Lenza (PdL) interroga il Sindaco sul Parcheggio Interrato di Via Adinolfi

Per Lenza la ditta esecutrice dei Parcheggi interrati è inaffidabile.

E’ opportuno un sopralluogo tecnico per verificare la stabilità degli edifici.

Lazzaro Lenza

EBOLI – Riceviamo e pubblichiamo l’Interrogazione del Consigliere Comunale del Popolo dellea Libertà Lazzaro Lenza, che interroga il Sindaco di Eboli Martino Melchionda, l’Assessore ai LL PP Vincenzo Consalvo e al Presidente del Consiglio Comunale Luca Sgroia, per sapere dello stato dei lavori al Parcheggio interrato di Via Adinolfi, se i dipendenti che protestano abbiano avuto le loro spettanze e se gli investitori avranno i garage che hanno prenotato.

…………..  …  …………….

Interrogazione a risposta scritta e orale

Al Presidente del consiglio comunale –  Luca Sgroia
Al sig. Sindaco – avv. Martino Melchionda
All’ass. Lavori pubblici – dott. Enzo Consalvo

In Via Adinolfi, i lavori di costruzione dei parcheggi interrati e della sistemazione della piazza sovrastante sono bloccati (ammesso che abbiano mai avuto veramente inizio). Il cantiere, infatti, è in stato di occupazione da parte di lavoratori edili che protestano contro la ditta che, avendo avuto in subappalto i lavori dalla Malangone Spa, non ha pagato gli emolumenti dovuti alle maestranza.

Più volte, anche dal sottoscritto, erano stati lanciati appelli al controllo e alla verifica della solidità economica e finanziaria delle società che a vario titolo aveva aperto il cantiere e, sempre tutte le forze politiche, hanno avuto ampie rassicurazioni sia sull’affidabilità economica delle ditte appaltatrici che su quella tecnico-professionale.

Evidentemente, considerati risultati, i nostri sospetti e le voci insistenti della “piazza” non erano infondati. Infatti, la scarsità delle attività lavorative che tutti avevano notato in quel cantiere non erano legate solo ai ritardi da parte dell’Enel o di altra natura burocratica come segnalato dall’assessore, ma forse proprio all’instabilità finanziaria della ditta che aveva in appalto i lavori. Senza voler entrare nel merito delle questioni finanziarie di società private, e guardandomi bene dallo strumentalizzare una vicenda drammatica per i tanti lavoratori “EBOLITANI” che non prendono lo stipendio da mesi e per tutti i cittadini che rischiano di vedere inferta un’altra ferita insanabile proprio al cuore della loro città, chiedo all’assessore ai lavori pubblici e al sindaco:

  • Considerata l’inaffidabilità della ditta che ha eseguito i lavori di messa in sicurezza delle scuole elementari, non sarebbe opportuno un sopralluogo tecnico per verificare lo stato di avanzamento dei lavori? La scuola Vincenzo Giudice è stata messa al sicuro?
  • Perché il comune ha appaltato i lavori ad una ditta non affidabile?
  • Perché nonostante gli appelli lanciati da varie parti politiche non si è riusciti a prevenire questo problema?
  • Si intende procedere ad un nuovo affidamento in appalto?
  • Cosa può fare il comune per i lavoratori che non percepiscono lo stipendio da mesi. La ditta che subentrerà nell’appalto si prenderà carico anche dei debiti e degli stipendi arretrati?
  • Cosa intende fare l’ente ed il comune per le decine di famiglie che hanno investito i loro risparmi in questa opera? L’assessore può tranquillizzarli?

Sicuro di una sollecita risposta, l’occasione mi è gradita per porgere cordiali saluti.

Lazzaro Lenza – Consigliere Comunale

Eboli, 22 ottobre 2011

Lascia un commento