Eboli. Il Congresso PD riconferma Naimoli Segreteria. Capaccio resta sull’uscio, i Conte fuori

Si è tenuto nella mattinata di ieri il Congresso cittadino del Partito Democratico di Eboli. L’assemblea ha riconfermato alla Segreteria Simona Naimoli. Giovanni Coscia candidato Segretario provinciale, è stato votato per acclamazione dei presenti. Il “responsabile” Capaccio ha fatto ricorso ma è rimasto sull’uscio. I Conte fuori.

Congresso PD Eboli-Naimoli Segretaria

POLITICAdeMENTE

EBOLI – Come nelle previsioni della vigilia, oggi si è svolto il Congresso cittadino del Partito Democratico di Eboli, e sebbene con qualche poco di suspance, al termine dei lavori, Giovanni Coscia, candidato alla Segreteria Provinciale DEM, ha raccolto il voto per acclamazione di tutti gli iscritti presenti. Lo stesso è accaduto per la candidata unica di Simona Naimoli. Il voto per acclamazione che per la neo eletta è la riconferma come Segretaria del Circolo cittadino del Partito Democratico di Eboli.

“Il Congresso rafforza così il lavoro svolto dal Coordinamento uscente e avvia un nuovo percorso all’interno di una linea che definisce il Partito Democratico come forza di opposizione nell’attuale fase e di governo in prospettiva“. Si legge in un post pubblicato sulla pagina facebook del PD cittadino che ribadisce senza appello la conferma del ruolo di opposizione all’Amministrazione Comunale guidata dal Sindaco Mario Conte, in serissima difficoltà, non avendo più i numeri in Consiglio, sebbene i soccorsi “responsabili” del Consigliere Damiano Capaccio il quale, ironia della sorte, si trova sempre al posto sbagliato nel momento giusto.

Posto sbagliato, quando da Candidato Sindaco contribuí alla sconfitta del PD e del Centrosinistra, favorendo la vittoria della coalizione civica guidata da Mario Conte. Posto sbagliato, quando assicura la sua presenza in Consiglio Comunale prolungando l’agonia dell’Amministrazione Conte ormai senza più una maggioranza. Posto sbagliato, quando da membro della Direzione Regionale del PD tiene posizioni diverse in Consiglio comunale rispetto all’intero gruppo consiliare che invece siede all’opposizione. Posto sbagliato, anche nella fase pre e post congressuale presentando prima la candidatura fuori tempo massimo di Di Dio e poi presentando il ricorso.

Tutto sommato tutto è bene ciò che ci fa capire meglio quello che accade, intanto se c’è un accordo tra Capaccio e i Conte, speriamo che il “responsabile” possa subito “incassarne” il “frutto“, (a mano a mano) anche perché se è qualcosa di la da venire, sarà difficile si possa concretizzare, specie se questo passerebbe per una candidatura a Sindaco.

Luca Sgroia-Congresso PD Eboli

Tutte ipotesi, ovviamente, che comunque rientrano in possibili scenari, fatto sta che si immagina quello che accadrà nei prossimi giorni e comprendere che fine farà quel ricorso agli Organi di Controllo del PD e che rapporti politici si terranno. Intanto tra le prime indicazioni vi è quella che il Partito Democratico, quello “ufficiale” per intenderci, conferma la sua ferma collocazione all’opposizione dell’Amministrazione Conte. Intanto il PD locale respinge gli assalti elegge Il suo Segretario, Capaccio si ferma sull’uscio e i Conte restano fuori. Poi aspetteremo gli esiti del ricorso e cosa accadrà alle prossime elezioni amministrative e non solo già è tutto da immaginare: tra veleni, imboscate, bombe a mano e campi minati; insomma come sanno fare i DEM della prima ora e quelli che li “Schifano” ma che fanno tutto il possibile per mettersi al loro posto.

Ne vedremo di belle, così come traspare nel commento e negli auguri che Luca Sgroia: il “dominus”; quello che gestisce il PD ebolitano, il Presidente dell’azienda Agricola Improsta, nei suoi auguri per come sono andati gli esiti congressuali: “Rinnovo i miei auguri a Simona Naimoli, riconfermata segretaria del Circolo.- aggiungendo – A Simona il compito di guidarci in una fase delicata, che dovrà accompagnarci verso le prossime elezioni amministrative della nostra Città. – e dettando quello che sarà il futuro ha concluso con un vero “de profundis” per l’amministrazione Comunale e il Sindaco Mario ConteNel mio intervento al Congresso ho ribadito l’assoluta necessità che il Partito Democratico contribuisca con convinzione alla costruzione di un campo largo delle forze e dei partiti di centrosinistra, per proporre un’opzione politica chiara che ci candidi alla guida della Città di Eboli”.

Eboli!, 25 gennaio 2026

Lascia un commento