Rocco (MPA): Chiede una Commissione di controllo per vigilare sui lavori ANAS.

Rocco: “necessità offrire a chi entra in Battipaglia l’aspetto di una città, che rispetta il verde e ispira accoglienza, evitando la tristezza di piloni di cemento senza anima.

Vigilare sui lavori per evitare ulteriori danni già presenti con quella barriera che dividerà perennemente Battipaglia da Belvedere.

Adolfo Rocco

BATTIPAGLIA – Riceviamo e volentieri pubblichiamo la mozione che il Consigliere Comunale del Movimento per le Autonomie, Adolfo Rocco, ha inviato al Sindaco di Battipaglia Giovanni Santomauro e al Presidente del Consiglio Comunale Ugo Tozzi, circa la proposta di nominare una Commissione Consiliare Speciale, che abbia il compito specifico di controllare i lavori e il prosieguo dei lavori ANAS, dello svincolo autostradale di Battipaglia.

La preoccupazione di Rocco e non solo sua, è quella di evitare lavori che poi possano compromettere in maniera irreversibile l’aspetto urbano, già visibilmente colpito dalla barriera di terra e cemento e dal viadotto realizzati.

Purtroppo per il Consigliere Rocco, la sua preoccupazione è tardiva rispetto allo scempio già perpetrato, ma è l’occasione per evitare ulteriori scempi, sui quali vi sono precise responsabilità, ascrivibili a chi sa leggere le carte e chi deve per legge sorvegliare sui lavori. La costituzione di quella barriera che inevitabilmente divide Battipaglia da Belvedere, rappresenta uno schiaffo in piena regola che perennemente riceveremo tutte le volte che entreremo o usciremo dall’Autostrada.

………………………..  …  ………………………..

Al sig:presidente del consiglio comunale di Battipaglia
al sig. Al sindaco del comune di Battipaglia
al presidente della 1 commissione comunale

Oggetto. Richiesta chiarimenti sui prossimi lavori dell’ANAS per lo svincolo e mozione per la nomina di una Commissione politica- deputata alla vigilanza della esecuzione dei lavori.

BATTIPAGLIA – Nella occasione dell’ultimo Consiglio Comunale, tenutosi in data 06-04-2011, il signor Sindaco, dr. Giovanni  Santomauro,  comunicava ai presenti di avere avuto dai vertici dell’A.N.A.S l’assicurazioni circa il prosieguo definitivo dei lavori allo svincolo della nostra città.

In particolare faceva cenno ad un avvenuta composizione della  controversia con la signora Farina, proprietaria di un’area prospiciente i  lavori. Inoltre, dallo stesso Sindaco si faceva cenno ad altre, da specificare, richieste accolte per il miglioramento della viabilità su tratti prospicienti.

Considerato  che, in occasione dei lavori della tratta autostradale Battipaglia-Eboli, ancora non sono stati risolti i problemi delle barriere fonoassorbenti, che creano gravi disagi alla popolazione battipagliese che abita e in via Etruria e via  Monterosa (tale problematica è stata segnalata da tempo da MPA e, ai vertici provinciali e nazionali dell’ ANAS, con assenza di concrete risposte attuative), si ritiene essenziale la creazione di una commissione composta da  5 (cinque) consiglieri comunali di maggioranza e opposizione eletti  in prossimo consiglio comunale che vigili sul regolare completamento dei lavori dello svincolo autostradale, avendo particolare attenzione e alla cura del l’area verde presente nell’anello  centrale e della illuminazione, cosi’  come previsto da progetto attuativo, e che vengano rispettate le attività commerciali, ricadenti nel percorso dell’opera, con  interventi (vedi barriere fonoassorbenti ed altro) sancite dall’accordo riferito dal sindaco Giovanni  Santomauro.

La preoccupazione  nasce e dalla prossima accellerazione  (necessaria!) dei lavori, (ma la fretta non porta sempre frutti sperati!) e dalla necessità di offrire a chi entra nella nostra città l’aspetto di una città, che rispetta il verde e ispira accoglienza, evitando la tristezza di piloni di cemento senza anima, preda di zingari e fenomeni di emarginazione. Resta poi da conoscere le decisioni circa lo svincolo di Battipaglia  SUD, che desta attenzione anche nella vicina Eboli.

Certo di sollecita  risposta, scritta e orale, si inviano distinti saluti.

Dott. Adolfo Rocco
gruppo MPA

Battipaglia 22.04-2011

2 total pingbacks on this post
Lascia il tuo commento

Inserisci il tuo nome

Il tuo nome

Inserisci una email valida.

Inserisci una email valida (non viene pubblicata)

Inserisci il tuo commento

POLITICAdeMENTE – Il blog di Massimo Del Mese © 2022 All Rights Reserved

2009-2016 Fluidworks Web & Media Solutions

2009-2012 by Fluidworks Web Agency Eboli (Salerno)

PoliticaDeMente