Finanziato il Progetto a tutela della costa salernitana: Consalvo riavvia il tavolo istituzionale

70 milioni di euro per arginare l’erosione marina, favorire il ripascimento  dell’arenile e le varie iniziative del settore turistico e balneare.

Consalvo esprime soddisfazione per l’approvazione da Parte della Commissione europea del Progetto “golfo di Salerno” e riavvia i contati riconvocando il tavolo istituzionale e passare alla fase operativa.

Vincenzo Consalvo

EBOLI – Riceviamo e volentieri pubblichiamo la comunicazione ufficiale e la lettera invito dell’Assessore ai Lavori Pubblici del Comune di Eboli, Vincenzo Consalvo, riguardo all’approvazione da parte  della Commissione Europea, comunicata dal Presidente della Giunta Regionale della Campania, Stefano Caldoro protezione della costa del Golfo di Salerno.

Il Progetto a protezione della Costa del Golfo di Salerno, riguarda i 40 km di fascia costiera che da Salerno arrivano ad Agropoli, passando per Pontecagnano, Battipaglia, Eboli, Capaccio, che interviene con un progetto mirato per la protezione dall’erosione costiera del tratto della Provincia di Salerno che va da Salerno ad Agropoli, nell’ambito del POR Campania FESR 2007-2013. L’intervento è stato finanziato per circa 70 milioni di euro riguarda il fronte di 40 km. di costa.

I 70 milioni di euro assegnati destinati ad arginare l’erosione e favorire il ripascimento, oltre che intervenire per cercare di creare le migliori condizioni per favorire il turismo e gli investimenti che riguardano questo specifico settore, sono parte dei 220 assegnati alla Provincia di Salerno per gli otto progetti presentati.

L’Assessore Consalvo, che aveva avviato già il Progetto, mettendo insieme un tavolo istituzionale coinvolgendo i Comuni di Eboli, Battipaglia, Capaccio, Pontecagnano, oltre che i consorziLidi di Paestum“, “Hera Sele Mare” e “Costa del Sele” anche gli operatori che a vario titolo operano sulla Fascia Costiera, ha ritenuto opportuno riavviare i contatti per passare al lavoro e ad una fase esecutiva del progetto.

…………  …  …………

COMUNE di EBOLI

Settore Lavori Pubblici
Assessore Vincenzo Consalvo

Al Dr. Antonio Fasolino
Assessore Provinciale
Infrastrutture e Protezione Civile
Provincia di Salerno
Fax 089.614321

e,p.c. Al Consigliere
Dr. Massimo Cariello
Eboli

All’Assessore
Dr. Alfredo Liguori
Comune di Battipaglia
Fax 0828.677434

Al Consigliere
Leopoldo Marandino
Comune di Capaccio
Fax 0828.812239

All’Assessore
Dr. Nicola Sconza
Comune di Pontecagnano Faiano
Fax 089.386934

Al Presidente Consorzio Balneare
Lidi di Paestum
Signor Albertino Barlotti
Fax 0828.814028 – 812239

Al Presidente Consorzio Balneare
Hera Sele Mare
Signor Angelo Adduono
Fax 0828.601778

Al Presidente Consorzio Turistico
Costa del Sele
Signor Luigi Farabella
Fax 0828.671017

Al Presidente Campolongo Hospital
Dr. Gianfranco Camisa
Fax 0828.691296

e, p.c.: Ai Sigg.ri Sindaci
Battipaglia
Capaccio
Eboli
Pontecagnano Faiano

Oggetto: Interventi a tutela della costa salernitana dall’erosione costiera.

Con soddisfazione abbiamo appreso dagli organi di stampa e da interviste rilasciate dal Presidente Caldoro della formale approvazione da parte della Commissione Europea degli otto grandi progetti da realizzare nella nostra regione, tra i quali spicca quello della protezione della costa del Golfo di Salerno. Attività quest’ultima promossa e avviata dal Comune di Eboli insieme a quelli di Capaccio, Battipaglia e Pontecagnano e da Te positivamente e fattivamente condivisa.

Pertanto, ti propongo di valutare la opportunità di indire a breve un incontro del Tavolo Tecnico-Politico per valutare le modalità ed i tempi per l’attuazione dell’intervento.

Con l’occasione, porgo cordiali saluti.

Eboli, 27.10.2011

Arch. Vincenzo Consalvo

Eboli, 28 ottobre 2011

5 commenti su “Finanziato il Progetto a tutela della costa salernitana: Consalvo riavvia il tavolo istituzionale”

  1. Ci sono 2 comunicati stampa uguali ma di due esponenti politici diversi: uno cariello e uno consalvo. Fateci capire chi sta seguendo il progetto, chi si vuole intestare la cosa per trarne ipotetico vantaggio politico? Cariello o Consalvo? Sembra che Cariello lo abbia comunicato prima però; non potevano fare un comunicato congiunto?

    Rispondi
  2. é solo un semplice chiarimento per non generare confuzione.

    Rispondi
  3. Chiedo scusa ma la fretta mi ha fatto fare una pubblicazione parziale sbagliando i campi. Quindi la ripropongo.
    “Ho letto il commento e mi preme fare chiarezza.Intanto non si deve andare alla ricerca di alcun attestato o visibilità politica se non la soddisfazione di ricevere un finanziamento che riguarda la nostra costa e, quindi, anche la città di Eboli. I due comunicati contengono notizie diverse: uno riguarda i ringraziamenti, l’altro è una lettera istituzionale con la quale si chiede all’Assessore Provinciale Antonio Fasolino, il cui Ente Provinciale è competente per la protezione della costa, a convocare il già costituito tavolo di lavoro per la specifica questione della erosione della costa. Ricordo anche che il primo incontro per la specifica questione fu organizzato dal Comune di Eboli nel mese di settembre 2010 unitamente ai rappresentanti dei Comuni di Capaccio, Battipaglia e Pontecagnano ed alla presenza anche degli operatori turistici nonchè del Dipartimento di Ingegneria Idraulica della Università di Salerno. Il contenuto di quell’incontro fu comunicato all’Assessore Fasolino che lo condivise e ne avviò le fasi successive con incontri con l’Assessore regionale ai LL.PP. Edoardo Cosenza. Successivamente abbiamo dato il benvenuto anche al consigliere Cariello che pure manifestò di condividere ed accompagnare quei lavori. Ora su questa importantissima problematica siamo tutti attivi e ci dobbiamo impegnare a far partire quanto prima tutte le fasi necessarie per i lavori. Enzo Consalvo

    Rispondi
  4. buonasera i miei complimenti a tutti per questo importantissimo risultato adeso si deve investire sulla qualità delle nostre acque,perchè se difendiamo la costa e l’acqua del mare rimane una schifezza ,l’investimento è inutile.grazie

    Rispondi

Lascia un commento