Eboli, nell’ambito della XVII giornata della Questione Meridionale, venerdì 20 febbraio 2026, alle ore 18.30, nell’Aula Consiliare “I. Bonavoglia” si celebra Carlo Levi con l’incontro dal tema “Il Mezzogiorno verso il 2030: Visione e strategie nel Rapporto SVIMEZ 2025”.

POLITICAdeMENTE
EBOLI – Il prossimo 20 febbraio, alle ore 1830, l’Aula Consiliare “Isaia Bonavoglia” del Comune di Eboli ospiterà la XVII Giornata della Questione Meridionale. Con un appuntamento fondamentale per riflettere sul tema “Il Mezzogiorno verso il 2030: Visione e strategie nel Rapporto SVIMEZ 2025“, partendo dai dati e dalle visioni dello stesso Rapporto SVIMEZ.
Una giornata che sarà una occasione di dialogo e di confronto con Gian Paolo Manzella, Vice Presidente SVIMEZ, per approfondire le strategie per il Sud verso il 2030. Un momento di confronto istituzionale importante, promosso dalla Fondazione Luigi Gaeta Centro Studi Carlo Levi (FOLGA), dal Museo Carlo Levi e della Questione Meridionale (MuCLE), e dalla Biblioteca Carlo Levi, in collaborazione con il Comune di Eboli per discutere concretamente del futuro economico e sociale del Mezzogiorno; un focus necessario tra analisi dei dati e visione politica, per non restare spettatori del cambiamento ma diventarne protagonisti.
Interverranno per i saluti:
- Rosaria Gaeta (Presidente Fondazione Luigi Gaeta – Centro Studi Carlo Levi)
- Mario Conte (Sindaco di Eboli)
- Giovanni Caggiano (Pres. Comunità Montana Tanagro Alto e Medio Sele)
- Andrea Volpe (Consigliere Regionale)
Modera l’incontro il giornalista Eugenio Verdini.
Eboli, 14 febbraio 2026






