno soldi e carte di credito?
    Questo è il reale problema nn la notizia in se e x se, poikè da avvenimento accaduto ad un cittadino ebolitano Admin volente o nolente, a causa del suo essere imparziale ha dovuto commentare….
    Vi saluto e grazie x l’attenzione.

    Rispondi
  6. Se dalla consegna di un portafogli (per altro gesto di una normalità inaudita in un paese civile) qualcuno ne fa discendere che tutto il PDL è onesto questo qualche intellettuale lo chiama OSSIMORO.

    Rispondi
  7. “Terzo perché Vito Busillo, manco a dirlo è un dirigente del PDL e in verità da questo PdL non è che ci aspettiamo gran ché.
    Tutto è relativo. Quindi questo gesto, che voi tutti ritenete sia di poco conto, assume una rilevanza eccezionale, visto che viene da un esponente politico del PdL. ”

    admin credi che in questo passaggio vada chiarito qualcosa?
    non penso che l’eccezionalità del gesto risieda nel fatto che sia stato compiuto da un appartenente al PDL………………..

    Rispondi
  8. Admin, non esagerare. La critica politica, che ci sta ma su ben altri temi, potrebbe essere scambiata per partigianeria. Busillo ha fatto un bel gesto, ma basta.

    Rispondi
  9. una notizia in perfetto stile fascista, in cui si da’ risalto alla (presunta) altezza morale di un comandante. dico presunta perché un’informazione del genere è partita da un soggetto vicino a B, e non un avversario politico. ciò qualche dubbietto lo pone. inoltre permettetemi di ridere maliziosamente: il portafogli era vuoto e in ogni caso B è una persona particolarmente benestante. avrei preferito di gran lunga una notizia riguardante un suo gesto particolarmente importante per la nostra comunità. ma temo sia un sogno irrealizzabile.

    Rispondi
  10. scusatemi, rileggendo ho capito che avrei potuto dare l’impressione di attaccare Del Mese.
    per persona “vicina” mi riferivo alla fonte della notizia, non a chi l’ha semplicemente riportata!

    Rispondi
  11. BUSILLO HA FATTO UN BEL GESTO, ADMIN PROFESSIONALMENTE HA RIPORTATO LA NOTIZIA PRESENTE SUI MEDIA LOCALI, OGNUNO E’ LIBERO DI INTERPRETARLA COME VUOLE, PER CORTESIA NON STRUMENTALIZZIAMOLA NELL’UNO O NELL’ALTRO SENSO. BUSILLO E’ UN BENESTANTE DI CERTO, MA QUESTO NON SIGNIFICA CHE AUTOMATICAMENTE UNA PERSONA BENESTANTE SI SAREBBE COMPORTATA COME LUI ONESTAMENTE HA FATTO, LA CUPIDIGIA ,CARI AMICI,IN MOLTI CASI ALBERGA + NEL CUORE DELLE PERSONE DOVIZIOSE,E DI CONTRO IN MOLTI UMILI UOMINI, ( LA CRONACA PRESENTE CI HA FATTO TOCCANTI RESOCONTI), POSSIAMO NOTARE NOBILTA’ E GESTI ALTRUISTICI IMPENSABILI, ANCHE DA GENTE CHE VIVE IN STATO DI ASSOLUTA POVERTA’. IN CONCLUSIONE,VITO BUSILLO HA FATTO “OPTIME” ED INDIRETTAMENTE HA ONORATO LA NOSTRA COMUNITA’, IL RESTO SONO,PERDONATEMI, ACCADEMICHE CONSIDERAZIONI! SALUTI

    Rispondi
  12. L’idea per cui l’avversario politico sia “criminale” perchè taluni esponenti dell’area cui appartiene siano sottoposti ad indagini, o rinviati a giudizio o condannati è il portato di una tradizione pseudoculturale VETERO-COMUNISTA, che pretende la superiorità intellettuale e morale a dispetto di qualsivoglia regola GARANTISTA, di rispetto dell’altrui idea politica, del principio di solidarietà civile che dovrebbe fondare la società odierna.
    Questa impostazione ideologica appartiene al passato: le nuove generazioni non permetteranno che vecchi meccanismi di pensiero possano inficiare le concrete possibilità di sviluppo.
    La politica deve interessarsi dei veri problemi e non essere prigioniera di “preconcetti” pericolosi perchè illeberali.

    Rispondi
  13. questa storia è ridicola
    Piuttosto diciamo”Busillo si dimetta” o facciamo in modo di far emergere il suo insignificante ruolo come presidente del C.B.D. Sele visto che l’ENTE è autonomo ,ma non a scopo del privato ma del pubblico.
    Allora la politica vera come l’informazione vera anche se gratuita non è questa ,questo è gossip ma il gossip piu volte è stato contestato in questo blog in post precedenti,piu fatti e opinioni razionali e meno pettegolezzi.
    Se nel guidare l’auto mi fermo allo stop è una cosa normale ed è legge oltretutto quindi non ho fatto nulla di egladante al di la se sono un personaggio noto o sconosciuto. Di cavolate come il caso” famiglia Scazzi ” dove i media pubblici e privati ,anche se non si sa piu quali sono gli uni e gli altri,ne hanno fatto una sorte di grande FRATELLO uno show
    pur di alzare l’odiens è una vergogna trasmettere vaolri sbagliati per un pubblico sempre piu distratto .Ridimensioniamoci un po siamo seri e responsabili.L’informazione è anche professionalità

    Rispondi
  14. The Dandy, scusami ma Busillo che opinione dà al resto della provincia, della regione e nell’Italia intera x la sua gestione del Consorzio di bonifica destra Sele ??????????????????????????
    SPIEGAMI ANZI SPIEGACI.
    L’aver ritrovato un portafoglio è una cosa che onora e l’amministrare un bene comune ?
    Personalmente desidererei tantissimo che un dirigente nn restituisse un portafolgi trovato, l’importante x me è che tale dirigente amministrasse x il bene comune e nn il contrario………………………
    L’etica in alcuni casi è relativa la GENTE HA BISOGNO DI FATTI REALI…

    Rispondi
  15. egladante,odiens ,,,,,,,,,,,,,,
    Cari amici attenti AI RIFUSI DI STAMPA.
    E’ vero che quando si scrive al computer “scappano scerpelloni”,ed è poi difficile andarli a pescare, ma prima di INVIARE una mail, è meglio leggerla con calma un paio di volte. NON E’ BELLO leggere : egladante al posto di ECLATANTE (di tutta evidenza, vistoso, clamoroso) o odiens al posto di AUDIENCE (pubblico, spettatori etc..). Perciò facciamo “tutti” attenzione, i refusi scappano, ma cerchiamo di acchiapparli prima.

    Rispondi
  16. Carmelo permettimi di dissentire, tu fai un “melting” di fatti non omologabili, il manager-politico è un conto il gesto privato è un altro. Di poi sulle polemiche di amministrazione fatte al nostro eroe, non penso personalmente che Vito Busillo abbia solo lui le responsabilità i nella gestione consortile,visto che vi è un consig. di amm.ne, come pure nella sconfitta elettorale,il non essere andati al ballottaggio neanche x il PDL è addebitabile ad una squadra litigiosa ed ergo poco coesa,il candidato sindaco ha fatto solo da parafulmine. BLAZER ha detto bene,x una volta lasciamola fuori la politica, altrimenti,il retro-pensiero gratuito, la sterile polemica basata + su antipatie personali che altro,magari dissimulate sotto una velleitaria ed inappropriata critica politica, x “se e quando” purtroppo,rischia di far scemare il dibattito in una invereconda rissa da Bar.Cordialmente….

    Rispondi
  17. Siete a corto di argomenti? Siete diventati come la citta’,che qualche settimana fa, nella cronaca di Eboli, riporto’ la notizia che, anche in questo caso, il protagonista e’ ” Cumpa’ Vito ‘a bomboniera”, scendendo dal trattore s’era slogato una caviglia.
    Come avete fatto per conoscere la notizia? Vi ha telefonato Cumpa’ Vito?
    Se si’ , vi sembra una cosa seria? A me questa cosa pare proprio “‘na strunzata” .Perche’, piuttosto che pubblicare queste insulsaggini non parlate delle morti sul lavoro, della guerriglia di Terzigno o delle malefatte della banda bassotti? Come vedete di argomenti seri, da trattare, ce ne sona a iosa, basta solo guardarsi intorno o fare una capatina al “bar D’Amore.

    Rispondi
  18. per associazione 360 eboli:
    nel caso aprireste un doposcuola sarò il primo iscritto assieme al vostro amico Busillo che davanti a tutti duranrte la campagna elettorale nell’auditorium di San Bartolomeo disse durante un suo intervento” SE AVREI 500 MILA EURO…”
    Questo doveva essere il futuro sindaco di Eboli.
    A Voi borghesi che fate lezioni di lingua italiana è importante prima il significato del dire e poi la forma, se poi intendete dimostrare il vostro sapere bandite un concorso di scrittura e di sicuro lo vincerete.

    “IO so di non sapere” e voi?

    Rispondi
  19. ma che schifo….se oggi una persona perbene,che sia busillo o altri,compie un bel gesto,si sta subito a cercare il modo per criticare e fare squallide polemiche pseudo politiche…ma basta,ci stiamo abbrutendo e non riusciamo a vedere al di là del nostro naso!!!

    Rispondi
  20. Se un cane morde un uomo non fa notizia. Viceversa fa notizia il fatto che una persona morda una cane. Restituire il portafoglio al legittimo proprietario E’ la norma. Pubblicare la notizia che Vito Busillo ha restituito il prezioso oggetto smarrito non gli dà prestigio perchè equipara il suo gesto alla persona che morde il cane. Ma forse il nostro Vitone non se n’è accorto.

    Rispondi

Lascia un commento