La Città di Eboli ha avviato la fase di confronto e il percorso partecipativo del PRIUS, con un’Assemblea pubblica partecipata e collaborativa.

POLITICAdeMENTE
EBOLI – Si è svolta martedì 2 dicembre, presso il teatro “Rosario Coccaro” dell’Istituto Comprensivo “Giacinto Romano” di Eboli, l’assemblea pubblica dedicata alla definizione della strategia del PRIUS (Programma di Rigenerazione Integrata Urbana Sostenibile), il nuovo strumento che guiderà la trasformazione urbana di una parte della città.
All’incontro hanno preso parte circa 100 tra cittadini, tecnici, rappresentanti di ben 25 enti, associazioni, realtà sociali, economiche e politiche, a conferma del forte interesse e della volontà condivisa di contribuire alla costruzione della Eboli del futuro.
A moderare l’incontro è stato Massimo Pittarello, giornalista e spin doctor incaricato da P.A. Advice S.p.A., società che affianca il Comune di Eboli grazie al Programma Nazionale di Assistenza Tecnica “Capacità per la Coesione” 2021–2027 dell’UE, finalizzato al rafforzamento della capacità amministrativa degli enti locali.
Dopo i saluti istituzionali e l’intervento introduttivo del Sindaco Mario Conte, che ha delineato finalità e ambito del programma, l’assemblea è entrata nel vivo con le presentazioni di Salvatore Marisei, Assessore ai Lavori Pubblici, che ha illustrato struttura, obiettivi e fasi del PRIUS, inserendo l’incontro nel percorso di definizione del Documento di Orientamento Strategico (DOS), e dell’Ing. Lucia Rossi, che ha presentato la ricognizione tecnica e territoriale condotta sugli attrattori sovracomunali (mobilità, sanità, istruzione, servizi) e sulle principali criticità di accessibilità e fruizione.
Dopo gli interventi, spazio a un momento di confronto molto partecipato: 19 interventi dal pubblico che hanno offerto osservazioni, critiche, proposte, richieste di chiarimento e visioni per il futuro della città. Dal recupero delle aree degradate, alla necessità di nuove connessioni urbane, dall’inclusione sociale ai temi dell’accessibilità e dell’universal design, dagli spazi verdi ai servizi per i giovani: un mosaico di opinioni ricco, articolato e a volte divergente, che ha testimoniato la complessità e al tempo stesso la vitalità del percorso avviato.
Un elemento centrale dell’incontro è stata la somministrazione di un questionario: tutti i presenti hanno avuto la possibilità di compilarlo in sala, contribuendo in tempo reale alla costruzione della strategia. Nel suo intervento conclusivo, anche l’Assessore Marisei ha sottolineato «la necessità di un ulteriore lavoro di sintesi», ricordando che il processo continuerà attraverso il questionario online disponibile sulla piattaforma Eboli Next (www.ebolinext.it/prius), che consentirà anche a chi non ha partecipato di contribuire all’elaborazione della strategia.
Il Sindaco Conte, chiudendo l’assemblea, ha ribadito la missione dell’Amministrazione: «Costruire un’Eboli più accessibile, moderna e capace di attrarre servizi, investimenti e opportunità, migliorando la qualità della vita dei cittadini e rafforzando il ruolo della città come polo territoriale».
Fotogallery

Eboli, 4 dicembre 2025






