Comune di Salerno – Comunicati Stampa del 18 giugno 2011

De Luca alla Manifestazione dello SPI CGIL il Sindacato dei Pensionati;
Protocollo di intesa Comune Università di Salerno per la Mobilità internazionale dei ricercatori,

………………………………..  …  ………………………………….

Comune di Salerno

Comunicato Stampa

De Luca alla Manifestazione dello SPI CGIL il Sindacato dei Pensionati

Susanna Camusso Vincenzo De Luca manifestazione SPI CGIL

Il sindaco di Salerno Vincenzo De Luca è intervenuto questa mattina alla manifestazione conclusiva della diciottesima festa nazionale del Sindacato Pensionati Italiani (SPI) CGIL.

Pronti a qualsiasi sacrificio, se si tratta di costruire il futuro dei nostri figli. Ma non siamo disponibili a subire altri tagli per tutelare aree di parassitismo e rendite di posizione”.

“Rivolgo un caloroso e cordiale saluto – ha dichiarato De Luca – a Susanna Camusso, ai dirigenti della Cgil e a tutti i convenuti a Salerno per questo importante appuntamento. E’ per noi un onore avere nella nostra città queste presenze perché qui a Salerno siamo convinti che gli anziani siano una grande risorsa per il nostro Paese. Da tempo abbiamo avviato un rapporto di collaborazione attiva con il mondo dell’associazionismo e con lo stesso Spi-Cgil per sottrarre la terza età a quello che era un vero e proprio stato di abbandono. Qui a Salerno sono in atto esperienze interessanti che vedono impegnati gli anziani in servizi di vigilanza davanti agli istituti scolastici e nei parchi urbani.

Sotto il profilo delle politiche sociali, il Comune di Salerno ha messo in campo un robusto e capillare servizio di assistenza domiciliare perché riteniamo che dalle forme di attenzione che si riservano agli anziani si deduce il grado di civiltà di una comunità. E siamo orgogliosi che a Salerno su questo terreno siamo all’avanguardia, anche se aspiriamo a migliorare ancora.

Va sottolineato con forza – ha continuato De Luca – che gli anziani sono una grande risorsa soprattutto per il tesoro di valori che sono in grado di trasmettere, perché, dopo anni di giovanilismo senza sostanza, è ormai ben chiaro che i valori più moderni sono quelli più antichi: il lavoro; lo spirito di sacrificio; la salvaguardia della famiglia. Perché senza lavoro e solidarietà non può esserci cammino di progresso per nessuna comunità autenticamente civile.

Nei prossimi mesi – ha concluso De Luca – dovremo affrontare sacrifici enormi, avremo davanti a noi un percorso di lacrime e sangue. E sarà questo il momento nel quale bisognerà stare in campo con il massimo impegno. Tenteranno di sottrarre ancora risorse agli Enti Locali e di intaccare il sistema pensionistico. Insomma, se la prenderanno come sempre con gli ultimi, con i più poveri in nome di ragioni speculative e di antichi privilegi. E, allora, sarà il momento di combattere. Saremo disponibili a qualunque sacrificio, se si tratta di costruire il futuro dei nostri figli. Ma non accetteremo, invece, tagli lineari che servono soltanto a tutelare aree di rendita e di parassitismo. E’ questa la sfida che ci attende e di fronte alla quale non ci tireremo indietro”.

Salerno, 18 giugno 2011

………………………………..  …  …………………………………

Comune di Salerno

Comunicato Stampa

Raimondo Pasquino Vincenzo De Luca protocollo intesa

Protocollo di intesa Comune Università di Salerno per la Mobilità internazionale dei ricercatori.

Protocollo di intesa Comune Università di Salerno per la Mobilità internazionale dei ricercatori tra Comune di Salerno, Università degli Studi di Salerno e Comune di Avellino Università degli Studi di Salerno, Sala del Senato Accademico (livello 4 del Rettorato).

Lunedì 20 giugno, alle ore 10.00, presso la Sala del Senato Accademico del campus di Fisciano sarà firmato un protocollo d’intesa per l’internazionalizzazione tra l’Università degli Studi di Salerno ed i Comuni di Salerno e Avellino.

Il protocollo di intesa – che sarà sottoscritto dal Sindaco di Salerno Vincenzo De Luca, dal Magnifico Rettore Raimondo Pasquino e dal Sindaco di Avellino Giuseppe Galasso – è diretto a rafforzare l’inserimento dell’Ateneo Salernitano in circuiti scientifici internazionali, attraverso una più intensa collaborazione con gruppi di ricerca leader nei diversi settori scientifico-disciplinari, promuovendo, in tal modo, anche lo sviluppo economico e sociale del territorio dei comuni di Salerno e di Avellino.

Maggiori dettagli del protocollo di intesa saranno illustrati nel corso dell’incontro al quale prenderanno parte il Sindaco di Salerno Vincenzo De Luca, il Sindaco di Avellino Giuseppe Galasso e il Rettore dell’Università degli Studi di Salerno Raimondo Pasquino.

Salerno, sabato 18 giugno  2011

……………………………..  …  ……………………………

Lascia un commento