Eboli: Successo di partecipazione per il secondo Corso/Seminario sul Dolore

Grande successo di partecipazione al Corso/Seminario rivolto ai medici che nella loro pratica quotidiana trattano il malato con dolore Cronico.

De Martino: “Il sollievo della sofferenza e il miglioramento della qualità della vita dei malati terminali, e oggi abbiamo ancora dato, tutti insieme, “Voce a chi non ha voce”.

Armando De Martino 2 Seminario sul Dolore Eboli

EBOLI – Si è svolto Sabato 15 Ottobre, il 2° dei Seminari in programma sul Dolore Cronico. Gli incontri, organizzati dal Comitato ONLUS “1 Hospice per Eboli….” si sono tenuti nella sala multimediale del Distretto Sanitario di Eboli, hanno avuto un notevole successo di partecipazione e caratterizzati da temi che hanno messo a confronto le relazioni poste dai vari interventi e il pubblico di medici di famiglia, particolarmente interessati alle cure del dolore per i malati terminali.

“I SEMINARI SUL DOLORE CRONICO, è un corso/seminario rivolto ai medici che nella loro pratica quotidiana si trovano di fronte al malato con dolore Cronico, specie il Dolore da Cancro. L’iniziativa voluta  e organizzata dal Dott. Armando De Martino che ne è anche Responsabile Scientifico e Direttore del Corso è alla sua terza edizione.

E’ mai possibile che ancora oggi, in un mondo così tecnologicamente avanzato, il medico, spesso, ha davanti a sé un malato che lamenta dolori terribili, per i quali egli ed i suoi familiari non riescono a comprenderne il senso, solo perché non viene controllato adeguatamente e non si mette a disposizione del Medico di base gli strumenti e le conoscenze per alleviarli?.

Il “Dolore cronico” genera uno stato di grave sofferenza, di disabilità e disagio sociale ad un numero sempre più elevato di persone ed il suo inadeguato trattamento crea problemi non solo al singolo ma a tutta la comunità, inducendo un consumo di risorse socio-sanitarie ed un impatto sui servizi di cure primarie e specialistiche che obbliga ad un nuovo approccio di governo clinico e gestionale, Ma genera soprattutto disagio ai familiari e una sofferenza indicibile all’ammalato.

Quindi la lotta al Dolore Cronico deve porsi l’obiettivo di controllare adeguatamente il dolore e le sofferenza e la relazione tra la conoscenza e la somministrazione dei medicinali oppioidi deve necessariamente passare attraverso il medico di medicina generale. Il seminario si è occupato semplicemente di questo e i relatori lo hanno fatto egregiamente.

“La grande affluenza di medici – secondo  il Dott. Lazzaro Lenza medico di base, –  ha messo in evidenza un’altra bella giornata di confronto e discussione aperta alla collegialità. Armando De Martino – continua il Dott. Lenza – ha la capacità di rendere del tutto normali e semplici anche dei veri capolavori di organizzazione. Ne è esempio lampante l’Hospice da lui guidato: un centro di eccellenza di livello nazionale per le cure palliative in una delle province più tartassate, in una delle Regioni d’Italia più disastrate per l’assistenza sanitaria pubblica. Noi ce lo teniamo stretto, stretto”.

Le belle parole, a me mancano per esprimere tutta la soddisfazione per i risultati raggiunti in questo Secondo Seminario sul Dolore, dedicato al Dolore Oncologico. – Dichiara nel suo intervento il Dott. Armando De Martino rivolgendosi al collega Lenza che nel suo intervento ha avuto  per lui parole di elogio  – I complimenti ed i ringraziamenti – prosegue – vanno sicuramente ai colleghi che veramente sono stati numerosi ed hanno manifestato attenzione ed interesse per le problematiche affrontate. Non posso che ringraziare anche i miei colleghi, tutti gli operatori e te, oggi nella veste di relatore, per la serietà e l’impegno profuso. Sono convinto che un altro tassello è stato aggiunto a quella grande costruzione che è l’integrazione fra Medici ed operatori Distrettuali e Medici di Medicina Generale: L’appropriato uso dei Farmaci oppioidi nel dolore soprattutto da cancro non può che ottenere il Sollievo della Sofferenza ed il Miglioramento della Qualità della vita dei Malati che non possono più guarire e delle loro famiglie. Oggi abbiamo ancora dato tutti insieme “VOCE A CHI NON HA VOCE“.

“L’Hospice di Eboli, – continua e conclude il suo intervento il Dott. Armando De Martinograzie a dedizione, passione e professionalità, ha concretizzato l’integrazione tra assistenza residenziale e medicina di famiglia, superando la teoria dell’integrazione ospedale-territorio con l’attuazione dell’interazione continua tra Medici di Famiglia e operatori dell’Hospice, gli attori decisivi per l’assistenza al paziente che necessita di cure palliative e terapia del dolore. Il successo di pubblico di queste giornate di incontri che si stanno svolgendo presso l’Hospice di Eboli è la prova della sensibilità e dell’interesse degli operatori sanitari e dei medici di famiglia in particolare, nei confronti del sollievo della sofferenza ed il miglioramento della qualità della vita dei malati che non possono più guarire e delle loro famiglie. Ci auguriamo  che la revisione del piano attuativo dell’ASL Salerno, imposta dalla Regione Campania al Manager Bortoletti, sia l’occasione per inserire nel nuovo piano anche l’organizzazione delle cure palliative, istituendo, accanto a quelle già individuate per le altre discipline, anche le Unità per le Cure Palliative e la rete per l’Assistenza ai Malati Terminali”.

……….  …  ………..

I SEMINARI SUL DOLORE – IIIa Edizione

“La gestione del malato con dolore nell’ambulatorio del Medico di Medicina Generale”

Hospice ”Il Giardino dei Girasoli”  – Distretto Sanitario Eboli

AZIENDA SANITARIA LOCALE DI SALERNO

Programma scientifico del prossimo

SABATO 24 SETTEMBRE :

1° SEMINARIO – IL DOLORE CRONICO

TIPI DI DOLORE
CRITERI DI DISTINZIONE:

  • QUESTIONARIO:  dott.ssa D. Pavone
  • SINTESI: dott. De Martino
  • CASO CLINICO: dott. GA. Marra – dott. G. Acerra

IL DOLORE NEUROPATICO

  • CLIP: dott.ssa A. Mele
  • SINTESI: dott. A. Marra – dott.ssa G. Acerra
  • CASO CLINICO: dott.ssa A. Mele

VALUTAZIONE DEL DOLORE:
I SISTEMI DI MISURAZIONE DEL DOLORE

  • ESERCITAZIONE: STAFF

LA RACCOLTA DEI DATI SUL DOLORE
La cartella clinica algologica

  • SINTESI DEL METODO: dott. A. De Martino – dott.ssa A. Mele
  • CASO CLINICO. dott. A. Marra – dott.ssa  G. Acerra

L’AMBULATORIO DI MEDICINA DEL DOLORE:
VALUTAZIONE DEL DOLORE SOMATICO E VISCERALE

  • SINTESI DEL METODO: dott. De Martino – dott.ssa G. Acerra
  • CASO CLINICO: dott. A. Marra – dott.ssa A. Mele

DI TUTTO QUELLO VORRESTE CHIEDERE:
PARLIAMONE

  • GLI ALTRI SINTOMI: LA STIPSI –  PREVENZIONE E CONTROLLO

Eboli, 18 ottobre 2011

Lascia un commento