EBOLI Comunicati stampa del 2 dicembre 2010

Comunicati Stampa del 2 dicembre 2010.

EBOLI –
Sinistra Ecologia e Libertà: A quando la verifica di bilancio.
Comune di Eboli: Manifestazioni Natalizie.
Comune di Eboli: Il Cine-festival delle Arti Marziali, “Ebolicinemarts”.

……………….  …  …………………

Sinistra Ecologia e Libertà
Circolo “La Sinistra”

COMUNICATO STAMPA

A quando la verifica generale di bilancio?

Gerardo Rosania

EBOLI – L’art.175 del Testo Unico degli Enti Locali prevede che entro il 30 novembre il Consiglio Comunale possa procedere ad una verifica generale delle entrate e delle uscite, compreso il fondo di riserva, per assicurare il mantenimento del pareggio di bilancio.

E’ quanto previsto dalla legge: un momento importante per consentire al Consiglio Comunale di avere cognizione sullo stato delle finanze comunali.

La giunta Melchionda ha scelto la strada che gli è più consona: tenere il Consiglio Comunale (e, quindi, i cittadini) all’oscuro di ciò che sta avvenendo sulla finanza del Comune di Eboli.

E’ un atteggiamento di arroganza e di “strafottenza”, che conferma il fastidio ed il sostanziale disprezzo che questa Amministrazione ha nei confronti del massimo organo di rappresentanza del Comune, visto come un luogo di “perdita di tempo”.

Come il Consiglio è stato tenuto all’oscuro del perché non si è proceduto alla rinegoziazione dei mutui con la Cassa Depositi e Prestiti, perdendo la possibilità di alleggerire la sofferenza di cassa del Comune, allo stesso modo ora si tiene all’oscuro il Consiglio sulla situazione finanziaria dell’Ente, benché ogni tanto sulla stampa si legga di “situazione drammatica”, di “necessità di vendere gli immobili comunali”, di “sofferenza di cassa”, di “fornitori pagati dopo 2 anni”, di servizi (come quello del trasporto urbano) drasticamente ridotti, con ricadute disastrose sulla qualità della vita degli ebolitani.

L’Amministrazione Comunale si guarda bene dal portare in Consiglio questi elementi di discussione, nonostante ciò sia stato chiesto più volte da SINISTRA ECOLOGIA e LIBERTA’, anche per potere dare un contributo ad affrontare i problemi, come è giusto che faccia il Consiglio Comunale (avevamo anche proposto che il Consiglio assumesse nelle proprie mani lagestione della difficile situazione finanziaria).

Ci viene, allora, il dubbio che questo atteggiamento sia dovuto alla volontà di non fare emergere le responsabilità enormi di questa amministrazione nella gestione finanziaria dell’Ente.

Due sono le alternative: o il Comune è già in dissesto (e, se non subentra “santa vendita del patrimonio“, siamo rovinati), oppure la situazione non è così drammatica come l’Amministrazione va lamentando e come le carte (pochissime) messe a disposizione dei Consiglieri in occasione dell’approvazione dei rendiconti sembrano dire.

In ogni caso, è intollerabile l’atteggiamento che questa Amministrazione tiene nei confronti del Consiglio Comunale.

Ed è un problema che riguarda non solo la minoranza, ma che dovrebbe interessare innanzitutto i Consiglieri della maggioranza, che il più delle volte, “silenti ed obbedienti”, alzano la mano in Consiglio Comunale per mera disciplina di maggioranza.

S.E.L. ha presentato un’interrogazione consiliare per avere un’apposita relazione da parte del responsabile della ragioneria del Comune per capire quale sia effettivamente la situazione finanziaria dell’Ente, a partire da un punto: il Comune di Eboli nel 2010 rispetta o no il patto di stabilità già sforato nel 2009?

Aspettiamo risposta non sulla stampa, ma con i dati e le relazioni tecniche in Consiglio Comunale, sempre che l’arroganza del Sindaco permetta di convocare il Consiglio quanto prima.

SINISTRA ECOLOGIA e
Circolo “
La Sinistra”  –  Eboli

Eboli, 2 dicembre 2010

……………….  …  ………………..

Comune di Eboli
Ufficio stampa

COMUNICATO STAMPA

Oggetto: Manifestazioni Natalizie.

Rotonda illuminata

EBOLI – Venerdì 3 dicembre, alle ore 12.00, nell’aula consiliare, il Sindaco, Martino Melchionda, e l’Assessore alla Cultura, Antonio Conte, incontreranno la stampa per presentare il calendario delle manifestazioni natalizie 2010/11.

Intanto il Centro Commerciale Maximall di Pontecagnano “illumina” il Natale di Eboli, con giochi di luce alla rotatoria di ingresso della Città e nel Centro Storico.

IL PROGRAMMA (Cliccare per aprire la finestra)

Eboli, 2 dicembre 2010

………………  …  ………………..

Comune di Eboli
Ufficio stampa

COMUNICATO STAMPA

Il Cine festival delle Arti Marziali si è Fermato a Eboli. Ebolicinemarts

arti_marziali

EBOLI – Venerdì scorso, presso l’Auditorium di S. Bartolomeo il progetto “EBOLICINEMARTS” è stato presentato il progetto “Ebolicinemarts”, un Cine-Festival delle Arti marziali, proposto dalle associazioni sportive “Banzai” e “Globonlus”, e sostenuto dall’Assessorato allo Sport, retto dall’Assessore Remo Mastrolia.

“Un progetto molto interessante – dichiara il Sindaco, avv. Martino Melchionda – su cui puntare l’attenzione, in quanto le Arti Marziali oltre ad essere bellissimi sport agonistici, hanno anche un’importante funzione di inclusione sociale perchè  disciplinano ed orientano verso il rispetto delle regole, coniugando divertimento e didattica”.

Il progetto “EBOLICINEMARTS” una manifestazione che nasce da un’attenta analisi delle problematiche Socio-Economico-Culturali del territorio ebolitano e dall’”Incontro” tra M° Angelo Nigro, Pres. dell’Associazione  “Banzai” e  il Dott. Luca Palma Pres.te della Associazione “GLOBONLUS”.  Entrambi sostengono che puntare, su una Kermesse che da un lato,  avvicini i giovani locali, alle Arti Marziali  ed ai loro principi (Equilibrio e conoscenza di se stessi) e dall’altro dare un taglio internazionale alla manifestazione attraverso il Cinema, invitando  Guest Star del Cinema Action,  possa avere numerosi vantaggi sia per i giovani sia per la cittadinanza tutta in quanto si potrebbero avere grossi riflessi  sia per il piano sociale sia  per il turismo. Alla serata erano presenti il Pres.te dell’IKC (INTERNATIONAL KICKBOXING COUNCIL) M°  Italo Scrocchia il quale ha sottolineato le potenzialità della manifestazione in quanto vi sono oltre 40 stili diversi di arti marziali e l’Assessore allo Sport e  Spettacolo Avv. Remo Mastrolia il quale ha definisce il progetto ambizioso ma non impossibile.

Eboli, 2 dicembre 2010

………………….  …  …………………..

Lascia un commento