XIII^ edizione della “Festa della bontà di bufala” 2011 di Albanella

Dal 5 al 13 agosto 2011 a Matinella è di scena la mozzarella di Bufala dop.

L’evento gastronomico tra degustazioni varie, mozzarelle carne di bufalo è stata organizzata dall’Associazione Matinelprom.

.

ALBANELLA – E’ giunta alla sua XIII^ edizione “La Festa delle bontà di bufala“, l’evento  è patrocinato dalla Regione Campania, della Provincia di Salerno e dal Comune di Albanella ed organizzata dall’assoociazione Matinelprom, che promuove la mozzarella di bufala DOP e la carne di bufalo, non è soltanto un evento gastronomico ma è un vero e proprio appuntamento sociale al quale parteciperanno esperti del settore, imprenditori locali e politici i quali affronteranno i temi per la salvaguardia, promozione e diffusione delle tipicità locali.

In occasione della 13° ediz. l’Amministrazione comunale di Albanella ha proposto un “gemellaggio gastronomico” tra Comune di Albanella ed il Comune di Norcia, oltre a rinnovare il gemellaggio gastronomico sottoscritto per l’edizione 2010 con il Comune di Gragnano.

Per l’occasione saranno presenti, oltre al Sindaco di Albanella dott. Giuseppe Capezzuto, l’ass.re all’agricoltura della provincia di Salerno Mario Miano, il Sindaco di Gragnano avv. Annarita Patriarca e il Sindaco di Norcia dott. Gianpaolo Stefanelli, oltre ai sindaci dei vicini comuni di Agropoli avv. Franco Alfieri, Battipaglia dott. Giovanni Santomauro, Roccadaspide Girolamo Auricchio, Capaccio – Paestum Pasquale Marino, Altavilla Silentina Antonio Marra, Giungano Franco Palumbo e Trentinara Rosario Cairone. Tra gli assenti il Sindaco di Eboli Martino Melchionda, nonostante nel suo territorio vi siano la maggior parte degli allevamenti e la maggior parte di produzione di latte di Bufala.

L’evento gastronomico inizierà il 5 e finirà il 13 di agosto 2011. Per la serata inaugurale del 5 Agosto, saranno ospiti il neo eletto Presidente del Consorzio della Mozzarella di Bufala Campana Dop, Domenico Raimondo ed il Vice Presidente del Consorzio di Tutele del Prosciutto Crudo di Norcia Igp “Cavaliere Dante Renzini”.

L’istrionico Cavaliere Dante Renzini, dell’omonima azienda umbra leader nel settore alimentare, che nell’edizione 2010 del Festival di Sanremo fu protagonista di una divertente ed originale idea di comunicazione relativa al suo pregiato prodotto, il prosciutto.

Inoltre, alla serata inaugurale del 5 Agosto, saranno presenti le telecamere dell’emittente televisiva Telecolore (canale 849 di Sky) che riprenderà, in diretta, il lavoro degli chef Massimo Gioia per il Comune di Albanella, Alfonso Natale per il Comune di Gragnano e Paolo Le Schiutta per il Comune di Norcia. Questi tre giovani chef prepareranno tre piatti sulla base della Mozzarella di Albanella, la Pasta di Gragnano ed il Prosciutto di Norcia … rigorosamente in diretta!! Una giuria composta dagli alunni dell’istituto alberghiero di Albanella ne decreterà il vincitore.

Infine, il percorso gastronomico è composto da ben otto menù preparati al momento, dove si degusteranno piatti a base di mozzarella di bufala di Albanella e derivati dalla filiera casearia oltre alla degustazione di pregiata carne di bufalo e prodotti tipici locali.

Albanella, 4 agosto 2011

Lascia un commento