“Napoli, Mezzogiorno, Europa”: De Magistris incontra le Università della Campania

25 giugno 2011, ore 10.30, Corso V. Emanuele 292, Napoli. Il Sabato delle Idee Edizione 2011 “Napoli, Mezzogiorno, Europa” De Magistris incontra le Università della Campania.

Al Suor Orsola Benincasa si parla di “Università e Ricerca come motore di sviluppo economico, di crescita internazionale di Napoli e della Campania”.

Luigi de Magistris

NAPOLI – L’Università incontra il nuovo Sindaco di Napoli Luigi De Magistris. La prima uscita in pubblico che non riguarda l’immondizia ma le prospettive. Università e Ricerca come motore dello sviluppo economico e della crescita internazionale di Napoli e della Campania.

Sabato 25 Giugno alle ore 10.30 presso l’aula magna dell’Università degli Studi di Napoli Suor Orsola Benincasa (Corso Vittorio Emanuele 292, Napoli) si svolgerà l’appuntamento conclusivo dell’edizione 2011 de “Il Sabato delle Idee”, dedicata al tema “Napoli, Mezzogiorno, Europa”.

Il tema dell’incontro, verrà introdotto dai promotori del Sabato delle Idee, il Rettore dell’Università Suor Orsola Benincasa, Lucio d’Alessandro e il fondatore della Fondazione SDN, Marco Salvatore, sarà: Università e Ricerca come motore dello sviluppo economico e della crescita internazionale di Napoli e della Campania”.

E’ nel laboratorio de “Il sabato delle idee” che si vuole aprire una discussione che riguarda lo studio dei processi economici, le analisi delle realtà economiche e sociali, il confronto delle possibili strategie delle prospettive future, le idee e  progetti che saranno messi in cantiere, per essere certi di produrre quello che veramente interessa alla Città di Napoli o meglio alla Città Metropolitana di Napoli.

La discussione, sarà moderata, dal Caporedattore della RAI – TGR Campania Massimo Milone, e seguiranno gli interventi: di Salvo Sapio, giornalista esperto di informazione universitaria; di Nabila Zayata, giornalista esperta di relazioni internazionali con i paesi del Mediterraneo; i quali  illustreranno le grandi sfide per la ricerca, l’innovazione e la globalizzazione che attendono le università campane sulla scena internazionale.

Seguiranno gli interventi dei Rettori di tutti gli Atenei campani: Filippo Bencardino, Rettore dell’Università degli Studi del Sannio; Lucio d’Alessandro, Rettore dell’Università Suor Orsola Benincasa; Massimo Marrelli, Rettore dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II”; Raimondo Pasquino, Rettore dell’Università degli Studi di Salerno; Claudio Quintano, Rettore dell’Università degli Studi di Napoli “Partenope”; Francesco Rossi, Rettore della Seconda Università degli Studi di Napoli; Lida Viganoni, Rettore dell’Università degli Studi di Napoli “L’Orientale”.

Le conclusioni della discussione saranno affidate al neo sindaco di Napoli Luigi De Magistris.

“Il Sabato delle Idee” è un’iniziativa ideata e promossa dalla Fondazione SDN e dall’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli con l’obiettivo di far sorgere a Napoli nuovi spazi di discussione e di risvegliare le capacità critiche e propositive della società civile. E’ nato nel Gennaio 2009, si è prefissato l’obiettivo di lanciare nuove idee per la crescita culturale, sociale, economica e politica cittadina e nazionale.

E già dalla seconda edizione del Sabato delle Idee l’allargamento dei partner dell’iniziativa ha dimostrato come nella città di Napoli vi siano tante realtà scientifiche e culturali che hanno passione e capacità per impegnarsi nel rilancio della città. L’edizione 2011 ha voluto concentrarsi sul ruolo centrale che Napoli può e deve avere nel Mezzogiorno, in Italia e in Europa.

Un tavolo di idee che mette alla prova la voglia di cambiamento, che alberga in tutti i laboratori virtuosi della Città di Napoli, e che attraverso il nuovo sindaco di Napoli si spera possa trovare spazi, risorse e ascolto.

Napoli, 22 giugno 2011

…………………………….  …  …………………………..

Info
www.ilsabatodelleidee.it

Ufficio Stampa e Comunicazione
Dott. Roberto Conte
Tel-Fax  081-2522347
Cell. 380-7123104
ufficiostampa@unisob.na.it

1 commento su ““Napoli, Mezzogiorno, Europa”: De Magistris incontra le Università della Campania”

  1. Faccia dimettere Pasquino da rettore della università di Salerno, non è possibile lavorare al 50% alla Presidenza del Consiglio Comunale di Napoli e l’altro 50% all’Università di Salerno….o forse si dimezza lo stipendio anche?

    P.S. Giusto per info il PM Narducci anch’egli chiamato da De Magistris si è messo in aspettativa??????

    Rispondi

Lascia un commento