Fine dell’emergenza idrica. Ripristinata la condotta. Lunedì arriva l’acqua

L’Assessore Regionale Cosenza soddisfatto per l’ultimazione dei lavori dell’acquedotto, elogia gli “Uomini del BY-PASS”, i tecnici Cozzolino e Del Mese e la ditta SE.T.E.

Gli “Uomini del By-pass, determinati, volenterosi, erano coscienti di portato avanti una missione per consentire a 500.000 persone di poter utilizzare un bene prezioso come l’acqua.

Gli Uomini del By-Pass - Al Centro Toni Cozzolino - L'Ass. Edoardo Cosenza - Antonio fasolino - Francesco Del Mese

CAMPAGNA-POSTIGLIONE“Sarà ripristinato entro lunedì il flusso idrico dell’acquedotto Basso Sele”. La dichiarazione è del Commissario per l’emergenza, l’assessore ai Lavori Pubblici e Protezione civile della Regione Campania, Prof. Edoardo Cosenza, al termine di un sopralluogo sul cantiere accompagnato dall’assessore provinciale  Antonio Fasolino. “Entro domani mattina – ha assicurato l’assessore Cosenza – termineranno i lavori e si inizierà a riempire la condotta per una prima pulizia. Successivamente, verrà messa in pressione sotto il controllo dell’ente gestore e dell’Asl per controllare la potabilità dell’acqua.

Ringrazio – ha concluso l’assessore, il quale ha ricevuto anche i complimenti del Capo del Dipartimento nazionale di Protezione civile, Franco Gabrielli, che è stato informato costantemente dell’andamento dei lavori – il direttore dei lavori Tonio Cozzolino e il geometra Franco Del Mese e l’impresa SE.T.E. di Battipaglia che hanno consentito il ripristino della condotta in tempi record lavorando senza sosta per 28 giorni, anche di notte e spesso sotto la pioggia”.

Un giorno simbolico quello dell’Immacolata Concezione, e proprio in quel giorno, gli uomini della SE.T.E. hanno ultimato i lavori per la realizzazione del By-pass sulla condotta basso Sele, nel territorio del Comune di Campagna e Postiglione.

Benché l’ordinanza riporti la data del 13/11/2010, l’effettivo inizio dei lavori è avvenuto solo in data 15/11/2010 e da quel giorno si è lavorato senza sosta.

Ma chi sono gli uomini del BY-PASS?

Chi sono gli uomini che hanno lavorato così incessantemente per ripristinare la condotta e riportare l’acqua nelle case di centinaia di migliaia di cittadini? Chi è la ditta esecutrice dei lavori SE.T.E. di Battipaglia? Chi sono i tecnici che hanno organizzato e guidato i lavori?

Edoardo Cosenza con Del Mese e Cozzolino

Sicuramente fino ad ieri emeriti sconosciuti, ma da oggi diventano quelli del BY-PASS, quelli che hanno dato i punti a quanti nel meridione, come al solito, se la piangono addosso e etichettano un mezzogiorno incapace di essere così tempestivo nella risoluzione di una emergenza.

Una emergenza risolta con uomini, mezzi, tecnologie e tecniche, capacità e competenze professionali, tutte del posto, ultimando un lavoro che si sarebbe dovuto realizzare, in situazioni ottimali ma comunque eccezionali in una previsione di 45 giorni e che invece, in condizioni disagiate e veramente eccezionali si sono realizzati con un largo anticipo consegnandoli ben 15 giorni prima

Gli “Eroi del BY-PASS” hanno dimostrato di essere uomini determinati, competenti, instancabili. Hanno combattuto contro la pioggia che continuava a precipitare  incessantemente, hanno lavorato nel fango e  con la minaccia di un ulteriore tracollo del Sele, osservando la violenza e la forza dell’acqua e il continuo ed inesorabile innalzamento del livello del Fiume Sele.  Nonostante tutte queste avversità, oltre al lavoro del  nuovo acquedotto, per meglio operare si è dovuto realizzare una nuova strada,  per far transitare i mezzi pesanti speculari al lavoro stesso.

Ha funzionato tutto a perfezione fin dal primo momento: dall’allestimento del cantiere alla organizzazione delle postazioni; alla esecuzione sistematica e sequenziale delle varie operazioni, nonché alle previsioni di rischio, in quei frangenti elevatissimi; a tutte le operazioni anche di carattere burocratico attinenti l’occupazione d’urgenza e l’iter conseguente affidato al Tecnico consulente dell’Impresa Geometra Del Mese.

Il Team procedeva in silenzio, giorno e notte nel suo lavoro difficile e rischioso trovando il massimo di coordinamento nella interdisciplinarità di tutti i vari operatori sul posto eseguendoli in perfetta sintonia specie nel momento più difficile ma sicuramente più esaltante quando con operazioni rapide e sincronizzate si è proceduto a sistemare il tubo di attraversamento sotto il letto del fiume.

Ma chi sono questi uomini che hanno dimostrato che non c’è bisogno di rivolgersi alle Grandi Imprese del Nord per svolgere lavori importanti, delicati e di rapida esecuzione?

Il Team è formato da Santino, Mario, Roberto, Carlo, Marcello, Enzo, Gerardo, Luca, Vasyl detto Walter, Daniele detto Rumeno, Italo, Nicola, Sabatino, Gianfranco, Angelo,  la Direzione dei Lavori Ing.  Tonio Cozzolino di Napoli, il titolare dell’impresa SE.T.E. di Battipaglia, Vincenzo Galiano, agli esperti Santino Galiano e Mario Meola, il coordinatore dei Lavori Francesco Del Mese. Uomini determinati, volenterosi, e coscienti che quello che quello che avevano portato avanti non era solo un lavoro, ma una missione per consentire a centinaia di migliaia di persone di poter utilizzare un bene prezioso come l’acqua.

Grazie a loro l’emergenza idrica è finita e da lunedì 13 dicembre 2010, così come ha preannunciato l’Assessore regionale Cosenza il servizio idrico sarà ripristinato.

……………………..  …  ……………………….

Foto gallery

in piedi: Italo Maglio, Daniele Sitaru detto il Rumeno, Nicola Poto, Luca Ruggiada, Enzo Maglio, Gerardo, Gianfranco Noschese, Santino Galiano, Mario Meola, Vincenzo Galiano, ING. Tonio Cozzolino (D.L.), Francesco Del Mese, Nino Moccaldo, Vasyl Voloshcouk. Accasciati : Angelo Galiano, Carlo Cuccurullo, Roberto Galiano, Roberto Moccoldo, Vincenzo Letteriello, Marcello Vallo.

Tutti i nomi dei lavoratori del BY-PASS

Momenti di lavoro

Posa tubazione
Saldatura dei tubi dell'acquedotto
Posa della Condotta
Edoardo Cosenza Antonio Fasolino
Galiano Cozzolino
marcello vasyl luca
mario, santino, italo, daniel
mario e marcello
martino dell'ASIS
roberto ed italo
sabatino-marcello-gerardocarloangelogianfranco
Mario Meola
italo

8 commenti su “Fine dell’emergenza idrica. Ripristinata la condotta. Lunedì arriva l’acqua”

  1. Questo è il classico esempio di energie del posto che esprimono al meglio e con grande professionalità. Vuol dire che c’è ancora da sperare per noi del Sud. Dobbiamo avere il coraggio di far emergere il meglio di noi, solo così potremo riscattarci come meridionali.

    Rispondi
  2. Maglio Enzo è uno di loro, grande esperto e tutto fare, oltre che all’escavatore. Grazie per l’impegno, la dedizione, la determinazione la coscienza e la professionalità dimostrata sul campo.

    Rispondi
  3. lavori finiti 10 giorni fa’ pero’ per igiene e stata fatta una igienizzazzione con cloro quindi a breve tempo questione di ore tornera acqua regolarmente nei vostri rubinetti ,
    saluti Maglio Enzo…………………..

    Rispondi
  4. acqua e arrivata pero’ speriamo che si rombe qualche altra CONDOATA a cosi si incontriamo un altra volta e lavoriamo un altra volta insieme. perche siete le piu brave persone che io o consciuto. COMPLIMENTI . PEDRO NON TI SCORDARE CHE ERA PREVISTO PER 23 DICEMBRE ACQUA quindi abbiamo fatto ancora un altro FIGURONE . SIAMO I PIU FORTI ….MAGLIO ENZO NON TI DIMENTICARE CE PER METERE IL TUBO… AI GUASTATO LA LEVA DEL ESCAVATORE …..CIAO E BUON NATALE A TUTTI

    Rispondi
  5. daniel sitaru, anch’egli è uno di loro, bravissimo giovane rumeno, che senza arte ne parte è venuto in Italia e con determinazione e forza di volontà è riuscito ad integrarsi nella nostra società. Credo che sia un esempio per i nostri giovani per chi come lui è riuscito a fare qualcosa d’importante. Ritengo che abbia tutti i numeri per diventare un grande saldatore, con i maestri che si ritrova (Nicola Poto e Italo Maglio) che tra l’altro lo vogliono molto bene e lo trattano come un figlio. Ciao Daniel

    Rispondi

Lascia un commento