A lanciare l’allarme chiusura del Centro di Salute Mentale Eboli-Contursi (Eccellenza nel campo dell’assistenza Psichiatrica) è il Coordinatore Provinciale della Uil-Fpl Vito Sparano che scrive all’ASL Salerno e al Sindaco di Eboli.

POLITICAdeMENTE
EBOLI – Il Coordinatore Provinciale della Uil-Fpl Vito Sparano, presa visione della nota a Firma del Direttore Salute Mentale Eboli-Contursi T., rappresenta con preoccupazione la necessità di assegnare del personale Infermieristico e OSS alla U.O.S.M,, anche in virtù dei prossimi pensionamenti, malattie e le scadenze di alcuni contratti che potrebbero incidere sulle normale attività del servizio di notevole importanza per il vasto territorio che copre, soprattutto la mancanza di personale non solo di infermieri ma anche di Psichiatri, Psicologi ed altri operatori.
Vito Sparano ha scritto una nota alla Direzione Strategica dell’ASL Salerno e ha ritienuto opportuno di trasmetterla anche al Sindaco di Eboli Mario Conte, avente ad oggetto “Carenza di Personale Salute Mentale”, ma a tutt’oggi, purtroppo, non ha ricevuto risposte, accentuando le sue preoccupazioni. «Il rischio concreto – per Sparano – è quello oltre che per la riduzione dell’assistenza a tutti gli utenti del vasto territorio che copre di arrivare anche ad una propabile chiusura della U.O. Salute Mentale Eboli-Contursi Terme., – auspicando un autorevole e forte intervento in merito del Sindaco di Eboli – Oltretutto ci risulta che l’unico Fisioterapista della riabilitazione psichiatrica, una figura importantissima nel quadro terapeutico, è stato trasferito in altre sedi, mettendo a rischio la chiusura del Centro Esordi.
Pertanto, – Conclude Vito Sparano, Coordinatore Provinciale Uil-Fpl – ribadiamo con forza che questa realtà è considerata un problema critico in mancanza di potenziamento previsto, tutto ciò potrebbe mettere a rischio l’adeguatezza dell’assistenza per la salute mentale, nonostante l’abnegazione di tutto il personale attualmente in servizio, per di più essendo una delle realtà più critiche nel panorama sanitario, come è noto patologia in aumento soprattutto nei giovani e non solo».
L’intervento della Uil-Fpl e di Vito Sparano apre una nota dolente che riguarda la carenza di personale da una parte e la necessità di salvaguardare una Struttura che funziona e un lavoro compiuto, nonostante tutto, con grande professionalità. E questo, ovviamente accade tutte le volte che qualcosa funziona nella Sanità pubblica. Nella fattispecie il Centro di Salute Mentale di Eboli-Contursi Terme Diretto dal Dott. Antonio Mautone coadiuvato dagli ottimi Psichiatri Cristina Cerriti e Gaetano Romagnuolo, oltre che dello Psicologo Domenico Capone (a contratto) e tutto il personale vario Infermieri, OSS e altri, è una vera e propria Eccellenza e oltre a svolgere assistenza ai vari pazienti, ora anche minori, svolge anche un importante lavoro di ricerca sperimentale (tra una decina di centri in tutta Italia) per la somministrazione di alcuni farmaci innovativi nella cura della Depressione Maggiore con risultati straordinari, con risultati straordinari ed eccezionali.
È possibile mai lavorare con serenità con la preoccupazione di non poter svolgere con serenità il proprio lavoro? È possibile mai lavorare sapendo con certezza che non si possa fare di più per i pazienti fragili che si rivolgono alla struttura? È possibile mai che a sollevare un problema debba essere una organizzazione Sindacale in una sistematica sostituzione a seguito di una carente organizzazione che al contrario dovrebbe essere in capo all’ASL e al Dipartimento di Salute Mentale di Salerno? È possibile mai che debba essere, in questo caso la Uil-Fpl e Vito Sparano, a sollecitare il Sindaco di Eboli ricordandogli che nel suo comune c’è una eccellenza sanitaria pubblica che va difesa e sostenuta nel suo importante lavoro quotidiano, vi è più, rivolto a cittadini particolarmente fragili?
Eboli, 1 dicembre 2025






