DOPO LA REVOCA DELLE DELEGHE AGLI ASSESSORI IL PD E BATTIPAGLIA RADICI E VALORI, INVOCANDO UN ATTO DI RESPONSABILITÀ, CHIEDONO ALLA SINDACA FRANCESE UN ATTO DI RESPONSABILITÀ: LE DIMISSIONI.

POLITICAdeMENTE
BATTIPAGLIA – È stato un vero e proprio colpo di scena quello della Sindaca di Battipaglia Cecilia Francese, la quale con un atto monocratico ha revocato le deleghe all’intera giunta comunale. Un provvedimento che, a pochi mesi dalla sua normale scadenza della consiliatura, ha segnato una vera e propria svolta a quella crisi politica latente che di fatto ha paralizzato da mesi i lavori del Consiglio Comunale. Un atto che ha suscitato scalpore tra gli addetti ai lavori, consiglieri comunali, Partiti, Movimenti e addetti politici, ma soprattutto sembra stia profilandosi uno scontro tutto al femminile atteso che tra le reazioni vi siano quelle di Anna Lisa Spera e Anna Raviele, rispettivamente Segretarie Politiche di Battipaglia Radici e Valori e del Partito Democratico. Entrambe chiedono alla Sindaca le dimissioni, come atto di responsabilità affinché si possa ritornare al voto e dare a Battipaglia un’Amministrazione Comunale responsabile.

Tra le prime reazioni c’è stata quella di Battipaglia Radici e Valori, con la sua segretaria politica Anna Lisa Spera, la quale ha invocato una “Politica di Responsabilità“, – ritenendo che – la gestione della crisi politica dell’amministrazione Francese imporrebbe, insieme all’azzeramento della giunta, anche e soprattutto le dimissioni del sindaco, principale responsabile di una crisi strutturale irreversibile, che ha alla base un peccato originale, essendo nata da un accordo esclusivamente elettorale per vincere le elezioni e gestire un potere fine a se stesso, senza un progetto e un respiro politico, senza alcuna prospettiva.
La Francese avrebbe dovutto dimettersi e convocare immediatamente il consiglio comunale, – ha insistito la Spera – giocando finalmente per una volta a carte scoperte, assumendosi le proprie responsabilità e confrontarsi a viso aperto davanti alla città, senza giochetti finalizzati solo a tirare a campare. Il nostro movimento fa appello affinchè si possa fin da ora individuare un’alternativa politica e programmatica seria, in vista delle prossime elezioni amministrative, che abbia come perno una politica di responsabilità, da contrapporre al vuoto assoluto degli ultimi dieci anni».

A fare le pulci alla Francese è anche il Partito Democratico con la sua Segretaria Politica Anna Raviele che sottolinea come il provvedimento di revoca e azzeramento della Giunta in carica sia – «L’ennesima revoca della Giunta comunale da parte della sindaca Francese non è altro che una mossa gattopardiana, un tentativo maldestro di cambiare tutto per non cambiare nulla.
Siamo di fronte a un copione visto e rivisto.
È la seconda volta, dopo quanto accaduto lo scorso agosto, – aggiunge la Raviele – che la sindaca azzera di fatto la sua squadra di governo: allora revocò le deleghe agli assessori per poi riconfermarle identiche dopo settimane di stallo, senza alcuna reale discontinuità politica o amministrativa. Oggi la storia si ripete, segno evidente di una crisi che non è più possibile mascherare.
La verità è sotto gli occhi di tutti: Battipaglia non ha più una maggioranza consiliare. – Prosegue la Segretaria dei DEM di Battipaglia – Questa ennesima revoca non serve a rilanciare l’azione amministrativa, ma solo a guadagnare tempo e a tentare di nascondere un dato politico ormai evidente e certificato dai fatti.
Da mesi l’amministrazione è paralizzata, incapace di assumere decisioni strategiche, di programmare, di governare una città che avrebbe invece bisogno di certezze, visione e stabilità. – fa osservare la Raviele – L’azione amministrativa di questa consiliatura si è esaurita e continuare a far finta che non sia così significa solo danneggiare ulteriormente Battipaglia.
Il Partito Democratico ritiene che non basti la redistribuzione degli incarichi per risolvere una crisi politica così profonda. Serve un atto di verità e di responsabilità verso la città. – Conclude la Segretaria Politica del Partito Democratico di Battipaglia Anna Raviele – Battipaglia merita un’amministrazione solida, credibile e capace di governare, non una maggioranza che esiste solo sulla carta».

Battipaglia, 23 gennaio 2026






